Mountain QRP

Prima attivazione/esperienza con MQP, consigli?....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2021, 22:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Salve a tutti, domenica prossima (se tutto mi si incastra) al mattino visto che è la giornata mondiale del radioamatore ne approfitterei per provare una mia prima attivazione, dato che non ci possiamo ancora muovere fuori comune avevo trovato la referenza WxM I/TO-185 - 451m JN53FM, come da foto sotto la sommità corrisponde ad una base civile/militare che ospita un radar, quindi dovrei spostarmi di un centimaio di metri in linea d'aria mantenendomi comunque su un livello non inferiore di 25m. Il fatto è che si raggiunge comodamente con una strada e quindi non avrebbe senso fermarsi prima e fare qualche centinaio di metri a piedi, visto il regolamento di WxM per come l'ho interpretato non avrebbe quindi validità.

PoggioLecceta_WxM

Mi sarei quindi orientato per una attivazione QRP Portatile in località Castellaccio all'interno del comune, locator JN53EL da poter raggiungere con un fuoristrada 4x4, antenna Whip ATX-1080, radiali, X5105 con la sua batteria interna, bande 40-20m e forse anche UHF FM/DMR, (sto lavorando per una end-fed montata su canna da pesca, ma non sono ancora pronto). La località è di fronte al mare e superiore ai 200m slm, vi chiedo: può essere una buona idea per iniziare in questi periodo di linitazioni pandemiche? Mi consigliate di mettere avvisi qui e su Telegram, giusto? Per la chiamata CQ devo indicare qualcosa di particolare o che? Scusate la mia imbranataggine......

Questo è il posto:

Castellaccio_QRP

Speriamo quindi di collegare qualcuno......
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 07:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Alex, ti rispondo subito, conoscendo abbastanza la zona.
La prima postazione la osservo spesso osservandola a distanza dal lato est, percorrendo la Via Pisana, e mi chiedevo quanto essa fossa papabile per la nostra attività. Tuttavia io non mi ci arrischierei, anche se operiamo con pochi watt, considerando cosa potrebbe accadere in caso creassimo noi dei disturbi.
Tieni presente che io ho desistito ad attivare I/LZ-180 trovandovi, un volta raggiunta la vetta, un importante nodo ENAV.
A parte i disturbi a RF che potresti trovarvi e che potrebbero renderti impossibile operare.
Pertanto inizia con la località Castellaccio e non demoralizzarti se magari i primi risultati non saranno in linea con le tue aspettative.
L'importante è invece segnalarti su Telegram, dettagliando esattamente QRG ed orari in modo che i "cacciatori" (me compreso) sappiano dove trovarti.
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 12:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Grazie per la pronta risposta, si, in effetti anche io avevo fatto le stesse valutazioni, mi sa che non sarà mai attivato come WxM.
Stasera se tutto ok metto gli avvisi per QRP/p al Castellaccio di domani mattina, mi porto anche i dipoli filari che mi sono autocostruito sperando ci siano punti di appiglio e poi speriamo di collegarci!
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 13:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


io sarò in radio per cercarti in 40 metri. Sked su Telegram.
Appena arrivo in Toscana, con te sarà un filo diretto .....
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 16:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Perfetto! A domani, stasera do conferma 😉
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 18:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 17/4/2021, 14:45) 
io sarò in radio per cercarti in 40 metri. Sked su Telegram.
Appena arrivo in Toscana, con te sarà un filo diretto .....

Confermato! Se il meteo è come promette domani ore 07:30 UTC sarò operativo partendo dai 40m e poi 20m, ho messo apposito messaggio nel forum, Telegram e domani metto spot.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 19:26
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Alex, in bocca al lupo e buon divertimento.
Per le antenne HF: sarà senz'altro più pratico averne di auto-sostenute, cioè le classiche verticali, che ti risparmiano il problema della ricerca supporti.
73.
 
Web  Top
6 replies since 16/4/2021, 22:22   126 views
  Share