Mountain QRP

Custodia FT817 artigianale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2015, 00:23
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ciao Ragazzi, mi riallineo ad una discussione postata su altra sezione per parlare di una piccola autocostruzione artigianale, non elettronica ma in ambito QRP.

Questo il presupposto: dotare il nostro FT817 di una custodia anti-radiazione solare, che altrimenti fa diventare la radio un vero e proprio "fornello".

La scelta è ricaduta sul cuoio perchè essendo di colore chiaro e materiale naturale aiuta a espellere l'umidità facilmente, da un tocco vintage, è molto resistente e "assorbe", in un certo senso, le avventure (cambia letteralmente colore con il continuo utilizzo a condizioni estreme) passate.

Queste le foto della creazione:

IMG_4168 IMG_4169 IMG_4170 IMG_4171

Questa piccola crazione ha un bel contenuto e un bel background, fatto di passione, di collaborazione padre-figlio e fatta a pochi metri da una stazione di un collega ormai SK, IW3ELC, grande esempio per me. Oltre all'utilizzo e al contenuto c'è la passione per il costruire, la passione per l'artigianato, per le piccole cose dal contenuto personale molto vivo. Forse molto oltre la semplice voglia di fare radio, quella di voler esser intimi con se stessi e di dare ad un semplice oggetto una vita vissuta e personale molto stretta nel contatto umano e di passione.
Un pensiero va anche ad un collega della zona 5 da cui proviene il pellame, carissimo amico.

Cambiando discorso: la scelta del pellame è stata fatta anche perchè con un semplice incisore (punteruolo o stagnatore) è possibile personalizzare il materiale senza ricorrere a sistemi complicati.



Rilascio qui di seguito a chi ne vorrebbe dare sviluppo il cartamodello originale della mia creazione:


Allego il cartamodello stampabile su cartoncino per la riproduzione anche con altri materiali.
Le misure del modello sono pressochè uguali all'originale in vinile, se non con qualche accorgimento tecnico. Non è stata riprodotta la tasca laterale perchè spesso inutile e di poco conto.

Qui le istruzioni per la stampa:

Aprire l'allegato e aprire le immagini con Paint, stamparle con la stampante su cartoncino di spessore simile ad una QSL, dai 160g/m2 in su.
Ritagliare via tutti gli spazi bianchi (serve anche una taglierina) e giuntare le due parti del laterale.
Dopo di che abbiamo a disposizione il cartamodello completo della custodia.

Dal cartamodello si passa al tessuto/materiale semplicemente ridisegnando sul materiale scelto o al taglio diretto.
Per il rinforzo posteriore bisogna utilizzare della plastica non rigida da 1mm, cuoio da 1mm; se non disponibili, del cartoncino rigido sempre da 1mm
Fare sempre riferimento alla custodia originale per qualsiasi dubbio, essendo stata ricalcata da questa tutte le dimensioni sono pressoche uguali.

PS: il rinforzo posteriore è obbligatoriamente necessario con materiali leggeri, si dovrà ricorrere a colla (mastice) per il fissaggio di esso.
Su materiale rigido, deve esser fatto precedentemente alla cucitura completa; a materiale leggero dovrà esser inserito a cuciture ultimate.

NB: con materiale rigido come il cuoio si ha un'ulteriore giovamento nel poter ripiegare la pattina (copertura frontale) per utilizzarla come rialzo per la radio. Viene rialzata di circa 3cm, senza ricorrere a sistemi metallici o plastici.
In caso di dubbi, nella costruzione, fare sempre riferimento alla conformazione/layout della radio.
Nel mio modello sono stati aggiunti anche i passanti per l'attacco a cintura, comodi per il "pedestrian" o al "free hands" o "standing operations" (girovagare per la cima con la radio non a tracolla)

Buone auto-costruzioni

Download attachment
yaesu_csc_83_modeller.rar ( Number of downloads: 28 )

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2015, 20:28

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Anzitutto, complimenti!!
Molto interessante... non resta che inglobare anche il tuner, il raccordo e diventa un pronto-uso di classe, altro che il mio guscio ricavato dalle confezioni porta HD..
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 00:08

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Eccezionale!

Se ho capito bene, dopo aver cucito "il fondo" cioè il lato piccolo, bisogna irrobustirlo dall'interno in maniera tale che tenga la forma e resista alla spinta del peso della radio?
E altra domanda: e se al posto del cuoio si usasse ecopelle?
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 00:47
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Rispondo a Stefano OQU:


Ecopelle vuol dire un sacco di materiali, sempre di bassa qualità.
Quello che si avvicina al cuoio è il rigenerato di cuoio ma ha un'altra durata.
Il "Ciano" me l'ha sconsigliata perchè si strappa (si strappa anche il vinile originale della custodia, se guardi bene).
Anche il cuoio a lungo andare si deforma e si strappa sotto pesanti carichi.
Ti conviene cotone pesante (tipo jeans) o Gorotex e simili e in aggiunta il rinforzo in materiale plastico flessibile (da incollare) o rigido (da ritagliare e incollare). Oppure utilizzare dei nastri antistrappo (nastri adesivi tessuti di PVC o nylon) sui punti di maggiore sforzo. Purtoppo costano parecchi €.
La mia custodia ne è piena, per un fatto di delicatezza del pellame.
Se non vuoi il rinforzo bisogna usare materiale "antistrappo" molto resistente.
Se guardi la custodia originale trovi nel fondo un pezzo di plastica da 0.5mm che supporta i piedini in alluminio, per prevenire lo sfondamento della custodia. E' una parte importante ma averla è meglio. Caso mai te la stampi con il 3D bastano anche 2-3mm di materiale.

Comunque vige la regola di usare materiale che con la pressione di un oggetto accuminato non si tagli o si strappi facilmente (gomma, plastica, cartone plastificato rigido e spesso)

Per IZ3ZQT:
Ciao! con qualche bottone automatico e qualche pezzo di cuoio in più si fa anche quello, Basta tagliarlo e cucirlo.

Edited by IZ3WEU - 18/11/2015, 01:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2016, 17:48
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
24

Status:


È un'ottima idea e mi sembra non complicatissimo da realizzare.
Complimenti Roberto
 
Web  Top
4 replies since 14/11/2015, 00:23   151 views
  Share