Mountain QRP

VERTICALE APERIODICA HF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2020, 22:00
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


La settimana scorsa, per l’iniziativa del MQC di “IO STO NEL QTH” mi ero dotato come antenna di una V invertita per i 40m, posizionata non troppo elevata rispetto agli edifici adiacenti. Da anni non ho più antenna fissa, da quando il vento mi ha rotto la verticale multibanda. Vuoi per propagazione vuoi per posizione d’ antenna, sono rimasto assai deluso della giornata in radio.
Nel corso della settimana ho pensato a come sostituire l’antenna per averne una multibanda che fosse SEMPLICE da installare. Mi è tornato in mente un progetto letto su R.R. anni fa, ma che si trova anche nel web by di IT9AET e I8SGK. E’ una antenna verticale aperiodica senza radiali.

https://www.quellidellaradio.it/antenna-ve...rga-prima-parte

Il radiatore è da 9,4 – 9,8 m, piazzato elevato dal pianto di terra, alimentato tramite UN-UN 4:1 e cavo coax la cui calza è flottante (non collegata, agisce da contrappeso).
L’UN-UN lo avevo costruito circa 20 anni fa, è bastato solo scovarlo nella confusione dello scantinato. Per supporto ho usato il palo Spiderbeam da 12m. Non ho usato il sottile cimino, ma sul penultimo tratto ho fissato con fascette uno stilo retrattile da 1,54 m acquistato in qualche fiera. Il radiatore totale l’ho tenuto da 9,8 m, per avere possibilità di accorciare per tarare. Il filo l’ho quidi tagliato a 8,26 m. Ne è uscito quello che si vede in foto, seppur sfalsato nelle dimensioni a causa della prospettiva della foto. Il palo è fissato con elastici alla ringhiera del terrazzo in puro stile “portatile”. L’UN-UN si trova a circa 3 m dal terrazzo, 2 m dalla ringhiera. Il coax (un mix di RG8 ormai 40-enne giuntato a un RG58) scende per 7m in verticale e poi fino allo scantinato dove c’è la radio (in totale saranno 20 metri).
Non ero tanto ottimista sul risultato di questa realizzazione, però quando ho collegato l’analizzatore d’antenna ho dovuto ricredermi. A prima installazione, senza accordatore, questi sono i risultati (presi nella porzione di banda QRP SSB:
MHz > SWR
3,690 > 2,73 (*)
7,090 > 1,34
14,285 > 5,22 (*)
18,130 > 1,62
21,285 > 2,18 (*)
24,956 > 1,45
28,360 > 3,75 (*)
Le bande (*) con l’accordatore sono state subito portate alla ragione, senza agire sull’antenna.
Oggi in 40m c’era un contest, mi sono spostato allora sulla banda dei 17m, per curiosità, dato che non l’avevo mai lavorata. Giro di VFO del TS50 (stavolta a 100W, non QRP), e sono subito stati messi a segno le aree I8 e CT7 con segnali 57.
Probabilmente domani farò un’analisi per capire come accordare meglio l’antenna.
Aver avuto a disposizione un supporto così lungo ha semplificato la costruzione, non dovendo considerare altri supporti come descritto nell’articolo del web.

Passo una dritta:
il cavo coassiale è un ottimo condensatore. Installato come in questa realizzazione si carica in caso di cariche elettrostatiche raccolte dal radiatore. Al bocchettone d’antenna la tensione può essere elevata e quando si collega la radio si rischiano bruciature dei componenti del front-end. Io da sempre sono abituato a staccare il cavo dal rosmetro e chiuderlo su un connettore SO239 CORTOCIRCUITATO.

73,

Attached Image: verticale aperiodica_cr1

verticale aperiodica_cr1

 
Web  Top
0 replies since 28/3/2020, 22:00   351 views
  Share