Mountain QRP

Batterie LIPO interne per FT817

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2016, 00:42
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ciao Ragazzi,
Spero di fare cosa gradita, a segnalare un prodotto di non recente apparizione, ottimo per alimentare il nostro classico RTX, compagno di mille avventure.

jpg

Nome commerciale: CH-817S
Produttore: Windcamp

Si tratta semplicemente di un pacco batterie LIPO con controller integrato per la gestione e salvaguardia delle batterie in questione con interruttore,coperchio e caricabatterie dedicato.

Capacità: 3Ah
Tensione: 12.5V-8V

"Features": interruttore per scollegare le batterie.

Molti si chiederanno a cosa serve quell'interruttore. Badate bene, sembra banale ma è una cosa "rivoluzionaria" per la radio.
Qui di seguito vi spiego il perchè!

Il FT817 ha il bruttissimo difetto di consumare energia anche da spento, si tratta di circa 1-3mA.
Questa corrente viene consumata dallo stadio di alimentazione della radio per tenere alimentata la parte di accensione, in parole povere il tastino azzurro e relativo circuito (microprocessore). Sulla radio non c'è posto per inserire un interuttore per fare lo "switch off" generale e quindi le batterie interne sono sempre sotto consumo.

L'uso dell'interuttore come nel prodotto descritto serve appunto a questo, risparmiare energia quando la radio non viene usata o viene lasciata in dimora per tempi medio-lunghi. A chi non è mai capitato di ritrovarsi le batterie NI-MH scariche o danneggiate per questo problema?

Inoltre il pacco batteria LIPO ha, installato, un circuitino chiamato in gergo PCM (protection circuit module) che scollega elettricamente (tramite MOSFET a canale P) le celle dall'utilizzatore in caso di problemi.

Ecco un estratto della sua funzione:

"
PCM or PCB ( protection circuit module or board ) is "heart" of Li-Ion battery pack. It will protect Li-Ion battery pack from overcharging, over-discharging and over-drain, therefore it is must have to avoid Li-Ion battery pack from exploding, firing and damage.

"
Tradotto: salva la batteria da sovracarica, sottoscarica, sovracorrente (cortocircuito incluso), esplosione, incendio o danneggiamento.

Su questi ultimi 3 punti, abbastanza estremi, direi che senza ombra di dubbi si possa dormire sonni tranquilli...
Una cella al litio se comincia a gonfiarsi e se non sostituita "potrebbe" danneggiare irrimediabilmente la radio.
Stessa cosa vale anche per le batterie al NI-CD o NI-MH quando cominciano a perdere i liquidi interni, che si riversano all'interno dello stampato ossidando e corrodendo tutto quello che trovano.

Le celle al litio si gonfiano quando vengono stressate per sovracorrente o per sottoscarica, in un certo senso la chimica interna produce idrogeno per elettrolisi, al di sotto del completo processo chimico che fa spostare elettroni da un capo all'altro dei poli. Al lato pratico al di sotto dei 2.7/3V.
In questo caso l'utilizzo del modulo PCM risolve ed elimina il problema alla radice staccando l'utilizzatore quando la batteria si trova ad esser al 0% di carica utile (8V circa su pacco 11.1V a tre celle).

Il circuito è composto da: un integrato controllore, 2 mosfet e alcuni componeti esterni (resistenze e condensatori) tutti SMD su uno stampato molto piccolo in tecnologia SMD collegato a tutte le celle e all'utilizzatore (cavo + e -).

Lascio qui di seguito un esempio del controller, per i più curiosi...

http://datasheet.sii-ic.com/en/battery_pro...on/S8254A_E.pdf
S8254A-circuits


L'integrato controllore all'interno ha alcuni comparatori e una porta logica che non fa altro che inviare uno stato logico alto quando si verificano situazioni anomale e disattiva il mosfet, finchè l'allarme non è rientrato.

Di solito, vedo che quasi tutte le batterie LIPO per utilizzo "libero" e non (telefonini inclusi) hanno questo circuito installato. Molte volte anche nelle nuove stilo 18650 al litio ricaricabili, sotto il polo negativo.

DSC_8575

Credo che dato il costo e la delicatezza delle celle questo circuito ha larghissima diffusione, tranne che per i pacchi batteria LIPO ad altissima corrente e ridottissimo peso, tipo quelle per il modellismo dinamico, le uniche ad non averlo. Purtoppo questi prodotti hanno ancora tasso di morte e danneggiamenti molto alto. Qualche collega mi raccontava di qualche zaino che ha iniziato a prender fuoco, con questi pacchi...

Attualmente la tecnologia LIPO si stà spostando al settore dell'automobile, dove questo tipo di applicazioni circuitali è diventato d'obbligo per la sicurezza.
Personalmente, da anni ho adottato questa accoppiate PCM/LITIO per tutte quelle necessità di alimentazione a capacità tra i 3 e i 25Ah e tensioni di 12V.
Il motivo è semplice, durata ed affidabilità. Il costo iniziale è abbastanza ostico ma vedo che dopo 3 anni di utilizzo un pacco si ripaga da solo, la durata e il ciclo vita delle NI-MH è nettamente inferiore alle litio.

dw1061c litiio

Ultima nota e molto importante: ricordiamoci che le litio hanno un tasso di autoscarica praticamente quasi nullo.
Ricordiamoci che le NI-MH ad elevata capacità hanno un tasso di autoscarica minore delle pimbo ma sempre alto, che ne pregiudicano l'utilizzo dopo lungo tempo di inattività.
Per conservare bene un pacco di litio basta semplicemente metterle in dimora in luogo fresco e asciutto al 40-50% di carica e controllarle sporadicamente per mantenere la carica a circa la metà, perchè la chimica interna è stabile e l'autoscarica è molto minore che da completamente carica o scarica.

Letteratura associata al corretto utilizzo delle litio:
www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf

PS: quasi dimenticavo, la Windcamp produce anche un carino supporto per la radio, fatto apposta per il kit di modifica della batteria interna.
jpg

Tutto il kit completo l'ho acquistato in europa attraverso ebay. Prima di scrivervi questo piccolo avviso l'ho provato e ne sono rimasto entusiasta.
L'unico neo è la disattivazione della carica attraverso la radio, incompatibile con le batterie, bisogna caricarle con l'apposito caricatore da muro (12.5V 1A controllo CC-CV).


Buona radio con le litio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2016, 06:52

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ad occhio e croce quanto costano ?
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 22:00
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Circa 42-54 euro dalla cina, 80 euro dalla Germania.
Con gli stessi soldi, se acquisti dalla cina, li spendi per di un pacco NI-MH originale Yaesu.
Dalla germania in 3 giorni ti arrivava, se acquisti dalla cina, per prima cosa devi controllare se lo spediscono in Italia, secondo devi mettere in conto 1 mese di attesa che ti arrivi.
Dalla cina però sei sicuro che le batterie sono nuove di produzione.

Queste batterie le trovi soltanto su Ebay, ho provato attraverso altri mezzi ma nulla.

Oggi l'ho provato, con radio sotto il sole cocente e bella calda, tenevano bene anche se è alla prima ricarica.
La tensione a 5W cala di 200mV, non male.

Edited by IZ3WEU - 3/7/2016, 23:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2016, 13:22

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Roberto, non ho resistito... :B):

Ho risparmiato solo poco più di un etto di peso (usavo già 2 Lipo), ma molto in compattezza senza perdere nulla in rendimento.
Ora l'817 (completo di DSP interno e la WindCamp) pesa 1,130 kg a cui aggiungo una sola Lipo esterna a supporto di soli 284g (Lipo 3S 4000 mAh 11,1V 30C), ma per le uscite in giornata la Lipo interna è più che sufficiente quindi il peso scende di circa 394g.

Può sembrare maniacale e forse lo è :rolleyes: , ma "anche un bicchiere d'acqua non pesa niente, ma prova a tenerlo in mano 8 ore"..
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 21:24
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ho notato una cosa, forse non conosciuta da molti.
Con queste batterie la radio da 12.6 a 11V lavora a 5W max, al di sotto dei 11V ritorna a 2,5W.

Comunque, dopo la 7° ricarica le batterie sono al pieno della "freschezza" e durano per circa 3/4h di contest VHF a 0.5W senza fare una piega.

Come dici te, per le uscite in giornata (te lo confermo, sulle 4h di solo RX o 2h di attivazione HF), sono più che ottime.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2016, 19:10

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Prese anche io assieme al piccolo supporto.
Quando arriveranno vi farò sapere come mi troverò
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 00:44
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Vai tranquillo, ti troverai bene!

Purtoppo in MQC si passano tra i colleghi solo roba buona.... e stra-collaudata...
 
Contacts  Top
6 replies since 3/7/2016, 00:42   1564 views
  Share