Mountain QRP

T-Match Tuner per EFHW Antenna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2017, 21:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Location:
near Florence

Status:


Salve a tutto il forum,
riallacciandomi ad un'altra discussione postata nella sezione Antenne e Dintorni, vorrei sottoporvi il Tuner ultimato.
Per farla breve, grazie al consiglio di Roberto BDO ho deciso di abbandonare il tuner con trasformatore e provare una rete a T.
Sotto riporto "l'aggeggio" finito.



Lo scorso sabato sono andato alla fiera dell'elettronica di Forlì ed ho approvvigionato i materiali che mi mancavano per costruire il tuner. 2 Condensatori a dielettrico plastico e un nuovo switch rotativo (per la cronaca, quest'anno c'erano meno banchini [bancarelle] delle scorse edizioni....peccato).

Per far entrare il tutto all'interno di una comune scatola da impianto elettrico (Gewiss GW 44 205) ho ricalcolato la bobina con un diametro minore e un pò più di induttanza, rispetto alla versione di prova. Come sempre ho fatto affidamento a Radio utilitario.



Questa la bobina finita



I condensatori sono dei variabili da 350 + 350pf. Dato che il valore è molto elevato per i calcoli fatti con il programma apposito (Qui riporto il link al file java) ho deciso di mettere le due sezioni in serie per diminuire la capacità minima.



Sotto riporto le misure fatte con il SARK100 in 3 condizioni diverse.
NB!! Mi sono accorto che il setup di misura risente molto delle capacità parassite. Consiglio di usare molto coassiale, alimentare pc e analizzatore con le batterie e mantenere i 3 componenti abbastanza lontani.



Riporto anche grafici ottenuti:

40m

2k

3k

5k


20m

2k

3k

5k


17m

2k

3k

5k


Per concludere riporto un paio di foto del pezzo finito.
Come ultima nota....Inizialmente avevo equidistanziato le prese sulla bobina, poi ho deciso di scartare le prime spire perché il valore induttivo era troppo basso.





Non mi resta che provare la bestia e vedere cosa fa....
Saluti

Alex
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 05:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Ottimo lavoro, Alex, complimenti davvero.
Hai avuto la fortuna di trovare, in Fiera, due condensatori variabili in dielettrico plastico di valore di capacità elevata, cosa non facile.
Il fatto di aver messo in serie i due statori ti raddoppia, inoltre, la tensione massima ammessa, cosa che fa sorgere sempre timori, in me, quando si trasmette in condizioni simil-QRO ( 5 watt ! ).
La "bestia" la aspettiamo, in aria, il 21 prossimo, quando ci ritroveremo in tanti, per l' I1BAY Memorial Day. http://mqc.beepworld.it/i1bay-memorial-day-2017.htm

Quando hai tempo, prova a vedere se, con i bassi valori di capacità che hai adottatio hai ancora possibilità di adattare un carico da 52 ohm, cosa che ti tornerbbe utile in caso volessi utilizzare un'altra antenna low-Z.
73 ! Roberto BDO
 
Top
tuner
view post Posted on 10/5/2017, 14:22




Molto bello,quanto pesa ?
Tony iw2hth
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 14:26
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao Alex,
complimenti . E' sempre piacevole vedere sperimentazioni....
Per darti un confronto: il tuner per la mia EFHW (vedere mio articolo su RR 2/16) ha una rete a L e non a T (con C solo lato antenna). Io accordoo la EFHW costituita da un radiatoire da 21m (mezz'onda in 40 e onda intera in 20) sia in 20 che in 40 m con meno di 40 pF. Nella versione 2 del tuner ho quindi sostituito il condensatore iniziale che era da circa 150 pF con un variabile da 25pF con in parallelo una C trimmer da 40pF (tutto trovato nella solita junk box dell'OM) per avere un range di regolazione più morbido.

73 de I3NJI
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2017, 14:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Location:
near Florence

Status:


CITAZIONE (tuner @ 10/5/2017, 15:22) 
Molto bello,quanto pesa ?
Tony iw2hth

Ciao Tony,
Non è molto leggero, pesa 267g. Magari utilizzando una scatola più sottile si può limare qualcosa sul peso.

Alex
 
Top
tuner
view post Posted on 12/5/2017, 05:41




Ciao,l' importante e' che funzioni, il peso puoi limarlo in un secondo tempo.
Il mio lc nella fase di alleggerimento ha avuto la sostituzione della bobina in aria con una fatta su un toroide grande come una moneta da 20 cent avvolto con filo smaltato sottilissimo e di conseguenza ho usato una mini scatola. Ha solo un pl femmina laro tx ed una banana femmina da pannello lato antenna .più tardi carico la foto.iw2hth
 
Top
5 replies since 9/5/2017, 21:28   278 views
  Share