Mountain QRP

yagi VHF 5el boom lungo vs. 10el boom corto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2020, 19:23
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Apro questa discussione per avanzare un quesito a chi ha più esperienza e competenza di me.

Attualmente, per attività in portatile dall'auto, ho una Diamond A144S10: una 10 elementi con un boom da 2,1m il cui guadagno dichiarato è di 11.6 dBi. Normalmente l'uso sarebbe durante i vari IAC e Contest italiani.
La mia domanda è: vale la pena auto-costruirsi una yagi (modello di DK7ZB) da 5 o 6 elementi e boom sempre da 2m (guadagno calcolato 11.1 dBi)? o non vi sarà alcuna differenza apprezzabile.

Il guadagno dichiarato è simile, mi chiedo se ci siano altri punti a favore/sfavore. (qualcuno a mai simulato in un qualche programma il lobo della Diamond?)

Dico questo anche perchè non ho ne attrezzatura ne spazio per un'opera di auto-costruzione e vorrei imbarcarmi in questa missione se ho almeno una buona speranza che ne valga la pena.

Grazie della consulenza.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2020, 20:05

Member

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Paderno Dugnano

Status:


Ciao
Anch'io sono interessato ma più che altro all'autocostruzione.
Se hai progetto/i da pubblicare te ne sono grato.
73
Gianluigi
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 20:40
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


non sono un grande progettista... diciamo che sono un ottimo copiatore!

I progetti che mi ispirano (e a quanto mi sembra di aver intuito è anche abbastanza gettonato) è quello utilizzato da DK7ZB www.qsl.net/dk7zb/start1.htm
In particolare la yagi da 5el su boom da 2m (50ohm) oppure la 6el su boom da 2m (a 28ohm)
Mi voglio orientare sul boom da 2m per una questione di trasportabilità, montaggio e smontaggio, soprattutto al termine dello IAC quando ormai fa buio.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2020, 21:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


10 elementi con un boom da 2,1m il cui guadagno dichiarato è di 11.6 dBi corrisponderebbe a
11,6 - 2,15 = 9,45 dBd.

Una 6 elementi DK7ZB dal boom di 2,40 metri, ma soprattutto d'impedenza 28 ohm ha un guadagno nella 9,9dBd con 24dB F/B, appena 0,5 dB sopra quella tua.
I valori dichiarati mi sembrano un pochino eccessivi.
La cosa strana è che nel diagramma di irradiazione nel sito del costruttore viene dichiarato 0 dB = 8,51 dBi
www.diamondantenna.net/a144s5rad.html
ciò vuol dire che 8,51 + 2,15 fa 10,55 dBd e quindi sembrebbe ci fosse un errore aritmetico 10,55 invece di 11,6 dichiarati HI !!! (errore mio, segnalato da Mauro IU2HDS in un intervento successivo...)
La cosa mi sembra un po' troppo banale, ma non si può mai dire !

Comunque, visto che l'uso che ne andrebbe fatto sarebbe dall'auto, io mi indirizzerei verso antenne più lunghe.
Il numero degli elementi è ininfluente. Non ha senso inserire tani elementi su un boom tanto corto.

Comunque, oltre all'ottimo sito di DK7ZB mi permetto di suggerire anche YU7EF, altrettanto valido, pari se non addirittura migliore
www.yu7ef.com/EF0206.htm
Sei elementi su un boom di 2,40 metri, ma con guadagno di oltre 1dB superiore, sebbene con quattro elementi in meno.

Edited by IK0BDO - 5/3/2020, 08:19
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 22:09
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Lo sapevo io che sarebbero arrivati ottimi consigli.

Il diagramma della diamond si riferisce al modello a 5 elementi e non a quello a 10. Probabilmente la causa della differenza nei conteggi (il diagramma della 10 non l'ho trovato).
Sicuramente il guadagno dichiarato è sovrastimato e non mi aspettavo nulla di fantasmagorico da quest'antenna.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2020, 07:25

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 4/3/2020, 21:16) 
La cosa strana è che nel diagramma di irradiazione nel sito del costruttore viene dichiarato 0 dB = 8,51 dBi
www.diamondantenna.net/a144s5rad.html
ciò vuol dire che 8,51 + 2,15 fa 10,55 dBd e quindi sembrebbe ci fosse un errore aritmetico 10,55 invece di 11,6 dichiarati HI !!!

non sono 8.51 - 2.15 = 6.36 dBd ?

non è sempre dBd < dBi ?
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 07:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Marco, assumendo quanto dichiari:

CITAZIONE
ho una Diamond A144S10: una 10 elementi con un boom da 2,1m il cui guadagno dichiarato è di 11.6 dBi.

10 elementi su un boom di 2 metri, in 144 MHz, mi sembra una soluzione fuori dal mondo.
Ritengo che sia stato un esperimento non più commercializzato, visto che non è più in catalogo.
Ti suggerisco di costruirtela da solo, magari adottando "arrangments" da 28 ohm di impdenza caratteristica che guadagnano qualcosa in più. L'adattamento da 28 a 52 ohm lo ottieni facilmente attraverso uno stub fatto con due spezzoni di cavo TV Sat da 75 ohm in parallelo.
Ti mostro un'ottima antenna (da me modellata tramite Yagi Optimyzer) che usai con una discesa da 75 ohm cavo TV Sat che non ha paragoni in termini di attenuazione rispetto ai classici 52 per low power. Successivamente leggermente modificata e che oggi uso in QRP Portatile dalla Toscana e che ha appunto lo stub di adattamento con i due spezzoni lambda quarti in parallelo.

dall'autorevole sito di DK7ZB:

The impedance is now 28 +/- j 0 Ω and a simple feeding with the “DK7ZB-Impedance-Choke” is possible. We need only 2x 75-Ω-coax in parallel with an electrical length of λ/4 (pic 4). This cables are wound to a choke for a balanced feeding, like it is shown for the DK7ZB-28-Ω-Yagis.

6 elementi IK0BDO per San Vincenzo
144.000 144.200 144.400 MHz
6 elements, millimeters
5.0000
0.0000 508.0000
490.0000 486.0000
790.0000 471.0000
1240.0000 464.0000
1890.0000 462.0000
2480.0000 451.0000
Z=33 ohm, adattata verso cavo da 75 ohm con IOQM balun.

La seconda colonna nelle dimensioni degli elementi indica la "semilunghezza" degli elementi, appunto perché Yagi Optimizer utilizza questa strana scelta e che può portare fuori strada. Va moltiplicata per due.

Edited by IK0BDO - 6/3/2020, 09:10

Attached Image: 6EL33ohm

6EL33ohm

 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 07:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (IK0BDO @ 4/3/2020, 21:16)
La cosa strana è che nel diagramma di irradiazione nel sito del costruttore viene dichiarato 0 dB = 8,51 dBi
www.diamondantenna.net/a144s5rad.html
ciò vuol dire che 8,51 + 2,15 fa 10,55 dBd e quindi sembrebbe ci fosse un errore aritmetico 10,55 invece di 11,6 dichiarati HI !!!

non sono 8.51 - 2.15 = 6.36 dBd ?

non è sempre dBd < dBi
?

Mauro HDS,
hai perfettamente ragione ! Ma era tardi, e il cervello inizia a far cilecca ...
6,36 dBd ---> Peggio che mai ! Ora capisco perché Marco HEE non ne sia soddisfatto ....

GRAZIE !

Giusto per mostrare l'utilizzo della 6 elementi sopra descritta...

Edited by IK0BDO - 5/3/2020, 08:44

Attached Image: 6BDOSAN Poggio al Pruno

6BDOSAN Poggio al Pruno

 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 08:11
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Che non ne sono entusiasta è assolutamente vero, ma non mi ha colto di sorpresa: quell'antenna (del costo di 70 euro!!) l'avevo presa 4 anni fa (quando ancora non sapevo dell'esistenza del SSB) per tentare di collegare in FM alcuni nodi in C4FM e DMR (e per era più che sufficiente).

Se poi considerate che è abbastanza sgangherata a causa di qualche volo dal palo e che è stata utilizzata dalla suocera come stendibiancheria!! potete capire di cosa sto parlando.
Unica cosa a difendere il povero mucchietto di alluminio è che i dati di guadagno (6.36 dBd) si riferiscono alla 5el e non alla 10el che, sempre stando al foglietto bugiardino dell'azienda, dichiara 11.6dBi ossia 9.45 dBd (sottolineo perchè mi si sta andando in depressione l'antenna HI!!)

Ottimo! Vedo di recuperare i materiali e di iniziare la costruzione di un modello più efficiente (magari riesco a fare un confronto con il prossimo IAC)

Grazie a tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2020, 08:20

Member

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Paderno Dugnano

Status:


Ciao IU2HEE
Se vorrai condividere la tua autocostruzione te ne sarò grato.
Grazie
Gianluigi
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 10:05
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ciao a tutti,
giusto per segnalare che l'antenna Diamond A-144S10R - Antenna direttiva 10 elementi 144MHz adesso è stata aggiornata alla versione due ed infatti il modello si chiama:

Diamond A-144S10R2

Anche la casa parla di piccole modifiche (non ho capito bene cosa esattamente, credo strutturale), ma le caratteristiche di radiazione sembra di no...

Da questa pagina

Si può vedere un confronto con altri modelli sempre Diamond.

Per quanto riguarda il diagramma di radiazione della 5 e 10 elementi è possibile vederlo dal sito ufficiale scaricando l'opuscolo delle istruzioni di montaggio.



P.S.
Ho anche io la 10 elementi, la cosa che apprezzo è soprattutto la leggerezza e praticità nella chiusura dei radiali. Quello che non mi piace è il segno del centro fatto a pressione sui radiali che li indebolisce enormemente!
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


riprendo questa discussione perché mi sembra una delle poche che sulle Yagi VHF ( & Up, ovviamente) affronti l'argomento della progettazione.
Solo studiando il principio sulla quale si basa la Yagi Uda (da qui nasce tutto ) si riesce a capirne un po' il funzionamento.
E' basilare il misurarsi con il "modeling" e di programmi ce ne sono tanti ed alcuni anche molto più accurati di quello che vorrei riproporre, ma anche molto più complicati.
Sto parlando dello Yagi Optimyzer, un programma d'epoca ( nacque in DOS ) ma chi è ancora in grado di adoperarlo, sempre che abbia un PC che lo supporti ? Certamente nessuno.
Ma qualcuno che potrebbe avere in soffitta o in cantina un PC funzionante con sistema operativo fino a Windows XP, se è interessato a provare questo ottimo programma educativo non lo rottami, ma se lo tenga caro.
Yagi Optimyzer funziona ancora sui livelli di Windows successivi, ma solo sotto DOSBox che emula il DOS www.dosbox.com/ , ma operare sotto questo emulatore è molto più complicato e soprattutto dispersivo e non permette l'uso del mouse che è uno strumento eccezionale per capire come funziona una Yagi.
https://www.electronics-notes.com/articles...rial/theory.php
Se qualcuno è interessato possiamo andare avanti, altrimenti QRT SK.
Roberto BDO
 
Top
11 replies since 4/3/2020, 19:23   347 views
  Share