Mountain QRP

Diploma QRP Portatile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2017, 07:09

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


Questa Sezione del Forum nasce oggi, a ben tre anni dalla nascita di questo Diploma, uno dei più generici per raggruppare le nostre attività in QRP, effettuate in portatile, perché, in un altra Sezione, ed esattamente nella Mountain FM ( FM Montano ) è stata aperta una discussione che richiamava, appunto, questa specicica attività.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=73591759#newpost

Analizzando il Forum , ci si è resi conto che manca, appunto, una specifica Sezione che tratti questo argomento.
Poteva sembrare che il "QRP Portatile" fosse parte dell' "FM Montano", mentre è il contrario.
Inoltre, l' "FM Montano" pur facendo parte del Diploma "QRP Portatile", si discosta da esso per quanto riguarda i limiti di percorrenza minimi imposti, da effettuare a piedi, mentre l'attività a cui si riferisce il Diploma QRP Portatile non li prevede. A tale proposito, si vuole richiamare l'attenzione sull' Introduzione, con la quale fu annunciato questo Diploma, il 1° Gennaio 2014.

Introduzione
Il Diploma QRP Portatile prevede un’attività radio QRP svolta in portatile e ad una quota almeno collinare. (*)
L’attività QRP Portatile si effettua normalmente nel corso di passeggiate all'aria aperta, trekking, scampagnate.
La postazione prescelta può essere una cima, un prato, un area da pic-nic.
Si può anche partecipare attivando dalla propria auto, o in prossimità di essa.


(*) Il Manager del Diploma ha facoltà di derogare da tale vincolo, in caso di eventi o situazioni particolari.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ATTIVAZIONI_2016

54 Attivazioni, QRP Portatile, nel corso del 2016, non sono certamente poche.
La stragrande maggioranza di esse sono state effettuate nelle bande alte ed in occasione di Contest, effettuate con il classico FT817.

Il nostro obiettivo, per il 2017, è quello di poter ospitare in questo Diploma, attività effettuate dalla macchina, con qualcosa di autocostruito poggiato sul cruscotto, giusto perché non trasportabile in cima ad una montagna, riposta nello zaino ...
Buona attività in QRP

Roberto BDO
 
Top
iz1trk@
view post Posted on 25/1/2017, 10:50




Interessante questo diploma. Vien bene per le domeniche di pioggia o di vento :-)
Sono andato un po' a vedere le attivazioni fatte l'anno scorso per curiosità , ma mi è balzata all'occhio un'incongruenza coi numeri : nelle relazioni QRP portatile dice totale attivazioni 2016 47 , ma se ne contano 49 (20 senza qrb - 24 v-uhf con qrb , 5 hf con qrb), mentre qui se ne citano 54.
Per curiosità ho contato la lista delle attivazioni fm Montano che sono 62 ma qui se ne riportano 60.
Nel Watt per miglio invece ho verificato la corrispondenza con la classifica riassuntiva e corrisponde.
Segnalo solo per precisione.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:43
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Son capitate delle interruzioni inaspettate di salvataggio delle pagine in questo mese scorso che han fatto dare di matto i manager... hi hi

Comunque ora si corregge, grazie della segnalazione.
 
Contacts  Top
IZ0INX
view post Posted on 26/3/2017, 15:24




CITAZIONE
Il Diploma QRP Portatile prevede un’attività radio QRP svolta in portatile e ad una quota almeno collinare.

Peccato per questa regola, a me capita di fare attività in portatile anche in riva al mare, da spiagge, scogliere, etc .......
D'altra parte, capisco, essendo questo il "mountain" qrp club...... ma una scogliera ? :P o un montarozzo di sabbia ? ;)

Ciao, Fil
IZ0INX
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 16:19

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Sali su una scala a pioli così sei in altura 😂😂😂😂
 
Top
IZ5RKL
view post Posted on 26/3/2017, 16:52




Spero di riuscire al più presto di fare un'uscita in qrp portatile....
 
Top
IZ5RKL
view post Posted on 28/3/2017, 11:53




CITAZIONE (IZ0INX @ 26/3/2017, 16:24) 
CITAZIONE
Il Diploma QRP Portatile prevede un’attività radio QRP svolta in portatile e ad una quota almeno collinare.

Peccato per questa regola, a me capita di fare attività in portatile anche in riva al mare, da spiagge, scogliere, etc .......
D'altra parte, capisco, essendo questo il "mountain" qrp club...... ma una scogliera ? :P o un montarozzo di sabbia ? ;)

Ciao, Fil
IZ0INX

Sono d'accordo con te... Peccato che non ci sia una sezione del mountain qrp dove poter fare attività in portatile da spiagge e scogliere. Secondo me incentiverebbe molto l'attività qrp anche a chi non ha le montagne vicine, ma il mare...
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non crediate che questo argomento, ovvero riduzione ulteriore dell'altitudine per poter considerare valida una attivazione MQC, non sia stata discussa in passato. La risposta è già stata data, implicitamente, in questa discussione.
Certamente ci sono Soci che vivono al mare, o nei pressi, ma è difficile pensare che costoro non abbiano delle colline raggiungibili senza spostamenti eccessivi.
Nella Sezione del Sito " QRP Experiences" potete trovare, comunque, delle attività QRP effettuate in condizioni non riconducibili ai nostri Diplomi Ufficiali.
http://mqc.beepworld.it/qrp-experiences.htm

73, Roberto BDO

P.S. Temevo che lo scopo della Sezione "QRP Experiences" non fosse sufficientemente chiarito all'inizio del suo spazio, ma credo che non sia necessaria alcuna aggiunta o modifica su quanto enunciato nella sua premessa.

Il Mountain QRP Club ha il piacere di ospitare nel suo sito tutte quelle esperienze personali da Voi effettuate in QRP / P, che non rientrano nelle Regole dei nostri Diplomi.
Inviateci quel che volete: testo, foto, ecc. a [email protected]
La Vostra collaborazione contribuisce alla vitalità del Club.
Grazie
Il materiale inviato non verrà conteggiato come attivazione ma sarà trattato come condivisione di pure esperienze e "imprese" personali.


Edited by IK0BDO - 28/3/2017, 18:18
 
Top
IZ5RKL
view post Posted on 28/3/2017, 16:15




Si sì certo capisco... la mia era solo una riflessione...ci mancherebbe...
Visto che farsi sentire in QRP a volte risulta faticoso, il mio pensiero era avere una sorta di spazio dove pubblicare le uscite che abbiamo intenzione di fare non in altura, tutto qua...
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 09:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Analizzando stamani il nostro Forum ho notato che l'unca Sezione che ha una sola discussione aperta è questa: il QRP Portatile.
Eppure quando anni fa organizzammo questo Diploma si pensava che, essendo questo quello che offre la massima flessibilità a parteciparvi, senza vincoli di Referenze, limitazioni come un percorso minimo da coprire, ecc fosse quello che risultasse maggiormente interessante per questo Forum, e di conseguenza avesse il numero maggiore di discussioni.
Questo Diploma ha avuto diverse modifiche negli anni, quali lo sganciamento della modalità FM che ha da tempo un suo Diploma dedicato, l' FM Montano.
Tuttavia non è stato ancora assimilato a pieno le possibilità esso che offre: operare dalla macchina, operare in località di altitudine comunque maggiori di 200 metri in contemporanea con attività proprie di altri Diplomi non MQC, contest ecc, sempre che poi si invii il Log completo di WWL relativi ai vari QSO effettuati. Questo perché il Diploma QRP Portatile riconosce il volore dei QSO ( quindi il QRB ) e non l'attivazione in se, come numero.
Se invece manca la possibilità di qualificare il singolo QSO, perché manca il WWL, allora esiste nel sito MQC una Sezione apposita, la "QRP Experiences", dove riportare le proprie attività, in modo che esse rimangano memorizzate in modo organico e visibili negli anni.
 
Top
IZ6WQP
view post Posted on 15/10/2018, 15:15




Una informazione...

Nel regolamento QRP portatile leggo all punto 6 delle Regole per gli attivatori

" Per la validità dell’attivazione dovranno essere effettuati almeno tre QSO dalle HF fino ai 144 Mhz compresi,e un solo QSO dalle UHF in su"

Cosa significa: Vanno bene almeno 3 collegamenti in VHF +1 obbligatorio in UHF?Oppure ne basta solo 1 fatto in UHF per validare l'attivazione?


Saluti
IZ6WQP
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


o almeno tre nelle VHF oppure uno dalle UHF in su.

E' un limite minimo banalissimo, visto che di solito, grazie alla atttezzatura di cui si dispone se ne fanno molti ma molti di più.

Attached Image: P7160498

P7160498

 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
QRP portatile dice totale attivazioni 2016 47 , ma se ne contano 49 (20 senza qrb - 24 v-uhf con qrb , 5 hf con qrb), mentre qui se ne citano 54.

Questa citazione fatta da IZ1TRK risale al Gennaio 2017, quindi quasi due anni fa,
In effetti le attivazioni QRP Portatile dell'anno precedente furono 49. Al di là degli sbagli di conteggio è purtroppo un dato di fatto che anno dopo anno questo genere di attività, e che è la vera soluzione per poter fare attività in radio specie in inverno o quando il WX è inclemente non è capita dalla maggior parte dei nostri Soci.
Il suo numero di attivazioni cala anno dopo anno e non se ne capisce il motivo.
Cosa costa caricare in macchina radio e antenna e andare a passare la domenica mattina qualche ora in un luogo aperto di collina o montagna, a respirare aria buona e lasciando a casa il QRM locale, la scarsa apertura nel caso delle VHF, il tran tran della settimana ?
Vogliamo vedere se nel 2019 riusciamo a ribaltare l'attuale tendenza e ridare a questo Diploma il riscontro che merita ?
 
Top
IZ6WQP
view post Posted on 16/12/2018, 12:14




Caro IK0BDO...la speranza è sempre l'ultima a morire...
Io sono fiducioso,speriamo nel nuovo anno dai...
:rolleyes:
 
Top
14 replies since 25/1/2017, 07:09   559 views
  Share