Mountain QRP

Antenne commerciali e caratterstiche dichiarate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2021, 14:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


stavo leggendo una relazione riguardante una attivazione fatta con una antenna commerciale la cui sigla non sono riuscito a trovare in rete: RH759.
Tuttavia ne ho trovata una simile: uno stilo un quarto d'onda in 144 MHz e questo mi potrebbe anche andare bene.
Ma poi mi viene da pensare: ma se un quarto d'onda in HF ha bisogno di un piano di massa (leggi radiali o contrappesi o pezzi di filo stesi sul terreno, senza i quali la verticale non andrebbe nemmeno a calci) da cosa è costituito l'altra metà del dipolo virtuale per quel povero stilo in quarto d'onda ?
Forse dalla massa del palmare, con un aiutino da parte della mano dell'operatore ? O forse si considera anche la lunghezza del braccio ??????
La chicca finale ve la mostro in immagine. A me risulta che se un'antenna è un quarto d'onda in 144 MHz, in 432 MHz, (sempre che io non mi sbagli) è 3/4 (tre quarti) d'onda.
E sempre di un contrappeso ha poi bisogno.
Se fossero dipoli sarebbe ben diverso....
A me non sembra che l'attivazione abbia poi dato grande soddisfazione al collega e forse qualche dubbio gli sarà anche passato per il cervello.

Attached Image: Caratteristiche dichiarate

Caratteristiche dichiarate

 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 17:18
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Finalmente in ferie posso dedicarmi "anche" a leggere il nostro forum. Roberto ha colto nel segno, nel senso che le schede tecniche (!!!) vanno sempre lette con attenzione e spirito critico. In un webinar del MQC sulle antenne riportavo la frase di un vecchio OM della mia sez. ARI THIENE ("l'unico guadagno di certe antenne è quello del venditore"). Spesso per di avere numeri da mostrare, si esprimono guadagni delle antenne sulla isotropica, che è pura idealizzazione, anche se è formalmente corretta. Ovviamente molti venditori commercializzano prodotti seri ed affidabili, ma è sempre bene pensare a priori con la ns testa. In questo caso è vero che le antenne verticali RISUONANTI lunghe multipli dispari di L/4 devono avere il loro piano di terra o massa per creare il semidipolo mancante ed essere performanti. Quindi in questo caso, non so con quale efficienza, lo farà il braccio, dato che non si prevedono radiali che devono essere risuonanti. Non si confondano poi queste antenne con i generici monopoli verticali non risuonanti ai quali basta un contrappeso (non è un radiale risuonante) e spesso una induttanza alla base. Se poi vogliamo fare le pulci a questa scheda, allora i 17,3" tutta estesa non coincidono con L/4 calcolati @ 145,5 MHZ. E poi se fosse L/2 @ 432 MHZ come scritto, allora per me sarebbe una EFHW quindi al punto di alimentazione dovrebbe gestire una Hi Z con tutto quello che implica. Errore di scrittura? Mah? In ogni caso Roberto ha ragione: L/4 @ 144 = 3/4 L @ 432 mhz. Grazie per scrivere anche altri vostri commenti. 73.
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2021, 09:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Vitaliano, apprezzo il tuo sarcasmo, ma a quanto pare la gente preferisce credere ai venditori e non a noi.
Mi chiedo anche quanto sia opportuno per me continuare a produrre articoli essenzialmente indirizzati ai cultori dell'FM (dei quali io non faccio parte ) ma se lo sto facendo è perché mi demoralizza vedere annunci su annunci su queste Chat Telegram di gente in chiamata su 145,500 senza poi alcuna velleità di qualche risultato tangibile.
www.mountainqrp.it/wp/radiatori-vhf-su-canna-da-pesca/
https://www.mountainqrp.it/wp/una-flower-p...r-i-145-mhz-fm/

E' vero, il braccio umano fatto di carne, muscoli ed ossa non ha mai risuonato a dovere.
Purtroppo tutte le prove che Alex IZ0WRS fece quando ancora era interessato alla sperimentazione delle antenne e i cui risultati li descrisse sul nostro Forum si sono perse nel dimenticato.
Esse rappresentavano prove effettive fra quesit blasonati stili commerciali e semplici dipoli messi ad un metro e mezzo di altezza, sorretti da un pezzaccio di tubo di plastica.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 15:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Uno dei trucchi, che entrambi sapete bene Roberto e Vitaliano é quello di attaccare al bocchettone del palmare una pinzetta con il dipolo mancante.

Non vi dico di provare per credere perché lo sapete che funziona.

Chi ha provato, ad esempio a realizzare un'antenna per palmare, ha notato che le prove con l'analizzatore sono inutili e farlocche, perché si sballa tutto e l'antenna non rende una volta installata sul palmare.

Non so ma su qualche ARRL handbook si usa un field strenght meter che é l'unico modo per tararla tenendola in mano.

SWR come sapete é uguale ma diverso da massimo rendimento.

Purtroppo/Per fortuna i palmare sopportano swr altissimi e tutti sono contenti.

Personalmente NON uso queste antenne inutilmente costose e NON miracolose.
Ho costruito una semplice jpole in piattina, provando va bene anche quella della abatjour della nonna e la appendo all'albero.
Preferisco spendere 3 euro di cose che ho trovato in casa.

Almeno questa é un'antenna che posso tarare!

www.qsl.net/dk7zb/J_Pole/wiremanjpole.htm


se uno invece la vuole anche in polarizzazione orrizzontale puó realizzare questa

www.mountainqrp.it/wp/attivazione/?uid=qrp_exp_611268c8d4c9b

tempo 7 minuti scarsi
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2021, 15:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


La cosa che mi fa sorridere:

Quando uno ha un exploit di qualsiasi tipo con un buon collegamento, HF VHF che sia, tutti sui forum o telegram chiedono marca e modello dell'antenna e corrono a comprarla!

Senza chiedersi il motivo del collegamento.

Si chiama effetto "miracle whip"
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2021, 07:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Mi sento vagamente tirato in causa, non so se la relazione era la mia o di altri ma in questi giorni ho usato l’antenna in oggetto.

Premetto che nel mio caso si trattava di una antenna di emergenza perché nella valigia c’erano anche la yagi 4el (che poi per questioni logistiche/familiari ho dovuto lasciare a casa) e una slim Jim (jpole rollup) costruita con la linea bifilare.

Alla prova su campo la slim Jim si è dimostrata inutilizzabile, SWR a fondo scala, nonostante nella taratura a casa fosse intorno a 1.5.

Quindi mi sono ritrovato solo con gli stili e quelli ho utilizzato.

Il piano di massa in quel caso lo fa la mia mano/braccio, forse il cavo del microfono ma sono ben consapevole che è una soluzione terribile.

Quando mi sono ritrovato ad usarli a casa in installazione “semi-permanente” li avevo corredati di radiale risuonante con risultati decenti.
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 07:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Dimenticavo, per la questione 2m 70cm essendo una antenna a stilo si può ri-tarare per la lunghezza ottimale in 70cm.
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 08:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


A supporto di IU5BON tengo anche ad aggiungere:

Molto spesso, e questo vale soprattutto per le VHF ed UP, compreso i 6 metri, i risultato non dipendono dall'antenna ma dalla situazione orografica e delle propagazione.

Nel mio caso, in montagna ed alpi profonde, 1000 metri in piú di ascesa valgono piú di qualsiasi antenna vi possiate inventare.
La conoscenza delle riflessioni in fondo valle e spesso avere piú antenne anche con polarizzazione diversa, vale molto di piú di antenne super ricercate con 1-2 db di guadagno in piú.

L'avere l'antenna magica, con il guadagno ottimale porta si a qualche qso in piú ma non risolve il problema nella maggior parte dei casi.

Quello che risolve i problemi e ti permette di fare qso:

- conoscenza delle montagne che hai attorno
- perseveranza
- provare e riprovare in diverse posizioni
- provare e riprovare in diverse ore del giorno

Chi lavora in zone pianeggianti, appenniniche e collinari non si rende conto di questi problemi.
Da loro é vero che una buona antenna é utile, qui no!


IK0BDO, devi anche capire che non tutti i radiomatori sono dei fresconi di primo pelo, spesso semplicemente non condividono le loro esperienze.
Qui si parla di radiali risonanti e di vna di tarature che non tengono e quindi di prove comunque effettuate.

Purtroppo MQC non ha un sistema di condivisione efficiente delle idee:

Telegram non va bene, ma purtroppo viene usato per fare discussioni tecniche che andrebbero vietate!
Questo forum é un po morto, se vogliamo essere schietti, tutti i miei post non hanno quasi mai seguito.
Ho notato che viene anche usato spesso come forum facciata, ma l'autore di post non torna poi a rispondere ai replay, a volte anche chiamato in causa, cosa bruttissima!!
 
Web  Top
7 replies since 10/8/2021, 14:51   199 views
  Share