Mountain QRP

Attività QRP in notturna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2016, 06:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


perché no ?
Lo spunto me l'ha dato una nuova discussione aperta da IZ3WEU su SPOT-Annuncio attivazioni- dove Roberto annuncia l'intenzione di operare, in notturna. dal Monte Summano.
L'intenzione è quella di trovare attività FM tale da non lasciare infruttuosa l'attivazione.

Quanti di noi conoscono lo IAC ? Italian Activity Contest che si svolge regolarmente, mensilmente, una sera-notte, tutto l'anno, e il cui regolamento completo lo si può trovare qui:
http://www.ari.it/index.php?option=com_con...mid=126&lang=it

E' un'attività in VHF e superiori, NON FM, ma che raduna centinaia di partecipanti, essenzialmente nel nord-Italia e Nazioni limitrofe, dove il bacino di OM attivi è più denso.
Riporto, qui, solo l'essenziale:

Orari


IAC


Credo che l' informazione che sto fornendo possa tornare utile a molti: almeno a coloro che, invogliati dalla proposta che sta suggerendo IZ3WEU nell'altra discussione, possano in tal modo effettuare una oculata scelta di data tale da garantirsi una esperienza particolare.
A disposizione per chiarimenti - dettagli.
Buona attività in QRP.

Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 11:44

Stefano

Group:
Member
Posts:
86
Location:
Introd - Valle d'Aosta

Status:


Quest'inverno fantasticando su possibili avventure estive con bivacco in tenda ci avevo pensato ma quest'estate lo IAC vhf non va d'accordo con la luna piena.

Per carità, si può fare anche senza... :unsure:

Un saluto
Stefano

Edited by ix1dhm - 22/4/2016, 13:33
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 20:49
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Di operatività in notturna nel corso della mia vita da OM non dico di aver fatto nulla ma credo circa 2 contest e 3 attivazioni.

Quando si opera in HF, bisogna stare attenti al passaggio dal giorno alla notte, la famosa grey line.
Dopo di tale passaggio, alcune bande "chiudono la serranda" nella propagazione e si resta con le mani in mano a chiamare inutilmente.
Queste bande sono dai 20m in su.
Per i 40m la cosa è totalmente diversa però montare un'antenna, specialmente un dipolo su una cima per i 40m non è il massimo.

Se si ha la luna piena hai a disposizione un'illuminazione diffusa che aiuta moltissimo.

Provo a farla in FM 2m perchè, facendo ascolto da casa trovo spesso qualcuno che fa "salotto" buono per un frugale QSO.
Qualcuno che rincasa dal lavoro e accende la radio, anche.

La scelta non l'ho fatta per la SSB perchè le stazioni a ore serali, IAC a parte, credo siano poche.
Dico credo perchè ascoltando da casa poco in SSB la sera, trovi soltanto qualche sparuto OM.
Caso strano una sera alle 23.00 mi son messo a fare PSK31 a causa di una chiamata di test di un collega.
Poi è tutto da vedere ma bisogna "campionare le stazioni" per dire se c'è attività o no. Per tastare il trend di attività.
La mia uscita necessita anche di materiale leggero perchè i compagni di attivazione han la gamba lunga e quindi non mi azzardo a portare FT817 e batterie. Devo salire scarico. Cioè sacca a forma di tubo con dentro antenna, rtx e panino+birra.
La cima è medio-facile ma se porti roba ingombrante e pesante devo partire prima per farmi raggiungere appena arrivato alla cima.


Per lo IAC mi son già rifornito di materiale per farlo in 1.2Ghz ma destinerò tale attività a serate più calde e in /m.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2022, 08:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


dal 2022 l'attività in notturna trova molto più spazio e riconoscimenti:

www.mountainqrp.it/wp/attestato-sotto-le-stelle/

www.ari.it/contest-vhf-up/iac/regolamento.html
 
Top
3 replies since 22/4/2016, 06:15   180 views
  Share