Mountain QRP

Contest 40&80 2020 (12-13 dicembre)

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 4/12/2020, 14:49
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Cari Soci,

nei giorni 12 e 13 dicembre 2020 si terrà il consueto contest annuale dei 40 & 80 metri, SSB, CW, DIGIT che prevede una categoria QRP.

Il regolamento lo si può trovare sul sito WWW.ARI.IT alla pagina HF > CONTEST > CONTEST 40/80

Il M.Q.C. propone questo contest come "evento ufficiale MQC" , invitando i Soci alla partecipazione nella Categoria QRP, stazione fissa o portatile.

Per le attivazioni in /P valgono le disposizioni previste nei vari D.P.C.M. in tema di lotta al COVID-19 e al contenimento della pandemia in atto.

Come soci M.Q.C. si potrà abbinare l'attività in /P per partecipare anche ad uno dei vari Diplomi del Club.

Chi, pur non partecipandovi, farà QSO con stazioni partecipanti al contest, invii sempre all'ARI il proprio log come control-log: questo per serietà e ham-spirit verso i nostri corrispondenti partecipanti al contest.

Regolamento alla mano è opportuno notare che il QSO in SSB vale 1 punto, mentre quelli in RTTY ne valgono 2 e in CW 3 punti. Nel marasma dei CQ e prevaricazioni in fonia, un angolo separato per la la RTTY o per il CW possono aiutare a migliorare il punteggio.

Ricordiamo l'esistenza su Telegram della CHAT MQC: potrà essere un valido aiuto per i querreppisti, sommersi da segnali smodati.
Il link per entrare nella chat Telegram del MQC è:


A chi participerà con almeno 3 QSO a log ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C. (in qualsiasi formato), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QTH FISSO o QTH PORTATILE.


73,
I3NJI Vitaliano

Attached Image: locandina 40-80 CONTEST 2020 400x300

locandina 40-80 CONTEST 2020 400x300

 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2020, 07:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Regolamento alla mano è opportuno notare che il QSO in SSB vale 1 punto, mentre quelli in RTTY ne valgono 2 e in CW 3 punti. Nel marasma dei CQ e prevaricazioni in fonia, un angolo separato per la la RTTY o per il CW possono aiutare a migliorare il punteggio.

Proprio in quest'ottica e memore delle difficoltà vissute negli anni passati per rimettere su un set-up garantito per l'RTTY e che potesse garantirmi una operatività già dal primo minuto di contest, ho richiesto la collaborazione di Marco IU2HEE per effettuare delle prove RTTY in 40 metri in QRP. I risultati sono stati a dir poco stupefacenti, considerato il noise di cui io soffro in 40 metri.
Intorno alle ore 16,30 il QSO è stato perfetto, scendendo fino ad un solo watt da entrambe le parti.
Qui potete leggere come è stato vissuto l'Evento lo scorso anno: https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77126142

Attached Image: Tratta

Tratta

 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 23:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Grazie Vitaliano,
parteciperò con stazione fissa, solo CW e purtroppo ancora col dipolo HM perchè non sono riuscito a montare sul traliccio il dipolo rotativo 30-40m LZ.
Un saluto e un GL a tutti...
73 de Fabri-IK5WOB
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 07:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
A chi participerà con almeno 3 QSO a log ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C. (in qualsiasi formato), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QTH FISSO o QTH PORTATILE.

Questo è l'impegno preso da Vitaliano I3NJI.
Aggiungo che, essendo questo un Evento Ufficiale dove, quindi, è prevista la partecipazione in QRP da casa, chi vorrà condividere la propria esperienza, con foto e con poche righe, lo può fare inserendole nel nostro sito, nel Programma "QRP Experiences".
Grazie a chi parteciperà e ... ci sentiamo o leggiamo nel weekend.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Proverò a partecipare, vediamo se in QRP o con i miei 100W. Sono validi anche quelli per la partecipazione e l'attestato MQC? O viene rilasciato solo alle stazioni QRP?

Tra l'altro spero di collegare qualche socio MQC così da avere il terzo collegamento valido per il diploma cacciatori!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Al programma Cacciatori si può partecipare anche in QRO, mentre per partecipare all' Evento Ufficiale MQC ( e quindi poter ottenere l'Attestato di partecipazione ) è mandatorio essere in QRP.
Si raccomanda in tal caso inviare ai Log Cabrillo anche alla Sezione ARI organizzatrice tramite l'apposito link http://www.ari.it/contest-hf/contest-4080/...ntest-4080.html
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 12/12/2020, 10:40)
Al programma Cacciatori si può partecipare anche in QRO, mentre per partecipare all' Evento Ufficiale MQC ( e quindi poter ottenere l'Attestato di partecipazione ) è mandatorio essere in QRP.
Si raccomanda in tal caso inviare ai Log Cabrillo anche alla Sezione ARI organizzatrice tramite l'apposito link www.ari.it/contest-hf/contest-4080/...ntest-4080.html

Grazie delle delucidazioni!!! :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Cmq visto che non posso seguire il contest in maniera continuativa farò in QRP così provo a vedere che succede!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


credo che molti di noi parteciperanno solo rispondendo alle chiamate, visto che il marasma sarà totale ed i nostri segnalini si perderanno nel QRM. Pertanto non sarà facile trovarci, e quindi per il Programma Cacciatori non è la condizione migliore, ma descrivere l' "ESPERIENZA" nel nostro Programma è invece un'occasione unica.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 12:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 12/12/2020, 11:58)
credo che molti di noi parteciperanno solo rispondendo alle chiamate, visto che il marasma sarà totale ed i nostri segnalini si perderanno nel QRM. Pertanto non sarà facile trovarci, e quindi per il Programma Cacciatori non è la condizione migliore, ma descrivere l' "ESPERIENZA" nel nostro Programma è invece un'occasione unica.

Ci avevo già pensato...
Però se usiamo il cluster o riportiamo qui le nostre frequenze e i nostri sked magari qualche QSO tra noi riusciamo a farlo...
So che c'è anche telegram ma non lo uso purtroppo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2020, 15:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Io sono in giro con 5 watt se mettete segnalazioni anche qui ci becchiamo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2020, 14:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Contest concluso e svolto in QRP...
Tra poco mando anche a MQC la mail con il log, poi vedo di mettere il racconto di questa prima esperienza QRP per me in QRP experience.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2020, 14:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


molto bene, Giorgio. Anche io ho terminato.... non è stato come negli anni passati, molto più faticoso e con risultati nettamente inferiori. Non sempre le ciambelle venfono con il buco ...
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 15:26

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 13/12/2020, 14:36) 
... non è stato come negli anni passati, molto più faticoso e con risultati nettamente inferiori

anche io ho fatto più fatica, mezz'ora per 4 QSO ;-)

Stessa postazione dell'anno scorso #entry636613681

Molti "sblateri" in 40m e in 4 o 5 non mi hanno sentito,
poca gente in 80m ( , ma all'unica chiamata cui ho risposto ho fatto QSO )

Ora devo ricordarmi come avevo ottenuto cabrillo, con QARtest non riesco a modificare gli orari ( trovato alt-F )

( e non vedo dove esporta cabrillo )
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 20:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Il racconto della partecipazione al Contest 40/80 2020 nella categoria QRP. Poi faccio anche il pdf e metto nelle QRP Experiences!

https://ricercasperimentale.blogspot.com/2...20-qrp-mqc.html
 
Contacts  Top
24 replies since 4/12/2020, 14:49   527 views
  Share