Mountain QRP

Mini Centrale Dipolo /P, "Top of the Pole"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2015, 18:23

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


A volte in portatile si fa fatica a sfruttare l'altezza della canna da pesca per fissare il dipolo... Ma è solo questione di lavorare un po' sulla staffetta.
Ho chiamato la mia creazione "Top of the Pole" :mrgreen:
Nelle foto vedete le prime prove di montaggio.
Il foro ora è 7mm di diametro, mediamente la dimensione del fondo della prima sezione di canna da pesca (poi dipende dai modelli, chiaramente...).
Lui resiste perfettamente a trazione ma i bracci vanno fatti di filo elettrico leggero, del resto il peso che ci si scarica sopra è tutto peso proprio dei fili che poi si ripercuote sulla canna da pesca.

mini-dipole-001
mini-dipole-002
mini-dipole-003
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2015, 07:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


soluzione simile a quella che pensavo di adottare per una mia prossima canna, solo per HF o per sorreggere mini-Yagi VHF.
Attualmente la mia canna ha il cavo RG58 passante al suo interno

P6230280_1


il cavo termina con un connettore per alimentazione D C 12 V, recentemente riforzato al suo attacco con un tubetto di rame, per sorreggere il peso dovuto alla trazione laterale della Windom 40-20-10 metri.

P6230278_1


La soluzione è nata molti anni fa sorreggere un dipolo per i 144 MHz, realizzato tramite due "codini" da 50 cm che supportano il conduttore e terminanti su un connettore da pannello, sempre per alimentazione DC 12 V

P6230279_1

@Stefano OQU: Il bel supporto di plastica lo hai realizzato con la Stampante 3D ? Chissà quanti gradirebbero averne disponibile uno ... Davvero perfetto !
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 10:31

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ciao Roberto,
la soluzione di passare il cavo dentro alla canna mi ha sempre intrigato ma non ho ancora trovato un modo per farlo in maniera rapida e pulita... O meglio ho delle idee ma richiedono dei compromessi e ultimamente sto cercando di ridurre i compromessi per trovare soluzioni semplici che tutti possano replicare. Mi metto sempre nei panni di chi vede un'autocostruzione e vorrebbe replicarla, perché sono il primo a voler replicare le soluzioni degli altri :)

Ti confermo che il mio supportino è realizzato con stampa 3d e l'ho condiviso su una comunità di makers 3d dove altri OM potranno scaricarlo e replicarlo. L'unico limite è l'esposizione al sole o alle intemperie, che degradano rapidissimamente questo tipo di plastica ecologica: il pezzo va bene per un uso breve/portatile e bisogna provarlo per saggiarne la durata, infatti in questi giorni lo esporrò al sole del mio tetto, simulando la situazione di dipolo in funzione, per vedere come si comporta. Percui sono fermo al prototipo da questo punto di vista.
Il passaggio a una versione più professionale non sarebbe complicato perché l'oggetto è planare, semplice, ed è già pronto in 3d ma non saprei a chi rivolgermi. Adoro le soluzioni pulite ed efficaci e poter fissare il centrale senza usare nastro adesivo per me è fondamentale, inoltre è rapido. Credo che se i cinesi lo potessero commercializzare, andrebbe via a pochi centesimi e lo avrebbero tutti. ;)

Ovviamente non mi son fermato alla versione pl e ho creato anche la versione bnc, che è microscopica e il peso, escluso connettore, è circa 2 grammi:
top%20of%20the%20pole%20-%20dipole%20centre%20bnc
 
Web  Top
Ondej Koloniný
view post Posted on 29/6/2015, 10:08




Hi, realy nice.. Can you share stl file or source for modification ??

73 Ondra OK1CDJ
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 17:04

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Just updated:
www.thingiverse.com/thing:894073

L'ho provato lasciandolo 6 ore circa al sole a oltre 30° fissato sulla canna da pesca e non ha risentito. Probabilmente la plastica cede se è sottoposta a una superficie che si scalda e genera vapore che salendo verso l'alto investe l'oggetto a 360°. Invece così, nel "vuoto" c'è sufficiente areazione per tenere tutto a livelli di guardia.
Ho provato anche nel microonde 1 minuto a potenza 3/4 e non si è riscaldato, mentre una tazza di acqua era già a 40°.

Tested in PLA under the sun at 30°C and the plastic was fine. Even in the microwave for 1 minute at 3/4 power it was still fine. So... Try it for your operations!
 
Web  Top
Ondej Koloniný
view post Posted on 30/6/2015, 08:51




Grazie, ho anche qualche disegno dell'antenna sul thingiverse:

www.thingiverse.com/ok1cdj/designs


73 Ondra OK1CDj

CITAZIONE (IZ1OQU @ 29/6/2015, 18:04) 
Just updated:
www.thingiverse.com/thing:894073

L'ho provato lasciandolo 6 ore circa al sole a oltre 30° fissato sulla canna da pesca e non ha risentito. Probabilmente la plastica cede se è sottoposta a una superficie che si scalda e genera vapore che salendo verso l'alto investe l'oggetto a 360°. Invece così, nel "vuoto" c'è sufficiente areazione per tenere tutto a livelli di guardia.
Ho provato anche nel microonde 1 minuto a potenza 3/4 e non si è riscaldato, mentre una tazza di acqua era già a 40°.

Tested in PLA under the sun at 30°C and the plastic was fine. Even in the microwave for 1 minute at 3/4 power it was still fine. So... Try it for your operations!
 
Top
5 replies since 22/6/2015, 18:23   300 views
  Share