Mountain QRP

Kenwood TR-751/851E

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2021, 10:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Non so quanti di voi abbiano queste radio, io ho un 751E (versione VHF all mode europea), un grosso limite che si è presentato nel tempo è la mancanza dei toni subaudio per eccitare i ponti FM, è anche facile che si presenti un difetto alla manopola volume/squelch/accensione e all'encoder sintonia VFO, per fortuna c'è chi ha trovato una soluzione, vi indico quindi l'articolo dedicato che ho pubblicato sul mio blog OnTheAir: https://blog.libero.it/ontheair/15584890.html sperando possa essere utile a qualcuno.

Edited by I5EKX - 9/9/2021, 16:08

Attached Image: 751e_scheda

751e_scheda

 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Per l'encoder sintonia VFO si sta cercando un ricambio compatibile che sia inseribile nella radio senza alterarne aspetto e funzionalità, appena ci saranno novità le comunicherò qui.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ho voluto visitare il sito di questo "riparatore" e non posso che confermare la genialità di questo OM. Va visitato il suo sito per capirlo. https://www.elettronicamaker.it/2021/02/10...re-per-antenne/
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 21:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Sandrigo

Status:


Ho recentemente riparato questa radio.
Ho notato come dite voi guasti seri al potenziometro volume/accensione. Il ricambio è impossibile da trovare ma si può adattare un potenziometro della stessa marca (Alps) ma con passo e forma un pò diversi. Per l'encoder VFO si può pulire con bagno in WD40 per alcune ore. L'unico gran difetto è il sopra menzionato potenziometro, la retroilluminazione a lampadine da autoradio e il display sono secondari ma fisiologiche per un anzianotta VHF.Per il resto è un buon mulo.
 
Top
3 replies since 9/9/2021, 10:46   362 views
  Share