Mountain QRP

DRV per UHF confronto con verticali

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 5/2/2021, 17:09 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ciao a tutti, vorrei sottoporvi alcune prove empiriche fatte con la antenna DRV in UHF.
Chiarisco innanzitutto che in questo periodo sono interessato principalmente ad attività FM in montagna, svolta con portatili bibanda e principalmente con antenna a stilo telescopica RH770.
Sono però alla ricerca di antenne più performanti ma che permettano sempre libertà di movimento, quindi escludo a priori ogni soluzione che implichi pali, treppiedi e simili.
Per il 2021 ho deciso di incrementare l'attività in UHF per non lasciare la banda in mano a cacciatori e fungaroli dalla crassa ignoranza e dalla lingua lunga.
Si lo so che montare una yagi 10 o più elementi è meglio, ma non mi interessa.
Mi sono rivolto quindi alla DRV che mi ha dato tante soddisfazioni quando era il periodo delle attivazioni VHF SSB.
La ho girata di 90 gradi per avere polarizzazione verticale e mi sono inventato una specie di manico per tenerla in mano, ed è nato l'accrocco che vedete qui sotto, ovviamente un prototipo ma i cui risultati positivi mi hanno invogliato a crearne una più robusta.

DRV_UHF

Il prototipo è stato fatto con il filo delle grucce di lavanderia, mammuth e fascette di plastica.
Ogni quadrato è 8,2 x 26,2 cm e da VNA offre ROS 1.2 a 433.500.
E' solo un'idea, ciascuno se la può sviluppare come desidera.
I risultati di prove già fatte nel passato sono stati incoraggianti ed in una prova fatta qualche giorno fa dal Monte Tuscolo JN62IT con tre diversi OM (grazie a Roberto IK0BDO sempre presente!!) ho ottenuto i seguenti risultati, ovviamente qualitativi.
RTX FT70 con 0,5W a 433.500 i tre OM mi hanno passato rapporti quasi uguali, riporto quelli di IK0BDO con FT817
- RH771 S1
- RH770 S5
- DRV S9+
Risulta lampante la notevole miglioria ottenuta a fronte di un'antenna piccola e leggera.
Spero che interessi qualcuno, magari in un intervallo di un'attivazione SSB potete piazzare qualche QSO in FM :D
73 da Alex IZ0WRS
 
Top
2 replies since 5/2/2021, 17:09   211 views
  Share