Mountain QRP

Antenna strana... Interessante? A 50 ohm, un'antenna per sperimentatori feroci

« Older   Newer »
  Share  
IZ1OQU
view post Posted on 17/6/2015, 12:47 by: IZ1OQU

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Quando negli anni scorsi studiai il modo per abbassare l'impedenza della delta loop monoelemento, il progetto seguente fu quello di ottenere lo stesso risultato con una quad.
Le due antenne sono molto simili, di fatto sono la stessa zuppa di roba... Cioé un conduttore lungo 1 lambda circa che assume una geometria o un'altra, molto vicine tra loro. La geometria in sé cambia poco al percorso della rf, ma cambia di molto al lato pratico per la costruzione e il fissaggio dell'antenna.

Così, seguendo l'intuito e le prove precedenti, ero arrivato a scoprire che una quad rettangolare misurava 50 ohm alimentata al centro del lato corto più basso. Poco tempo dopo trovai che qualcun altro aveva fatto esperimenti simili ma erano poco documentati. Eppure a me interessavano.
Scrissi un breve articolo sul sito sotaliguria (questo il link: http://www.sotaliguria.com/it/articoli/art...r_tutti_i_gusti ) con soluzioni che avevo definito "per tutti i gusti" perché effettivamente permettevano di coprire le varie esigenze degli operatori e, come io stesso sperimentai, di andare in aria anche in /P persino in 20 metri con questo tipo di antenna in tempi di installazione ridicoli.

Poi la storia è rimasta assopita fino a questi giorni, nei quali complice il bel tempo ho potuto dedicarmi a nuove prove.
La quad da 50 ohm aveva una parente, a 27-28 ohm, che poteva essere alimentata da uno stub a 37.5 ohm (due cavi da 75 in parallelo). Aumentava l'altezza e si stringeva in larghezza migliorando ancora gli spazi e la gestione dei fili in termini di uso /P ma introduceva quello stub che alla lunga significava peso in più e pure una banda più stretta.
Insomma non il miglior compromesso.
Così ci ho ragionato sopra e ho provato a cercare altre soluzioni con la stessa forma (più alta che larga), ma senza stub. Alla fine sono arrivato a scoprire che montando una sopra all'altra due quad rettangolari strette, si riproducono al feedpoint i canonici 50 ohm.
Si ottiene un'antenna stretta sull'orizzonale e lunga in verticale. Interessante. Può essere ruotata banalmente! Realizzata in cavo elettrico, occupa poco spazio e pesa poco.
Ho quindi provato a costruirne una versione per i 6 metri, sfruttando riciclo di vecchi cavi, per poterla provare subito da casa buttandola fuori dal mio lucernario sul tetto..
Lo schema costruttivo è questo:

bi-quad-6m

E' semplice da realizzare: si tagliano i vari spezzoni di cavo e li si salda tra loro. Poi sono sufficienti 3 tubicini di plastica da fissare ai 3 lati orizzontali in maniera tale da tenerli rigidi in posizione. Si può usare nastro adesivo ma anche soluzioni più pulite tipo buchi su misura, ecc. Insomma come costruire una linea a scaletta gigante.
Fatto ciò, per semplificare il montaggio sulla canna da pesca si possono montare su questi tre tubicini dei ganci fissatubo, sempre da impianti elettrici da esterni in modo tale che il lato "col gancio" calzi sulla canna da pesca. Ci sono sicuramente altre soluzioni ma questa potrebbe essere tra le più pulite e rapide da riprodurre e più solide.

a7f6239ddeab23db239115b2c1b301ec.image.140x140

Così l'antenna si può montare sulla canna da pesca/palo e la si può ruotare. I lati verticali staranno in posizione da soli, nel senso che se il filo elettrico non è troppo spesso, il peso proprio farà sì che l'antenna assuma da sola la sua forma e i tre distanziatori orizzontali faranno il resto.
Vi mostro la mia foto anche se ho dovuto ricalcare la sagoma dell'antenna perché c'era un po' troppo controluce e si vedeva poco, ma è esplicativo:

bi-quad-fuori

A livello simulativo, ho provato a confrontare una semplice yagi 6 elementi che era tra le precompilate del software con questa doppia quad allungata e le differenze a pari altezza da terra (5 m) sono:
yagi: 15dbi @15°, 20db F/B, 32db F/S
biquad: 11dbi @10°, 0db F/B, 35db F/S
Sulla carta, questa antenna stupida ha un angolo più basso di una yagi 6 elementi ed è vero che non ha F/B ma mantiene il F/S e perde da lei pochi decibel se consideriamo il rapporto tra dimensioni, peso degli elementi e ingombro. Non è un coltello, come lobi, ma questo non è per forza un male.
Quello che però fa la vera differenza è che nessuno di noi si porterebbe una yagi 6 elementi per i 6 metri in cima a un monte, perché è immensa, mentre la biquad se ne riesce a stare ripiegata sul fianco dello zaino e poi si distende liscia sulla canna da pesca, pronta per essere ruotata.

Traete le vostre conclusioni e se amate i 6 metri, provate a costruirla e sperimentate. :P

Mi è capitato solo una volta di finire su un sito dove un operatore uhf utilizzava questo tipo di fisionomina di antenna: aveva accoppiato 4 quadrati e realizzato pure un secondo elemento riflettore. Un'antenna dall'aspetto strano ma sicuramente dal guadagno marcato. Non aveva messo a disposizione le misure ma con un po' di lavoro ci si potrebbe arrivare e riprodurne versioni per 6 o 2 metri. Il vantaggio è sempre la portabilità e i tempi di montaggio: quanti di voi in vhf impiegano più di 5 minuti a montare tutto? Non è un discorso banale, perché credo che tanti operatori non vadano in portatile proprio perché non han voglia di investire tempo nel montaggio (e smontaggio) della stazione...
 
Web  Top
18 replies since 17/6/2015, 12:47   2497 views
  Share