Mountain QRP

Consigli per le attivazioni

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 24/9/2020, 13:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Carissimi tutti ben trovati.
Vivendo lungo la pedemontana trevigiana mi ritrovo circondato da colli, monti, luoghi storici.
Questo significa la possibilità di fare attivazioni alcune anche in maniera molto veloce perché velocemente raggiungibili o sfruttando qualche momento libero dal lavoro o trasferimenti vari per lavoro.
A tal proposito chiedevo ai più esperti alcuni consigli.

1 - è sempre obbligatorio segnalare preventivamente la propria attivazione o è solo per poter avere maggior successo e sperare in un numero maggiore di corrispondenti?
2 - con quale anticipo segnalare l'attivazione?
3 - c'è una durata minima per una attivazione?
4 - varie ed eventuali.. ogni consiglio dato dalla vostra esperienza è il benvenuto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2020, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Buongiorno Giorgio, ben riletto.
1 - è sempre obbligatorio segnalare preventivamente la propria attivazione o è solo per poter avere maggior successo e sperare in un numero maggiore di corrispondenti?

no, non è obbligatorio, anche se opportuno.

2 - con quale anticipo segnalare l'attivazione?
considerato che è sempre opportuno, farlo nell'intervallo compreso nelle 24 ore precedenti


3 - c'è una durata minima per una attivazione?
assolutamente nulla. Il viincolo per vederla poi accettata è quella prevista nel Regolamento del relativo Diploma attualmente in vigore, come numero minimo di QSO.

4 - varie ed eventuali.. ogni consiglio dato dalla vostra esperienza è il benvenuto!
in attività HF, utilizzare per quanto possibile la struttura del SOTA (UK) che, se iinformata con qualche ora di anticipo, può rendere disponibile un discreto numero di cacciatori. Nelle altre bande avvalersi per quanto possibile di strumenti quali questo Forum, Facebook e soprattutto delle Chat Telegram ( ma questo è un discorso già fatto con te ).
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77926646

Ora ti aspettiamo !
Buona attività.
Roberto BDO
 
Top
icon12  view post Posted on 24/9/2020, 15:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Grazie mille dei consigli!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2020, 16:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Roberto non poteva spiegarti meglio!
Buone attivazioni!
73, Fabio
 
Top
icon13  view post Posted on 24/9/2020, 16:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Grazie mille a tutti... Sto già vedendo di programmare...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2021, 17:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Continuo qui per non aprire troppi thread...

Ho appena inserito una attivazione di tre giorni presso il Rifugio Posa Puner.
Una volta la descrizione poteva essere inserita in pdf ora non più. Peccato perché nel pdf è possibile organizzare la cosa graficamente e mettere didascalie esplicative alle immagini.
Poco male ho caricato il pdf in Google drive e messo in condivisione all'interno della descrizione, ma volevo fare questa riflessione!
Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2021, 16:20
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Ciao, la motivazione del perchè il PDF è stato escluso è che questo tipo di soluzione si sposa malissimo con una navigazione semplice soprattutto su smartphone.
Le pagine generate dinamicamente possono essere viste da tutti dispositivi senza la necessità di scaricare files e utilizzare visualizzatori specifici, inoltre il testo inserito in questo modo consentirà, in un futuro, di utilizzare strumenti di ricerca per trovare attivazioni anche vecchie.

Il 99% dei pochi utenti che inviavano il file in formato PDF si limitavano al solo testo e immagini senza didascalie, di fatto eri solo tu che si impegnava nell'organizzazione grafica della propria relazione. Mantenere il doppio sistema stava diventando problematico anche dal punto organizzativo dovendo comportarsi in due modi differenti in funzione della presenza o meno di un file PDF. Altro problema era la stampare dell'attivazione: in caso di PDF è certamente possibile stampare il file, ma non sarebbe rimasta traccia del log e dei dati relativi all'attivazione (sarebbe stato tutto dipendente dall'accortezza di chi scriveva il PDF e, come detto, molto spesso erano scarni di informazioni come locatore, referenza, log, ecc.)

A questo punto si è scelto di disincentivare l'uso dei PDF.

La tua scelta di mettere il link esterno per scaricare la relazione è sicuramente ragionevole, potremmo valutare di dare la possibilità di caricare oltre a immagini e video anche files PDF e presentare automaticamente il link per scaricarlo in modo che chi volesse INTEGRARE (non sostituire) la presentazione scritta nel campo "Descrizione" può farlo.
Inoltre per le didascalie si potrebbe valutare un sistema che consenta di scrivere un testo che compaia sotto le immagini e video.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 19:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Ciao Marco e ben trovato!
Grazie mille delle informazioni e delle motivazioni che comprendo benissimo.
Semplificare è sempre la scelta migliore anche per velocizzare la gestione del tutto.
A me costa poco e mi piace, quindi per me inserire le relazioni in entrambe le modalità non costa nulla e mi fa piacere. Solitamente prima creo la relazione in word, esporto in pdf e lo carico sul drive.
Lo stesso testo e le stesse immagini le inserisco nel form del sito aggiungendo alla fine il link.
Come detto da te mi sembra un buon compromesso per tutti!! !
Grazie e alle prossime!
73 de Giorgio IU3IOU
 
Contacts  Top
7 replies since 24/9/2020, 13:42   191 views
  Share