Mountain QRP

Dipolo Multibanda a ponticelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2016, 10:35

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Alcuni anni fa avevo sperimentato questo dipolo che a mio avviso è l'antenna definitiva per chi va in portatile: Dipolo Multibanda con ponticelli (o interruttori).
Dovrebbe essere pubblicato anche su un Geko ma non riesco a risalire al numero percui vi riporto un'immagine schematica che feci a suo tempo:

dipolo%20multibanda%20manuale%20disegno%20jpg

Di recente l'ho rielaborato per renderlo più leggero. La versione che vedete nelle foto a seguire pesa solo 120 grammi e copre le 4 bande dichiarate nello schema: 40, 20, 15, 10.
Al posto dei connettori banana ci sono i faston, più piccoli e leggeri, e il cavo non è più da diam 1 mm ma da 0,5 mm.
Anche i cordini di fissaggio tra una sezione e l'altra sono più fini, senza particolare perdita di robustezza perché sono in nylon: quelli delle lenze usate dai muratori per gli allineamenti.
Il centrale di fissaggio è una staffetta stampata in 3d di cui dispongo anche versioni più piccole per bnc, ma questa è per i più comuni pl: la si calza su puntale della canna da pesca/palo o la si lega a una lenza da buttare su un albero per alzarla e voilà... Si va on-air.
Come si vede nelle foto, il tutto ripiegato occupa davvero pochissimo spazio perché i fili sottili fanno matassa ordinata.
Negli anni scorsi, con questo modello di antenna durante un paio di uscite lavorai Australia e Sud America (qrp fonia).
Lo svantaggio maggiore è collegare/scollegare i 10m che solitamente restano più alti da terra e bisogna abbassare la canna da pesca/palo per commutare. Per chi non fa i 40m e quindi esclude le sezioni più lunghe, l'antenna diventa davvero piccola oltre che pesare quasi la metà, direi attorno agli 80-90g...
Ovviamente si possono aggiungere 30, 17, 12 metri... Serve solo la pazienza di tagliare e saldare i connettori per tutte le sezioni. ^_^

DSCN2939

DSCN2941
 
Web  Top
IU2EGW
view post Posted on 30/8/2016, 14:16




Io ne avevo fatto una versione con filo da 0,5 e mini coccodrilli...
Ma non ho mai fatto il centrale, solo i 2 bracci.
Ora dovrei farlo con una piastrina in kydex e un bnc.
O magari co direttamente attaccato il coassiale, qualche metro di RG174...
 
Top
iu1agt
view post Posted on 30/8/2016, 20:01




Nella scatola delle "cose fatte a metà" dovrei avere un centrale fatto con un ritaglio di vetronite per circuiti stampati. Lo suggerisco a chi non ha una stampante 3D, costa poco (nulla se è uno scarto) è robustissimo ed il peso è miimo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 08:03

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


La mia versione usa i faston e lo ho tagliato per i 6/10/15/17/20
Al centro un balun 1:1 commerciale
ultimamente ne ho fatto una prolunga per i 40 ma ci vorrebbe una canna da più di 6 metri

Il tutto pesa circa 220 gr
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 09:09

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


RG174: secondo me è un cavo troppo sottovalutato ma per portatile è perfetto
Vetronite: un'ottima alternativa leggera e abbastanza robusta, facile da sagomare e forare
Canna >6m: sì, per i 40m è fondamentale ma finché si resta nei 20m è sufficiente quella da 6 soprattutto se, in caso di attivazione da una cima, si può sfruttare il declivio del monte per far percepire all'antenna un'altezza superiore

Talvolta vedo foto di gente con accordatori, accrocchi... Diamine questa antenna sta in un paio di etti e copre tutte le bande di misura senza compromessi :B):
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2017, 06:57

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Domenica scorsa sono andato on-air con questa antenna, dopo molto tempo che non la utilizzavo. Sapevo che la giornata non avrebbe goduto di propagazione ideale e l'unico modo per non prendere cappotti era proprio sfruttare una multibanda... Seppur fullsize.

Per colpa di dropbox avete perso le immagini di cui a inizio articolo, ma ve le linko via google drive:
https://drive.google.com/file/d/0B0LPMyqgt...2E0ZHhMM3c4YnM/

https://drive.google.com/file/d/0B0LPMyqgt...kQyMV9YTTRIUTA/

https://drive.google.com/file/d/0B0LPMyqgt...Xc2WUNGOEhuVTA/
 
Web  Top
5 replies since 30/8/2016, 10:35   374 views
  Share