Mountain QRP

MMANA-GAL - Parte 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2021, 06:49
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


File di esempio
Diapositive Parte 1



Edited by IU2HEE - 7/10/2021, 08:28

Attached Image: locandina MMANA for DUMMIES p2

locandina MMANA for DUMMIES p2

 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2021, 14:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Vorrei ringraziare i3nji, e quanti altri hanno collaborato a questa iniziativa perchè ho sempre lavorato sulle antenne con carta e penna e calcolatrice, grazie a dei libri, tra i quali citerei Nerio Neri linee e propagazione.... Ora, grazie a voi sto provando l'approccio al software mmana gal, cercherò di seguire scrupolosamente i vostri consigli, per ora ho seguito la prima lezione ed è stata molto esaustiva. Ho sempre disegnato e poi fatto dei test con rosmetri e, in near field con misuratori di campo, in far field a furia di collegamenti radio e test con reverse beacon, uniti ai bollettini della propagazione, una a fatica immane! Solo pochi anni fa ho avuto in mano un analizzatore della Rig Expert e non mi sembrava vero di poter leggere i parametri dell'impedenza complessa con tanto di carta di smith; mi viene da pensare come ho fatto finora? Grazie, con l'occasione vi auguro buone feste!
Iz0rqf Roberto
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 08:03
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buongiorno Roberto e TNX! la mia esperienza mi dice che l'uso di un simulatore è un compendio alla teoria delle antenne, che, seppur minima, va conosciuta e quindi appllicata nella simulazione. Infatti, come posso simulare qualcosa se non ne conosco il funzionamento?
E' opportuno sottolineare che i risultati che un simulatore "free" può dare possono avvicinarsi alla realtà, ma poi l'antenna andrà sempre ritoccata in sede di taratura finale. Un esempio: la simulazione della DTV, Doppio Triangolo Verticale, di cui ieri ho parlato in un'altra sezione del Forum, pur usando le dimensioni "come realizzata e come sintonizzata" con analizzatore d'antenna, essa mi indica che vi dovrebbe essere ROS 28:1! Quando in realtà l'ho portato a 1,3:1. Quindi, i risultati vanno presi con le pinze!

BUONE FESTE anche a te e Famiglia,
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2021, 08:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao Vitaliano, grazie per la risposta, il mio approccio alle antenne è di natura elettrotecnica, considerando l'aereo come un circuito RLC, mi è sempre mancata la visione del sistema dal punto di vista della fisica, questo software mi aiuterebbe molto soprattutto con le simulazioni far field, poi, chiaramente, alla fine l'antenna, sono d'accordo con te,va pensata e disegnata, ma la simulazione, per quanto imprecisa, con l'esperienza si può interpretare....e quindi una grossa mano la dà. Un caro saluto e buone feste. Iz0rqf Roberto.
 
Top
3 replies since 7/10/2021, 06:49   239 views
  Share