Mountain QRP

Locandona per attivazioni, idea....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2021, 13:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Domenica scorsa durante l'attivazione POTA della riserva naturale Lamarossa c'è stato un buon andirivieni di escursionisti che alla vista della postazione e della bandiera sull'antenna erano incuriositi e cercavano spiegazioni, ora a parte quando andiamo su vette di oltre 2000m dove non ci sarà tutta 'sta "folla", ho pensato che in tutte le altre occasioni sarebbe bello ed edificante per il club poter stampare a cura dell'attivatore una locandina formato A3/A4 strutturata in questo modo:

In alto banner del gruppo, sotto nome e link web, una breve, ma incisiva spiegazione della nostra attività, il logo del gruppo ed infine in basso in uno spazio rettangolare da riiempire a cura dell'attivatore:

Il RADIOAMATORE: "XXXXXX" -> indicare il nominativo.
STA ATTIVANDO: "XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX" -> codice referenza e nome

Che ne dite? Ovviamente lascio al coordinamento del club l'eventuale strutturazione grafica della locandina che dovrà essere facilmente gestibile con programmi tipo word od altro simile.

Attached Image: IMG_20210912_140234

IMG_20210912_140234

 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2021, 15:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Ottima iniziativa! a me capita spesso di dover dare spiegazioni al viandante, che solito credo che:

1 - se ho antenna vhf io stia cercando l'orso, che qui spaventa un pochetto
2 - se uso la end feed pensano io stia facendo misurazioni, e questo non gli piace.

Purtroppo, almeno nel mio caso, la forma fisica non mi permette di portare anche le locandine, sto cercando di eliminare il peso, sia dalla mia pancia che dallo zaino.

Per altro non ho nemmeno la bandiera.

73 de In3aqk
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2021, 15:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Son convinto che con un foglio A4 stampato ce la fai, per la pancia invece un ce la faccio nemmeno io!
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2021, 20:05
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


la proposta è molto interessante e valida. Una grafica "comune" può essere proposta in effetti. Me lo tengo in mente (sperando di non dimenticarmene!). Anche io quando ho fatto le tante attivazioni per il Diploma dei Cento Anni della Grande Guerra (filgio del Radio e Storia) mi ero attrezzato in una maniera simile. Però l'A3 l'ho scartato per le dimensioni. Un A4 è piccolino e non ci stanno tante info: più che algro mi serviva per foto in 1° piano del RTX! Le persone forse sono più attratte dalla bandiera che svetta e sempre mi hanno domandato che pesci pescavo con la canna da pesca della EFHW!! Poi alla rispopta "radioamatori" spesso arrivava la contro-risposta "ah, CB, e fin dove arrivi?". Al che si innesca una aulica spiegazione sulle diferenze!
73
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2021, 07:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Si Vitaliano, succede anche a me, domenica scorsa mi è nata questa idea perchè il gruppo di escursionisti che si è fermato a mangiare non lontano da noi dopo aver curiosato gurdando da vicino la bandierina si è messo a dscutere della cosa, mia moglie ha "captato" questi discorsi: guarda qui sul telefono, è un radioamatore, sono 560 e vanno ad attivare le montagne che chiamano "sommità", la bandiera è il loro stemma, hai visto, ha anche il computer, chissà che collegamenti fanno......

In pratica ha fatto una ricerca con Google ottenendo un risultato che potremmo invece trasmettere immediatamente con una locandina, formato A3 o A4, sta poi a chi la stampa usare qualla più pratica, secondo me raggiungerebbe lo scopo di far conoscere in modo chiaro ed incisivo la nostra attività.
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 16/9/2021, 09:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Sicuramente un'ottima idea, sopratutto se "apparecchi" col banchetto e la bandiera :-)
Ovviamente, anche a me ma come penso un po' a tutti, le domande dei curiosi su cosa faccio, con chi parlo, e che ci faccio con la c.d.p. in montagna talvolta si sprecano. Io ovviamente rispondo con cortesia ed ironismo talvolta. Sono rimasto invece quasi stranito da domenica scorsa che invece non mi hanno chiesto tante cose. Anzi quasi niente, nonostante ci fossero passate o fermate molte persone dove ero per il contest delle prov. in 6m. Ho pensato da prima che fosse anche legato al fatto che stavo a testa bassa a parlare e scrivere, ma poi ho anche riflettuto sull'età dei "turisti".
Si sono fermati molto vicino a me in vetta diversi gruppi di ragazzi giovani (sicuramente sotto i 30 anni) e mentre qualche femmina mi guardava incuriosita (una mi ha detto che parlavo una strana lingua), i maschi non mi hanno minimamente considerato! Erano presi a mangiare, spippolare col telefono e qualcuno a fumare (che a me da particolarmente fastidio!). Mah... direi quasi preoccupante. Non voglio polemizzare, ma questo scarso interesse per molte cose poi si ripercuote nei ragazzi anche nelle scuole. Molti giovani non sono interessati a niente o poco, se si parla di calcio forse... ma quello non interessa a me.
 
Top
5 replies since 13/9/2021, 13:02   148 views
  Share