Mountain QRP

Discussione cancellata?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 27/9/2016, 19:29

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Cari amici,
sbaglio o la discussione sul contest IARU è stata cancellata?
Si possono sapere le motivazioni?
Buona serata.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 19:46

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


certamente, non ci sono segreti.
Si dà il caso che ci sia stata inviata la registrazione integrale di quanto successo in aria, durata 7 minuti e 45 secondi.
Preferiamo non scendere in particolari, perché certe cose credevamo esistessero solo sui ponti ripetitori e non in 144 SSB, in un contest internazionale, mentre si cerca di collegare SZ8L che sta loro rispondendo, a 1028 Km.
Uno può anche essere infastidito per la presenza di una stazione che sta intasando il suo apparato, ma una certa etica radiamtoriale va comunque mantenuta. In particolare se si dichiari espressamente che non sta facendo il contest.

Cordiali saluti!

CD Mountain QRP Club

Edited by IQ3QC - 28/9/2016, 21:09
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 20:13

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro IQ3QC,
beh, almeno il nome si potrebbe mettere, mi secca un po' rispondere ad un mero nominativo.
Io non so cosa sia successo in frequenza e non ho elementi per giudicare, ritengo però che sebbene si fosse partiti da un caso specifico ritenevo altresì che si potesse argomentare su alcuni punti fermi, come mi sembrava si stesse articolando la discussione cioè:
1) Difficoltà (?) delle stazioni italiane(tutte, non solo QRP) a partecipre allo IARU
2) Limitata dinamica delle nostre apparecchiature
3) Si possono trovare soluzioni per una maggiore partecipazione futura?
Ho trovato la decisione di troncare la discussione senza spiegazioni un po' troppo affrettata e non mi è piaciuta, forse si poteva modificare qualche riga su vostra richiesta.
Ovviamente questo è il mio opinabilissimo parere.
Ah, dimenticavo, termino sempre con i saluti.
Buona serata.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 23:11

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


Conclusione della questione:

Domani vengono messi al corrente alcuni colleghi OM sull'accaduto.

Verranno prese le dovute cautele e decisioni in merito (extra MQC) e fatte le dovute osservazioni, sia tecniche che operative.
Poi la questione non sarà più compito di MQC ma sarà trattata da ambo le parti interessate e prese in causa per una "credo" pacifica risoluzione. Purtoppo la questione credo sia protratta per altri contest, quindi non sono io a darne veto.
Son solo portatore di registrazioni di QSOs, non stà a me decidere la gravità del fatto.

Comunque da parte mia posso solo dire che:

Affidare la misurazione ad una radio "consumers" non è un buon metro di misura per dettare "offese" in ambito radioamatoriale.
La cosa dei disturbi (leggi EMI) deve purtoppo esser fatta con specifici strumenti atti a quel utilizzo: analizzatori di spettro o EMI TEST RECEIVER. Dico soltanto che qesti strumenti hanno un costo superiore alla radio più costosa nel mercato HAM.... Si parla anche di cifre dai 4 ai 5 zeri...

Quindi prima di accusare è sempre meglio esser sicuri al 100% della cosa che si va a scrivere od accusare...
Poi quel qualcuno accusato potrebbe fare rivalsa... e li cominciano i dolori....

Personale opinione, finchè arrivano dai 5 ai 10khz di schifezze in alta quota da una stazione con il FT817 è cosa normale!
Oltre mette il dubbio. Che ha rigor di causa di esser verificato con strumenti dedicati.

Non vi fidate troppo di radio da 1000-3000 Euro, potrebbero prendere abbagli che poi potrebbero tramutarsi in castelli di sabbia.
Detta in soldoni e con rigor di tecnica! Per le verifiche gli analizzatori di spettro con banda passante a 200-300Hz sarebbero gli stumenti più adatti all'uso a definire una stazione QRO fallace o rispettevole delle regole in ambito emissione disturbante!

Non c' è questione di causa! anche una stazione QRP che opera con un smilzo FT817nd potrebbe esser stata "obbiettivo" del collaga radioamatore.... Soltanto la questione in RX avrebbe dato questione negativa perchè i mezzi e strumenti di misura nel loro interno non sono adatti all'utilizzo come metro di misura efficace e reale.

Taglio la lingua ad eventuali "facinorosi" L'ELAD FDM DUO ha le sue limitazioni tecniche come tutte le radio... Non voglio fare cattiva pubblicità... altrimenti qualcuno si arrabbia... Quello che è certo, è che non è un'analizzatore di spettro con certificato di taratura....

Non andiamo oltre!

72

Edited by IQ3QC - 30/9/2016, 13:17
 
Top
3 replies since 27/9/2016, 19:29   121 views
  Share