Mountain QRP

Consiglio su antenna hf per uso portatile

« Older   Newer »
  Share  
IZ8PRQ Giovanni
view post Posted on 15/3/2022, 17:15 by: IZ8PRQ Giovanni
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


CITAZIONE (IU3QEZ @ 15/3/2022, 16:49) 
Ciao Giovanni,
dal tuo nominativo mi pare di capire che siamo entrambe di fresca nomina...

Ti consiglio veramente l'autocostruzione, come hai già detto tu il webinar di Vitaliano I3NJI è "illuminante" in merito.
Avrai molte più soddisfazioni (e forse anche più "resa") rispetto ad una antenna acquistata. Imparerai anche molto di più.
E soprattutto è molto ma molto più facile di quello che pensi.

Cerca una canna da pesca adatta al tuo tipo di impiego (se pensi di dover camminare a lungo, soprattutto in mezzo ai boschi / vegetazione hai dei seri vincoli di peso e dimensione), acquista una matassa di filo elettrico da 0,50 mmq e se - quasi - a posto.

La soluzione più semplice in assoluto (ma anche la più limitata) è la verticale monobanda per i 20 metri: canna da pesca che possa tenere un conduttore verticale da circa 5 metri, un oggetto come www.mediaglobe.it/index.php?route=...roduct_id=14254 e sei a posto.

Personalmente ho preferito costruirmi un trasformatore di impedenza 49:1, quindi utilizzando un dipolo alimentato ad una estremità (end fed). Anche questo è alla fine banale, un nucleo di ferrite avvolto. Vitaliano lo sconsiglia (giustamente) nel suo webinar, nel mio caso e per le mie attivazioni sta funzionando alla perfezione. Di attivazione in attivazione mi diverto a cambiare la condigurazione (verticale, a V invertia, a L rovescia) e noto nei collegamenti la diversità tra i lungo raggio e corto raggio.
Nel mio caso, comunque, sono aiutato dall'accordatore interno alla mia radio: è capitato (soprattutto nella neve) che il dipolo non fosse per nulla risonante... In questo caso mi basta attivare l'accordatore e sono a posto.
Anzi, se vuoi ti mando io un trasformatore di impedenza... Il costo di un nucleo di ferrite per l'utilizzo in QRP è irrisorio, quindi te lo regalo volentieri :)

Simone IU3QEZ

Buon pomeriggio Simone IU3QEZ, grazie per la tua disponibilità .. scusa perchè l'817 o 818 ha un accordatore interno? Non mi risulta :(

Vedo molti che hanno questo: LDG Z-817 quindi te consigli di averlo a questo punto? A dir la verità in questi gg parlando con un amico OM mi aiuterà qui in loco a fare un dipolo per i 40 e 20 metri ... ora sto prendendo un pò di pezzi per poi assemblare il tutto ... Grazie ancora per la tua disponibilità ...

Appena possibile posto qui le foto e feedback :)
 
Web  Top
14 replies since 11/3/2022, 15:21   974 views
  Share