Mountain QRP

Discussione cancellata?

« Older   Newer »
  Share  
IQ3QC
view post Posted on 28/9/2016, 23:11 by: IQ3QC

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


Conclusione della questione:

Domani vengono messi al corrente alcuni colleghi OM sull'accaduto.

Verranno prese le dovute cautele e decisioni in merito (extra MQC) e fatte le dovute osservazioni, sia tecniche che operative.
Poi la questione non sarà più compito di MQC ma sarà trattata da ambo le parti interessate e prese in causa per una "credo" pacifica risoluzione. Purtoppo la questione credo sia protratta per altri contest, quindi non sono io a darne veto.
Son solo portatore di registrazioni di QSOs, non stà a me decidere la gravità del fatto.

Comunque da parte mia posso solo dire che:

Affidare la misurazione ad una radio "consumers" non è un buon metro di misura per dettare "offese" in ambito radioamatoriale.
La cosa dei disturbi (leggi EMI) deve purtoppo esser fatta con specifici strumenti atti a quel utilizzo: analizzatori di spettro o EMI TEST RECEIVER. Dico soltanto che qesti strumenti hanno un costo superiore alla radio più costosa nel mercato HAM.... Si parla anche di cifre dai 4 ai 5 zeri...

Quindi prima di accusare è sempre meglio esser sicuri al 100% della cosa che si va a scrivere od accusare...
Poi quel qualcuno accusato potrebbe fare rivalsa... e li cominciano i dolori....

Personale opinione, finchè arrivano dai 5 ai 10khz di schifezze in alta quota da una stazione con il FT817 è cosa normale!
Oltre mette il dubbio. Che ha rigor di causa di esser verificato con strumenti dedicati.

Non vi fidate troppo di radio da 1000-3000 Euro, potrebbero prendere abbagli che poi potrebbero tramutarsi in castelli di sabbia.
Detta in soldoni e con rigor di tecnica! Per le verifiche gli analizzatori di spettro con banda passante a 200-300Hz sarebbero gli stumenti più adatti all'uso a definire una stazione QRO fallace o rispettevole delle regole in ambito emissione disturbante!

Non c' è questione di causa! anche una stazione QRP che opera con un smilzo FT817nd potrebbe esser stata "obbiettivo" del collaga radioamatore.... Soltanto la questione in RX avrebbe dato questione negativa perchè i mezzi e strumenti di misura nel loro interno non sono adatti all'utilizzo come metro di misura efficace e reale.

Taglio la lingua ad eventuali "facinorosi" L'ELAD FDM DUO ha le sue limitazioni tecniche come tutte le radio... Non voglio fare cattiva pubblicità... altrimenti qualcuno si arrabbia... Quello che è certo, è che non è un'analizzatore di spettro con certificato di taratura....

Non andiamo oltre!

72

Edited by IQ3QC - 30/9/2016, 13:17
 
Top
3 replies since 27/9/2016, 19:29   121 views
  Share