Mountain QRP

Creare una Mappa dei QSO effettuati in contest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2016, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Ieri, 17 Gennaio, Elio IW3SOX ha partecipato "al gelo" al Pile.Up Contest 144 MHz.
Per problemi dovuti forse al freddo, ha una sola foto che ha messo su Facebook.
Per relazionare meglio la sua attivazione WattxMiglio, Roberto IZ3WEU gli ha chiesto
l'immagine dei QSO effettuati, ottenuta via Intenet tramite l'applicazione disponibile qui:
www.opencontest.org/edi/

Questa applicazione richiede, per generare la mappa, il file .EDI
Questo tipo di file è classico in Contest VHF e che quindi, Elio IW3SOX avrà, visto che
ha partecipato al Contest e quindi lo invierà all'organizzazione.

Tuttavia, se uno non intendesse inviare il Log e volesse compilare solo il nostro Log
Excel WattxMiglio, e non disponendo, quindi del file .EDI, si può creare la mappa tramite
quest'altra applicazione.
http://ok2pbq.atesystem.cz/prog/qso_
map.php


Occorre copiare la sola colonna dei Locatori ( nel Log Excel ) ed incollarla nel relativo
campo dell'applicazione.

OK2_PBQ_MAP_TOOL

Quindi, elaborando i dati, si ottiene la mappa.
https://s10.postimg.cc/9lpndz6m1/IW3_SOX.jpg[/IMG][/URL]
Mi auguro che l'informazione torni utile a qualcuno.
Buona attività.
Roberto BDO

IW3_SOX


Edited by IK0BDO - 19/1/2016, 07:04
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 21:55
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Grazie Roberto, molto interessante. Proverò, nelle prossime attivazioni HF, a chiedere i locator, o a calcolarli, e poi vedere cosa ne esce.
73 de I3NJI Vitaliano.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2016, 02:01
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Volevo segnalare a Vitaliano questi Tools descritti in un post un pò più "datato".

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=71656011

Ricordo che i locator sono utili in caso di attivazioni e operatività Watt x Miglio o FM montano o QRP/p a punteggio.
Per i diplomi senza punteggio (DReS o QRP/p senza punteggio) i QRB/locator non sono necessari.

Se magari vuoi metterti in "gioco" con qualche attivazione WXM ben venga. Di sicuro in 40m saresti un campione!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2018, 12:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


Uppo un topic molto datato perché vedo che se si cerca in google "creare mappa qso" fra i primissimi risultati si trova questa discussione e mi pare bene aggiungerci informazioni utili a chi sta cerando come fare.

Orbene, ho istallato il log per contest QARTest che mi è stato suggerito in un altro forum, il quale permette di immettere molto semplicemente un elenco di nominativi e locatori ottenendo poi l'export del file EDI necessario per realizzare la mappa su google maps tramite Opencontest.

Per ora non sono riuscito a immettere ore diverse da quelle rilevate in tempo reale dal computer, e non so se sia possibile.

Essendo un software per contest, dà problemi con i nominativi duplicati, per cui non mi è molto chiaro come tratti una stazione lavorata sia, ad esempio, in 2 metri si in 70 centimetri. Usando artifici (alterando i nominativi aggiungendo /M, /K eccetera) sono riuscito a ottenere l'EDI per Opencontest e a ricavare la mappa, ma se si clicca il marker di una stazione inserita con quel trucco compare il nominativo alterato, il che non è molto elegante.

Questa mappa è relativa a una mia recente uscita di FM montano sulle Prealpi Venete

www.opencontest.org/edi/map/20182710143906829656DK7R2K

Vedrò se e come sia possibile fare altrimenti e riferirò.
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 18:09

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Sulla finestrella di scrittura dei QSO, ti muovi con la freccia in su e in giù, ti posizioni su una riga e con i tasti "alt f" apri l'editor della data e dell'ora, che puoi modificare. fai click su OK.
 
Top
4 replies since 18/1/2016, 10:55   1573 views
  Share