Mountain QRP

Spedizione sull'Adamello ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2020, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Il nostro attivissimo Socio Elio IW3SOX propone sulla nostra pagina Facebook una spedizione sull'Adamello, importante montagna storica.
Chiede chi voglia aggregarsi e siccome non tutti visitano Facebook ci viene richiesto di darne visibilità a tutti.

Attached Image: Adamello

Adamello

 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 08:34

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


In attesa di conoscere da Elio la stagione per intraprendere la dura salita, ecco anticipata la nuova referenza.

I/LO-741 Lombardia Cima Garibaldi 3237 JN56GE

p.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 19:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Palmanova

Status:


Come stagione l'ideale sarebbe verso fine Agosto nel momento di massimo disgelo, cmq per attivazioni a quelle quote e nei pressi di ghiacciai i ramponcini sono d'obbligo per chi vuole salire oltre il rifugio. Giusto due info di base: si sale da malga Caldea e per arrivare al rifugio Garibaldi bisogna superare un dislivello di circa 1100 metri per 8 km, poi gli attivatori che vogliono attivare si possono spostare a secondo di quello che si vuole attivare, ci sono tante possibilità, coma la cima del Venerocolo a 3300 che ho attivato io la volta scorsa, ci sono diversi valichi per il diploma relativo, il rifugio stesso, un bivacco, ci si può divertire parecchio da quella zona. Ovviamente ci sono delle referenze raggiungibili solo da coloro che masticano bene i percorsi alpinistici, io per primo non ci proverei nemmeno a raggiungere la cima dell'Adamello, Corno Bianco, monte Falcone... per raggiungere il famoso cannone invece bisogna attraversare tutto il ghiacciaio, quindi serve attrezzatura adeguata e per forza appoggiarsi a un'altro rifugio in quanto piuttosto lontano. Secondo me usando come base il rifugio Garibaldi le referenze fattibili in giornata non mancano una volta pernottato li.
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 02:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Bene Elio , ottima idea .
Per Cima Garibaldi e Venerocolo nessun problema , sono facilmente raggiungibili dal rifugio Garibaldi .
Per chi volesse fare altro invece mi permetto di consigliare di anticipare il periodo , perchè più si va avanti , più si scioglie neve e restano aperti i crepacci , per cui diventa più difficile procedere sul ghiacciaio .
Ho uno splendido ricordo dell'Adamello , fatto nel 2016 ad inizio agosto .
All'epoca la cima non rientrava nelle cime referenziate SOTA -"UK" , era solo Sotaitalia per cui puoi leggere la mia relazione
qui : www.sotaitalia.it/lo-369-adamello-i1wkn.html .
sono a disposizione per consigli ed indicazioni e .... chissà che non mi venga voglia di tornarci !!!
in effetti come scrissi nella relazione un piccolo gruppetto di OM è sempre meglio di un gruppone CAI , HI !
/media/beppe/TREKSTOR/CAI/16-ADAMELLO/DSC_0971.JPG

DSC_0971.JPG
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 16:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Palmanova

Status:


Fare la cima dell'Adamello sarebbe bello ma le vie alpinistiche non fanno per me, e credo che pochi del club sarebbero in grado di affrontare quella cima, io per primo non me la sento. Raccogliendo le intenzioni dei vari interessati poi possiamo decidere il periodo più indicato.
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 05:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Elio IW3SOX ci ha riproposto questa sua idea un paio di giorni fa ed io ve la copio qua sotto:

[QUOTEMandi a tutti, ricordate la mia "propostella" di organizzare un’attivazione congiunta sul gruppo dell’Adamello? Be, penso che i tempi siano maturi, il rifugio Garibaldi apre o battenti il 20 Giugno e se vogliamo organizzare qualcosa è meglio cominciare a muoversi. Cosa ne pensate?][/QUOTE]

Possibile che non ci sia nessuno fra i tanti visitatori di questo Forum che non voglia aggregarsi ?

73, Roberto BDO
 
Top
5 replies since 30/1/2020, 07:42   156 views
  Share