Mountain QRP

THETA per i 6m (Doppio Triangolo Verticale)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2020, 21:07
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Altro fine settimana in riposo forzato. Ne ho approfittato per terminare la taratura della THETA per i 6m.

La prima versione ricavata da una semplice rimodellizzazione matematica di quella per i 2m, presea da un articolo di Stefano IZ1OQU , risultava troppo lunga, e risuonava a 48 MHz. Prima di passare alla “potatura”, ho chiesto a Stefano dati circa la sua realizzazione e ho visto che non ero lontano dal risultato finale.

Mi sono ingegnato un po’ per creare dei fissaggi al palo di sostegno per evitare possibili rotazioni, usando parti che offre lo scantinato (dato che non si può andare a fare acquisti alle ferramenta): tubo plastico, tavolette di legno, elastici, viteria varia.

La taratura è avvenuta stando in piedi a terra, quindi con antenna bassa, con l’apice inferiore a 1,5m da terra. Dopo un paio di “taglia e aggiungi”, sono arrivato a SWR 1,10 a 50,300 MHz (porzione SSB della banda). Le dimensioni fisiche per me sono (usando filo per impianti elettrici ricoperto in PVC con diametro 1,5mm): lato del rombo 2,27m, lato orizzontale 1,01m. Un RF choke costituito da 8 spire di RG58 su diametro 10 cm è stato inserito appena sotto il mammuth do connessione.

Osservando i dati dell’analizzatore si vede come l’antenna sia risonante (cioè l’impedenza è puramente resistiva) da 50,1 a 50,6 MHz.

L’antenna è stata poi piazzata sul mio solito palo Spiderbeam con apice inferiore a 4m dalla ringhiera del terrazzo (il palo non è stato usato per tutti i suoi 12m per sfruttare la parte più robusta dei tubi), e posizionata in una delle 2 direzioni libere da edifici adiacenti che presenta il mio QTH e cioè “quasi” Nord-Sud (l’altra direzione libera possibile per me è “quasi” Est – Ovest). Ovviamente non c’è rotore!

Qui allego una foto “collage” per spiegare un po’ la realizzazione.

Funziona? Mah, stasera da me la banda era silente. Proverò domani.

73

Attached Image: Antenna Theta per i 6m

Antenna Theta per i 6m

 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2020, 07:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


in effetti la "sfuriata" di E sporadico in sei metri sembrerebbe dissolta, visto il deserto di spot sul cluster.
Forse sarebbe opportuno a questo punto chiedere sked per provarla tramite le due specifiche chat disponibili su Telegram: Chat e info VHF & UP e Sked e spot VHF & UP

Attached Image: 6 metri

6 metri

 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:40

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ottimo! Grazie, Vitaliano.
Mi sembra di capire che non sia stata un'autocostruzione complicata.
Attendiamo le aperture e i test :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:51
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Non è certo stata complicata come costruzione. Per questo ho scelto la 2TV rispetto a una 2RV che invece necessita di 3 paletti orizzontali.
Avere a disposizione un analizzatore d'antenna ha facilitato la taratura, altrimenti si va di vecchio sistema con rosmetro e tx a bassa potenza.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2020, 07:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ritengo essenziale per poter esprimere un giudizio sulla validità di un'antenna effettuare un paragone fra più antenne in esame, allo stesso momento e nelle stesse condizioni di altezza dal suolo.
https://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm
misuratorediguadagnoantennev2.pdf [649 Kb]

Non dico di arrivare a costruire tale strumento, ma l'ascolto di segnali al limite dell'udibilità rappresenta già un qualcosa di concreto. I beacon o eventuali QSO presenti in gamma sono già dei buoni punti di riferimento.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 13:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti :D
l'antenna che polarizzazione ha? È disponibile il link dell'articolo originale?
73 de ik2uiz Pericle
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 13:21
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


ciao Pericle,

ti passo 2 link

http://www.sotaliguria.com/it/articoli/art...eta_antenna_vhf

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77192527&st=15

e allego immagine della mia simulazione con MMANA-GAL.

73

Attached Image: Simulazione MMANA-GAL Theta 6m (vers I3NJI)

Simulazione MMANA-GAL Theta 6m (vers I3NJI)

 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2020, 21:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ciao Vitaliano, ti ringrazio per l'idea e le spiegazioni molto dettagliate.
In questi giorni proverò a costruirla anche io.

72 de Fabri-IK5WOB
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 08:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


cercasi un volenteroso per realizzarne una in versione stile "turnstile" (due Theta incrociate e alimentate sfasate di 90°) per ottenere un pattern omnidirezionale in polarizzazione orizzontale per i 144 MHz.
Sarebbe davvero una vera novità.
Egoisticamente la potremmo adottare sul nostro Beacon IQ0HV/B su 144,457 MHz
www.ari.it/beacons.html

al posto della big wheel che non sembra dia i risultati sperati.

Potreste dire: "perché non te la fai da solo ? Perché l'MQC e la Sezione ARI Colli Albani mi assorbono già abbastanza, tanto da non lasciarmi il tempo per la sua realizzazione e poi: chissa se questa antenna omnidirezionale potrebbe tornare utile a qualcuno, tanto da ringraziarmi per lo spunto ricevuto ?
Mostro il collegamento della turnstile effettuata con i dipoli. La "Turnstile Theta" avrebbe l'alimentazione similare a questa, ma sarebbero ovviamente necessari aggiustamenti onde ottenere i 52 ohm canonici.

Edited by IK0BDO - 9/4/2020, 19:42

Attached Image: turnstile

turnstile

 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 12:02
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IZ1OQU @ 5/4/2020, 21:40) 
Ottimo! Grazie, Vitaliano.
Mi sembra di capire che non sia stata un'autocostruzione complicata.
Attendiamo le aperture e i test :)

Ciao Stefano e agli altri amici OM,
ieri l'altro ho realizzato la Theta per i 6m e testata in occasione dello IAC del 9 aprile. La propagazione direi che era praticamente assente ed inoltre avevo un rumore di fondo molto noioso (come fosse un forte 'scricchiolio', non credo attribuibile a tale antenna), ma i risultati sono stati abbastanza buoni pur non essendoci molti partecipanti. Ho fatto 33 QSO, circa 10 in più rispetto al mese scorso in cui avevo usato una antenna verticale della Comet CX 725, ma in cui la partecipazione era molto più numerosa.
Quindi tutto sommato sono contento. Oggi pomeriggio ed i prossimi giorni mi sono ripromesso di fare prove comparative fra la theta, un dipolo a V invertita e la suddetta verticale, con altri OM in modo da avere una migliore idea del funzionamento di questa mia antenna.
Pubblicherò i risulati continuando nella pagina della discussione che avevo iniziato già tempo fa e che invito tutti a seguire commentando ed ovviamente incitando a sperimentare per ottenere tutti risultati migliori.


73 IU5KHP

Edited by Nicola Nesti - 10/4/2020, 15:51
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 23:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
Vitaliano grazie per l'ottimo spunto per una possibile autocostruzione.
Considerato il ridotto carico di complessità può essere una valida prima esperienza per chi non si è mai cimentato..
73 de Alex IK0TOM
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2020, 08:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


di "volenterosi" non ce ne sono ?

CITAZIONE
cercasi un volenteroso per realizzarne una in versione stile "turnstile" (due Theta incrociate e alimentate sfasate di 90°) per ottenere un pattern omnidirezionale in polarizzazione orizzontale per i 144 MHz.
Sarebbe davvero una vera novità.

dovremmo non solo copiare, m cercare anche di andare un po' oltre, non vi pare ?
Scorrete questa discussione un po' più su.
Grazie per la colllaborazione.
 
Top
11 replies since 4/4/2020, 21:07   335 views
  Share