Mountain QRP

Antenna strana... Interessante? A 50 ohm, un'antenna per sperimentatori feroci

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 9/7/2016, 09:36 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ad un anno di distanza dall'apertura di questa discussione, interessato nella realizzazione di antenne "veloci" da innestare in cima alla mia CDP di tre metri (con l'RG58 che vi scorre dentro e termina con un classico connettore da alimentazione DC 12V ) ho voluto realizzarla.
Le misure sono quelle indicate da Stefano IZ1OQU, con la differenza che è alimentata in cima, non in basso.
L'ho paragonato, in sola ricezione, ascoltando un beacon che qui arriva molto basso, su 144.434 MHz, IQ5MS/B.
L'ho paragonata sia con il Dipolo aperto, la Delta Loop ( se ne è parlato qui, in un'altra discussione ) ed ora con questa Doppia Quad ( meglio sarebbe dire Doppio Rettangolo ...

La sensazione è che vada un pochino meglio, specie il lobo sembra più stretto e questo farebbe intuire che ci sia un po' più di guadagno.
Prove strumentali non è stato possibile farle: l' SMeter dell'817 è a ZERO, ma l'orecchio intenderebbe dire che l'ultima antenna, in diverse successive prove, vada meglio.
L'irrigidimento è effettuato è tramite canne di impianti elettrici in plastica, le due superiori da 16 mm e quella in basso da 25 mm, forate alla misura che, in quel punto, ha la conicità della CDP.
La canna superiore porta un connettore femmina da pannello alimentazione DC, ed
ha incollato un pezzetto di canna, sempre da 16 mm, per evitare flessioni e sforzi sul connettore maschio con cui termina la CDP.
Il ROS manifestato dall' 817 è di una "sola tacca". Qui, purtroppo, non ho il ROSmetro che è rimasto a casa. La realizzazione mi sembra, comunque, accettabile.
Probabilmente sarà in aria, per prove comparative, durante il Field Day WxM del 17 prossimo, insieme alla Yagi.
P7090481

P7090483

 
Top
18 replies since 17/6/2015, 12:47   2497 views
  Share