Mountain QRP

Referenze SOTA e MQC.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2018, 20:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Padola, Veneto

Status:


Buona sera, guardavo il foglio delle referenze indicato in colore ROSSO quelle valide (con qualche distinzione) sia per il SOTA che per l' MQC, mentre in colore BLU quelle valide solo per l'MQC. Chiedo di capire la differenza pratica delle due attività e conoscere l’altezza da cui operare avendo notato come esempio una cima qui vicino a mè che è a m.2623 s.l.m.
Grazie 73 Romano IU3GMW.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2018, 00:39

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Ciao Romano, benvenuto anche da me. Vorrei risponderti ma vista l'ora preferisco rimandare a questa mattina, dopo un vigoroso caffé. 72, paolo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 21:42

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Le Summit SOTA sono brutalmente tutte le sommità/cime con prominenza uguale o maggiore di 150 metri, ovvero cime che siano veramente
una montagnetta significativa, non un ingobbimento leggero della superficie della terra, senza discriminare sulla facilità di raggiungimento della AZ.
Le WxM invece, prediligendo la ricerca della location ottimale per poter trasmettere con quanta poca potenza sia sufficiente, ammette quasi tutte le cime SOTA Italiane che quelle escluse da SOTA.
Per evitare di rendere banale la location, WxM richiede un breve tragitto percorso con le proprie forze (a piedi o in bicicletta).

Tutte e due, vietano energia elettrica da rete fissa o da batterie di veicoli a motore.
SOTA è un programma che si inizia, e si ferma a quando smetti, le attivazioni e il punteggio sono via via incrementate senza soluzione di continuità. Come un Curriculum vitae.
WxM è un diploma annuale che consuntiva a fine anno le attivazioni fatte e ricomincia da zero con capodanno.

Spero di aver capito e riportato giusto.
Ciao.

(oggi, domenica piena di lavoro e non programmato, solo adesso son riuscito)
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 08:36

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ciao e benvenuto da Alex da Roma.
SOTA e WxM sono due distinti programmi di attività radio in montagna, ciascuno con le sue cime ed i suoi regolamenti.
Questi regolamenti ed i relativi summit sono in parte coincidenti ed in parte no, ad esempio:
- SOTA assegna un punteggio crescente in base all'altitudine del summit (non importa quanti QSO fai, ne bastan tre), mentre WxM incrementa il punteggio in base al QRB, a numero dei QSO ed alla potenza impiegata (più distanza, più QSO e meno potenza impiegata aumentano i punti)
- SOTA non prevede tragitti a piedi/bici
- SOTA non è QRP, puoi operare con quanta potenza vuoi
- SOTA è nato in UK ed è attivo in tantissime nazioni, per cui ha un bacino di utenza a livello mondiale (specialmente HF) mentre WxM è italiano e più o meno ha un bacino di utenza minore principalmente perchè è meno conosciuto
Attenzione che in Italia abbiamo anche un altro programma, SOTAITALIA, che però a scapito del nome simile non è SOTA!!
Ciao e buon divertimento
ALex IZ0WRS
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 08:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Ottima esposizione Alex, aggiungo che SOTA necessita di quattro (4) qso per validare la cima per l'attivatore. Non sono validi i qso via ripetitore.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 10:52

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Ottimo, aggiungo (perchè si parla di altezza o quota) che SOTA, richiedendo la prominenza minima di 150 metri, può essere una piccola isola che raggiunge 150 metri.
Invece il limite inferiore per la quota delle referenze WxM è di 200 metri.
Piccola curiosità: cercando esempi di isole SOTA con quota di 150 m o superiore, mi sono imbattuto nell'isola di Gorgona (170 metri circa) che non è SOTA.
Purtroppo è sede circondariale (carcere) e .... off limits alle radio. HI.

72, p.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 11:00

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


SOTA accetta l'attivazione con un solo QSO; con almeno 4 QSO si acquisiscono i punti, da 1 a 10 secondo le 6 fasce di quota.
Mi auguro che IGX intervenga a completare l'esposizione.
p.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 12:38

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Aggiungo alcuni interessanti particolari del diploma SOTA.
Innanzitutto i punteggi si accumulano nel corso degli anni e non si azzera tutto ogni anno; questo perchè esistono tante tipologie di diplomi al raggiungimento di diversi livelli di punteggio.
Ad esempio con 1 solo QSO guadagno l'attivazione del summit ma non il relativo punteggio, con almeno 4 QSO guadagno anche i relativi punti.
Perchè?
Perchè posso decidere di partecipare al diploma per numero di summit attivati e non per punti; capite che così sono spinto ad attivare sempre nuovi summit invece che ripetere sempre ogni anno gli stessi summit.
Oppure posso decidere di fare solo punti per il summit-to-summit oppure per numero di summit per le diverse nazioni aderenti... guardate qui per le varie tipologie di trofei https://sota-shop.co.uk/awardrules

Con ciò non voglio sminuire nulla ma solo chiarire le differenze tra SOTA e WxM.

Ciao
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 18:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Padola, Veneto

Status:


Grazie per le vostre attente indicazioni, molto interessanti, sto scoprendo una realta molto particolare e precisa, fatta anche di regole. dove la lealtà è basilare
Ho dato un'occhiata poco fa al Veneto - in blu e come esempio riporto queste due cime (e non solo) poco lontano da mè: il "Monte Tudaio m.2140 s.l.m. e la Cima Undici m.3092 s.l.m. possibile che queste due montagne con prominenza maggiore di 150 metri non siano riconosciute come SOTA.
E’ un mio dubbio.
Grazie 73 Romano IU3GMW
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 18:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


www.sota.org.uk/Summit/I/AA-041

Cima Undici è referenziata SOTA, sotto AA Alto Adige, come la Pala di Popera.

Il Tudaio no, Cima Bragagnina è troppo vicina ed è più alta
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 19:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Padola, Veneto

Status:


Buona sera, sempre interessante il confronto. Qualche anno fa per implementare un mio sito web con le cime del Comune di Comelico Superiore (BL) tutelate dall’ UNESCO, sia in area Core che Waffer, ho effettuato attente ricerche con l’aiuto di due persone esperte, ingrandendo anche del 300 per cento delle cartine e la Cima Undci e la Pala di Popera le ho catalogate nella Regione del Veneto e nella Provincia di Belluno perche, il tutto dipende dal versante. La Pala Popèra (o Cima Nove): a nord è territorio di Sesto Pusteria (BZ), mentre il versante sud, verso il Vallon Popèra è territorio di Comelico Superiore (BL). Altrettanto per Cima Undici: la parte a nord guarda verso il Vallon Popèra e il Passo della Sentinella, ed è territorio di Comelico Superiore (BL), mentre il versante a sud col il Bivacco dei Mascabroni e la Strada degli Alpini è territorio Sesto Pusteria (BZ). Di regola i confini generalmente passano sulla linea displuviale. Il documento delle referenze sul sito, in rosso/blu va rivisto perche c’è: Cima Undici (che è unica) che è in Rosso sul Trentino Alto Adige JN56FS a m.3092 s.l.m. e in Azzurro sul Veneto JN56RA a m.2228 s.l.m. e l’altezza corretta è m.3092 s.l.m. Per questo testo mi sono confrontato poco fa con un’alpinista e determinate collocazioni a volte possono tratte in inganno perche la catena è denominata Dolomiti di Sesto.
73 Romano IU3GMW.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Il documento delle referenze sul sito, in rosso/blu va rivisto perche c’è: Cima Undici (che è unica) che è in Rosso sul Trentino Alto Adige JN56FS a m.3092 s.l.m. e in Azzurro sul Veneto JN56RA a m.2228 s.l.m. e l’altezza corretta è m.3092 s.l.m.

Romano,
la Cima Undici VE-728 che trovi in mappa è Picco montuoso Cima Undici, Asiago, VI, Veneto, Italia SE&O

Per quanto riguarda le altre doverose precisazioni interverrà Paolo IW2CZW

Attached Image: Cima 11 (VI)

Cima 11 (VI)

 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 21:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Padola, Veneto

Status:


Grazie mille Paolo, 73 de IU3GMW.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 23:27

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Non ho capito quali sono le domande ma ti confermo che l'assegnazione alla regione Alto Adige è conforme alla "Activation Zone" per :
I/AA-041 Cima Undici
I/AA-065 Elferspitze o Cima Undici
I/AA-058 Cima Nove
I/AA-147 Pala di Popera
Sono sul confine la 41, la 58 e la 147 per cui si applica la regola della AZ.


Non sono SOTA, perchè la prominenza è di circa 100 metri, le referenze WxM :
I/VE-705 monte Tudaio, il Col Key con I/VE-120 Cima Bragagnina è a 100 metri circa;
I/VE-729 Cima Undici, il Col Key con I/TN-107 Cima Dodici è a 100 metri circa.

Le regole le hanno fatte gli ideatori del SOTA e non sai quanto sono irritabili se pensiamo solo di cambiarle.
Prominenza 150 e AZ sono ben specificate in internet.
ciao e 72.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 12:11

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Però per amor di conoscenza, avresti ancora gli ingrandimenti al 300 per cento, da girarmi, che possono essere utili per una misurazione più accurata?
Grazie,
72, p.
 
Top
25 replies since 15/12/2018, 20:59   577 views
  Share