Mountain QRP

3RV Antenna by IZ1OQU, antenne che si evolvono come i pokemon...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 15:54

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Il lavoro sulle antenne a loop è continuato nel tempo e grazie ai 144MHz è possibile eseguire facili test.
L'antenna DRV Doppio Rettangolo Verticale è diventata Theta Antenna, a forma di rombo, ma è anche diventata la 3RV:
modificando il rapporto tra i segmenti dell'antenna, è possibile aggiungere elementi posti in verticale e migliorare alcuni parametri.
La 3RV (tre rettangoli verticali) è la prima evoluzione che potete vedere in questa immagine:

www.dropbox.com/s/zt1geerywft17x2/3rv_antenna_vhf_144.jpg

Il rapporto tra i lati è diverso dalla DRV: è più stretta e evidentemente più alta.
Dal punto di vista radiantistico guadagna un paio di decibel sulla DRV, migliora teoricamente il Front/Side (difficile da valutare visto che il lobo non è un coltello) ma, sempre in linea teorica, cala il numero di lobi secondari e l'energia viene concentrata su un angolo più basso: circa 8°.
Aumentando gli elementi rettangolari posti in verticale (ho provato solo a livello software anche con 4) ci sono ulteriori miglioramenti, minimi, ma aumenta la difficoltà di autocostruzione, sensibilmente, mentre l'antenna si trasforma in una sorta di linea a scaletta cortocircuitata in più punti!!!

L'autocostruzione ha richiesto molto tempo: circa 1 giornata intera per fare un lavoro ben fatto, infatti ho stampato in 3d ogni singolo supporto per i segmenti corti per fare in modo che l'antenna rimanesse sempre perfettamente simmetrica sul palo di sostegno.
Non sente il vento, è ultraleggera, la si piega e mette nello zaino. Il montaggio è 0, nel senso che se le staffette di fissaggio solo costruite di misura come le mie in 3d, è sufficiente calzarla sulla canna da pesca; le staffette si incastrano a frizione sulla canna e tengono fermi i segmenti corti.
Un esempio della mia staffa sul feedpoint:
www.dropbox.com/s/wx4v840vest9nda/3rv_staffa.jpg

Utilizzata durante il Field Day Sicilia, suo primo banco di prova, mi ha permesso un discreto svago con oltre 10.500 km di qrb su 41 qso (250km di media) alla potenza media di 1,1 watt. La rapidità di puntamento di questo sistema è impareggiabile, ma anche i tempi di montaggio non scherzano: 10 minuti netti di cui la maggior parte del tempo è impiegata per estrarre gli elementi della canna da pesca e, soprattutto, fissare i tiranti.

Inutile dire che per frequenze più basse l'antenna diventa enorme e ingestibile... Ma pare non essere molto influenzata dal terreno, da quel che indica il simulatore.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2017, 20:06

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Eccezionale..con questa conformazione si riuscirebbe ad alzare il vertice superiore sugli elementi più sottili.. quindi antenna più alta o canna più piccola e leggera.
Farò anche questa così da metterle a confronto..

Grande OQU !!
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 12:13

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Beh già la versione a 2 rettangoli si riusciva ad alzarla molto lungo la canna: l'importante era usare cavo elettrico molto sottile per ridurre il peso.
Giocano un ruolo fondamentale i vari punti di fissaggio, che io ho realizzato con stampa 3d con precisione al decimo di millimetro e che hanno un peso trascurabile.
Non è un'antenna banale da costruire, ancor meno da tarare perché richiede di modificare molti punti, ma a mio avviso restituisce la fatica spesa al lato dell'utilizzo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2017, 15:14

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Per inciso, son riuscito ora a progettare a software la 5RV ed è strettissima di banda.
Tocca i 14dbi con 6° sull'orizzonte (sempre con altezza 2 metri dal suolo).
Secondo me il limite di queste antenne è dettato dalla 3RV: aumentare gli elementi diventa troppo critico rispetto all'aumento di guadagno.
Tuttavia l'esperimento è interessante...

Il passo successivo potrebbe essere riprogettarle per altre impedenze e realizzare degli stacking? Boh...
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 01:26

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Cosa succede se i due rettangoli estremi vengono estesi a punta come nella versione a rombo lasciando "intatto" solo quello centrale?
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 06:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


caspita, Stefano, che strada interessante hai intrapreso !
La DRV l'abbiamo reaòlizzata ed utilizzata sia io che Alex IZ0WRS, con ottimi risultati.
Qulli che tu hai conseguitro nel Foeld Day Sicilia sono talmente evidenti da fugare qualsiasi dubbio in proposito!

3RV

10,3 dBd rispetto ai 10,9 dBd della mia sette elementi, lunga 3,40 m e dal montaggio che richiede ben più dei pochi minuti che richiede la tua 3RV, mi invoglia a realizzarla appena possibile e verificarne le prestazioni, per confronto.
L'attrezzatura per farlo ce l'ho.
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 11:32

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (IZ3ZQT @ 25/8/2017, 02:26) 
Cosa succede se i due rettangoli estremi vengono estesi a punta come nella versione a rombo lasciando "intatto" solo quello centrale?

Non ho provato, ma temo che sia necessario rivedere tutte le misure per trovare un risultato decente: probabilmente c'è la soluzione, ma è un po' cervellotica e anche se il software la calcola da solo, è noioso fare tutte le modifiche manuali.

CITAZIONE (IK0BDO @ 25/8/2017, 07:11) 
caspita, Stefano, che strada interessante hai intrapreso !
La DRV l'abbiamo reaòlizzata ed utilizzata sia io che Alex IZ0WRS, con ottimi risultati.
Qulli che tu hai conseguitro nel Foeld Day Sicilia sono talmente evidenti da fugare qualsiasi dubbio in proposito!

10,3 dBd rispetto ai 10,9 dBd della mia sette elementi, lunga 3,40 m e dal montaggio che richiede ben più dei pochi minuti che richiede la tua 3RV, mi invoglia a realizzarla appena possibile e verificarne le prestazioni, per confronto.
L'attrezzatura per farlo ce l'ho.

A mio avviso il software è un po' generoso ma, decibel a parte, penso che sia ingiusto confrontarla con una yagi 7: sono convinto che "i grossi beam", come le yagi con molte elementi, siano attrezzatura adeguata a chi ha molto tempo e una postazione tale da portare il carico con un veicolo.
Possiamo fare paragoni per il gusto di capire qualcosa di più, ma al lato pratico credo che queste antenne vadano valutate sotto altri aspetti come la portabilità, il rapporto tra i tempi di montaggio, il peso, il rendimento complessivo che poi sono quei parametri che l'attivatore appiedato normalmente va a vedere. :)
 
Web  Top
Marco ik5b
view post Posted on 25/8/2017, 17:47




Discorsi tanti e belli, ma qualche misura, nooo ? Farebbe comodo ...... Marco IK5BHN
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 08:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


@ Stefano IZ1OQU.
va bene l'immagine, ma le misure dei tre rettangoli sovrapposti quali sono ?
Poi, hai misurato il ROS ? Hai dovuto inserire qualche stub per adattare ?
Magari, perché non ci "posti" il link verso il suo .MAA ?
Tks, Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 08:26

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Dai che la provo!
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 09:40

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Il file mmana non sarebbe di grande aiuto, perché non considera le variabili dei tipi di cavi e, anzi, aumenterebbe il lavoro.
Vi riporto le misure che ho utilizzato io, ma non sono ancora misure ideali perché l'swr minimo era 1.2 e quando c'è da ritoccare è un lavoro complicato visti i molti elementi collegati tra loro.
L'antenna è a 50 ohm, alimentazione diretta.

I 4 elementi corti orizzontali sono stati realizzati con tondino di rame da 3 mm di diametro e sono lunghi 16 centimetri ognuno.
Gli elementi lunghi verticali sono stati realizzati con filo di rame inguainato da 1,4 mm di diametro compresa guaina e sono lunghi 84 centimetri ognuno (quindi l'antenna è alta circa 84x3 = 252 cm).
L'antenna si alimenta dal centro dell'elemento corto di base: io ho saldato direttamente il coassiale.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2017, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Non è un'antenna banale da costruire, ancor meno da tarare perché richiede di modificare molti punti, ma a mio avviso restituisce la fatica spesa al lato dell'utilizzo.

Stefano,
è mia intenzione realizzare la 3RV così come ho fatto la tua DRV, ma questa non ha richiesto alcun aggiustaggio. Al contrario la tua affermazione qua sopra mi dà da pensare
Dove hai agito per ottimizzarla ? Avevi problemi di ROS e quanto avevi, appena iniziate le prove ?
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 12:02

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 10/9/2017, 12:05) 
CITAZIONE
Non è un'antenna banale da costruire, ancor meno da tarare perché richiede di modificare molti punti, ma a mio avviso restituisce la fatica spesa al lato dell'utilizzo.

Stefano,
è mia intenzione realizzare la 3RV così come ho fatto la tua DRV, ma questa non ha richiesto alcun aggiustaggio. Al contrario la tua affermazione qua sopra mi dà da pensare
Dove hai agito per ottimizzarla ? Avevi problemi di ROS e quanto avevi, appena iniziate le prove ?

Non l'ho ancora ottimizzata anche se il risultato è eccellente; peraltro la postazione da cui attualmente faccio i test non è ideale al 100% perché ci sono alcuni elementi metallici a un paio di metri di distanza. E' possibile che il mio swr di 1.2 fosse falsato da questi elementi ma che in loro assenza tutto fosse ancor più roseo.
Sulla DRV c'era indubbiamente un po' di inesperienza, ma le misure erano abbondanti percui si poteva sempre agire per retificare.

Quel che mi piacerebbe fare è realizzarne una versione rigida, ma bisognerebbe rifare i calcoli con gli spessori degli elementi e probabilmente eseguire molte prove. Mi mancano tutti i mezzi, ma se qualcuno di voi volesse cimentarsi posso fare qualche calcolo per vedere da che misure partire.
 
Web  Top
iu6jgl
view post Posted on 28/10/2017, 13:23




ciao stefano, cerco da giorni una tua mail per poterti contattare ma non sono riuscito a trovarla, io tra ho realizzato sia una drv per vhf che una per uhf prendendo spunto dal tuo articolo su radio rivista, tra le cose che volevo chiederti ci sono:
le misure per la 3rv per uhf e magari le misure della tua altra creazione theta sia per vhf che per uhf.
Grazie mille in anticipo....
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (iu6jgl @ 28/10/2017, 13:23) 
ciao stefano, cerco da giorni una tua mail per poterti contattare ma non sono riuscito a trovarla, io tra ho realizzato sia una drv per vhf che una per uhf prendendo spunto dal tuo articolo su radio rivista, tra le cose che volevo chiederti ci sono:
le misure per la 3rv per uhf e magari le misure della tua altra creazione theta sia per vhf che per uhf.
Grazie mille in anticipo....

Ciao Giampaolo,
per ora ho realizzato solo versioni vhf.
Per la 3RV 144MHz trovi le misure un paio di messaggi indietro, in questa discussione, mentre per la Theta 144MHz le trovi qui:
http://www.sotaliguria.com/it/articoli/art...eta_antenna_vhf

Potrei fare un ridimensionamento spartano, a software, per trovare le versioni uhf ma so già che ci sarebbero grosse differenze e ti caccerei in un mare di lavoro per sistemare la centratura in frequenza...
Purtroppo con così grandi differenze di frequenza le dimensioni degli elementi incidono molto sulla taratura e il software con cui progetto non è preciso in tal senso.
 
Web  Top
45 replies since 22/8/2017, 15:54   3668 views
  Share