Mountain QRP

Speech Compressor per FT-817

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2017, 22:54
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Vi segnalo questa novità, che si inserisce all'interno del microfono del FT-817, molto carino e versatile, senza grosse spese e poco invasivo ed esteticamente non invadente!

http://hamshop.cz/data/items/208_76.pdf

IMG_1560-225x300

Di sicuro andrà a ruba....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 22:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Sto costruendo qualcosa di simile. Il progetto è pronto, ma tra una cosa e l'altra non ho ancora realizzato il PCB.
Devo dire che questo qui è veramente piccolo, a me è venuto un po' più grande.
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 12:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Aggiornamenti:
Ho trovato il tempo per completare il PCB e montare i componenti. Ho installato il tutto nel microfono, con lo switch preesistente è possibile inserire o meno il compressore. Ora sono in fase di messa a punto, ho livellato il segnale con e senza compressore, così da non richiedere ritocchi sul mic gain. Ora rimane da settare la soglia d'intervento, sperando che il segnale proveniente dalla capsula dinamica sia sufficientemente forte da far lavorare bene il chip.
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 17:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


@ Gianfranco IZ8EWD
complimenti, visto che non è un kit, e che la realizzazione ha richiesto perizia e fantasia.
Sarebbe bello ed utile avere un articolo da inserire sul GEKO Magazine.
Buone Feste !
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 19:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Dopo alcune prove ho raggiunto una buona messa a punto del compressore.
Roberto, considerato il tuo invito provvederò a scrivere un articolo in merito. Intanto vi anticipo una foto:

compmic_1
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 00:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Qui i dettagli del progetto www.pianetaradio.it/blog/compressore-microfonico/
E come installarlo nel microfono MH-31 www.pianetaradio.it/blog/yaesu-mh-31/
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 22:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Riprendo questa vecchio thread perché sto modificando il microfono del mio FT817 utilizzando questo integrato.
Sono partito da questa scheda presa su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/10050031184...ayAdapt=glo2ita
jpg

Per impostare questa scheda come suggerito da IZ8EWD ho verificato le resistenze R1 e R2.
R2 ha già il valore richiesto per garantire la soglia di intervento a -38 dB.
R1 (rapporto di compressione) va invece sostituita. Ci sono due possibilità: sostituire la piccola resistenza SMD oppure toglierla (basta una goccia di stagno sulla punta del saldatore) ed utilizzare i reofori presenti proprio sopra R1 stessa.

Stasera ho compiuto questa prima parte dell'operazione, nei prossimi giorni andrò a montare la scheda nel microfono.
Seguirà relazione QRP Experience (magari con foto di migliore qualità)!
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 06:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ottimo, Simone !!! Fa piacere ogni tanto trovare un autocostruttore. Aspettiamo tutti l'Articolo per il bene di tutti.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ho provato la modifica, con qualche intoppo.
Intanto il mio microfono era già stato pesantemente modificato:
jpg
Con qualche pista rotta nel circuito stampato.
Ho comunque installato la schedina cinese:
jpg
Per scoprire che nel circuito presentato da IZ8EWD c'è qualcosa che non torna così com'è...
Questo integrato ha un guadagno intorno ai 20 dB e con i valori di R4 ed R5 dello schema proposto il livello in uscita non viene praticamente attenuato.

In qualche cassetto dovrei avere un trimmer da poter mettere in uscita e poter regolare il livello, in modo da avere un guadagno poco più che unitario - e rispettando le impedenze in uscita originarie.

Nel frattempo ho preparato un setup per poter regolare il potenziometro:
jpg

Ho anche visto che è presente del rientro RF quando aggancio la portante. Non vorrei che con il microfono "passivo" nello stato originale questo fosse del tutto trascurabile, mentre potrebbe diventare significativo con un integrato in mezzo.

Quello che mi preoccupa visto lo stato generale del microfono stesso (viti mancanti, plastiche rotte ecc.) è di rimanere senza microfono (e quindi senza radio). Intanto ne ho ordinato subito uni di scorta.
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 21:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ho cercato di preparare il tutto per l'Alpe Adria.
Alla fine sono riuscito a realizzare un compressore funzionante ma inutilizzabile.

Dopo aver collegato un piccolo trimmer il livello di uscita è paragonabile all'uscita della capsula dinamica.
Il tutto funziona fino a 2.5 Watt, collegando un carico fittizio al FT817.
Oltre questa potenza si innesca un qualche tipo di oscillazione che rimane anche in assenza di segnali captati dal microfono. All'ascolto sembrerebbe che il compressore tenga "aperto" il noise gate anche in assenza di segnale amplificando quindi solo il rumore di fondo.

A questo punto mi sono chiesto se il problema potesse essere solo mio, magari della mia realizzazione. Ho trovato traccia su altri forum di OM che hanno riscontrato lo stesso identico problema.
Allora sono andato a vedermi lo schema elettrico del DYC-817. Ecco, diciamo che è ben filtrato. Sia la linea che porta il segnale microfonico che l'alimentazione sono "adeguatamente" filtrate contro la radiofrequenza. Inoltre anche la parte di alimentazione è curata, con dei grossi condensatori elettrolitici (200 uF se non sbaglio).

E' evidente che tutto questo non potrei farlo entrare nel microfono originale Yaesu. Forse ridisegnando completamente il circuito stampato dello stesso si potrebbe far entrare il tutto, ma pensare di mettere schedina, induttanze e condensatori dentro il microfono così com'è è fuori discussione.

Ed anche a provare regolare i parametri di funzionamento dell'integrato la reputo una cosa rischiosa. Magari nell'80% dei casi tutto funziona. Poi quella volta che usiamo una antenna sbilanciata in un certo modo abbiamo un rientro RF maggiore e senza accorgerci mandiamo schifezze on air.

Concludendo: stasera ho ordinato anch'io il DYC-817.

Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri. Magari il problema non c'è con tutte le FT817 (nei 20 anni di produzione ci sono state una infinità di revisione), magari il problema è dovuto al fatto che io uso sempre il connettore d'antenna anteriore. Insomma a qualcuno può funzionare ma in svariati casi no. Ed il fatto che il DYC -817 sia stato curato in questo modo mi fa pensare che sono la maggioranza
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 06:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Simone,
innanzi tutto apprezzo, oltre alle tue capacità di autocostruttore, il modo con il quale approcci i problemi.
Il problema dei rientri di radiofrequenza è fra i più spinosi da risolvere io ci ho sbattuto innumerevoli volte la testa.
Molto dipende da quanta radiofrequenza (generata da te) c'è in giro. Pensa che io mi sono trovato in un caso dove una interfaccia audio a casa funzionava ed in portatile no, solo perché nel secondo caso avevo la Yagi a tre metri sopra la mia testa.
Che il compressore DYC sia un mulo ed indenne da rientri è risaputo, per questo è tanto apprezzato.
Sui trucchi per risolvere i rientri a livello microfonico hai già detto quasi tutto tu, quindi c'è poco da aggiungere.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 10:42
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao a tutti. Vi condivido la mia esperienza relativa al circuito compressore (il noto kit) che si posiziona nel mic dell'FT817. Lo avevo tarato in autoascolto con altro RX HF su tutte le bande e trovato il giusto compromesso e "sound" corretto, anche per uso con cuffia-mic. Poi , operando d'estate sulle soleggiate cime, più di un corrispondente mi informava del mio audio non ottimale. Evidentemente la temperatura all'interno del case del mic starava qualche compomente. Ho risolto il tutto dando il bianco (anche) al microfono, come ho da sempre fatto con la cover superiore dell'RTX. Sarà poco elettronico, ma funziona!
73
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Mi è arrivato il kit (anche se da assemblare c'è veramente poco) in questi giorni e l'ho testato oggi durante il Field Day di Ferragosto.
Al momento ho lasciato i trimmer di regolazione in posizione centrale, non sono riuscito a fare nessuna prova di autoascolto prima di oggi.

I rapporti da parte dei corrispondenti sulla mia modulazione sono stati tutti positivi.

Per quanto riguarda il consiglio di Vitagliano ho cercato di tenere la scatolina nera il più possibile in ombra.

Simone IU3QEZ
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:22
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Se nel qso di oggi nel contest lo stavi usando avevi una modulazione buona e piena. Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Affermativo, l'ho tenuto acceso tutto il contest.

Un oggetto fatto molto bene ad un prezzo onesto.
 
Top
14 replies since 16/11/2017, 22:54   896 views
  Share