Mountain QRP

QRP 5 Watt - Ho scoperchiato il vaso di Pandora?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 21:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Un giovane youtuber italiano, peraltro devo dire piuttosto bravo, riporta nei suoi video di operare in QRP con 10 Watt.

Era mia intenzione correggerlo... Pensavo di inviarli una mail riportando qualche riferimento "ufficiale" ai 5 Watt come potenza ammessa in QRP.

E qui credo di aver scoperchiato il Vaso di Pandora:

1) ARRL: www.arrl.org/why-qrp QRP = 5 Watt CW e 10 SSB
2) RSGB: https://rsgb.org/main/technical/qrp-low-power-operating/ QRP = 5 Watt CW e modi digitali, 10 Watt SSB.
3) GQRP: www.gqrp.com/about.htm QRP sempre uguale a 5 Watt CW e 10 Watt SSB

mentre tutti i contest supportati / sponsorizzati dalle stesse associazioni riportanto per QRP 5 Watt per ogni modalità

Ok... Ho rinunciato a correggere il Youtuber e ho subito chiuso il "vaso".
Da socio MQC per me QRP sono 5 Watt punto e basta, ma non pensavo di trovare quello che ho trovato.

73 de Simone IU3QEZ
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 07:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Simone, mi sono spesso ritrovato a leggere discussioni con lo stesso argomento, credo che le cose stiano proprio come le associazioni da te menzionate scrivono, purtroppo forse per mancanza di attenzione si preferisce indicare 5W (potenza che io in QRP ho sempre utilizzato), viene più facile e veloce nello scrivere i regolamenti, però se ci pensiamo bene 5W in CW (o RTTY, FT8, JS8Call, ....) sono effettivamente 10 W in SSB dove a meno che tu non strilli nel microfono continuamente senza respirare non li raggiungerai mai, rimanendo così su un valroe medio di 5W.

Insomma, se uno usa 10W in SSB penso che sia comunque nel giusto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 14:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Storicamente la potenza QRP, uso e consuetudine internazionale é 5 w cw e 10 ssb (pep).

Anche wikipedia, per quello che puó valere dice appunto che la questione non é chiara: https://en.wikipedia.org/wiki/QRP_operation

Infatti molti apparati commerciali e anche in kit e autocostruiti hanno questi valori di targa, ad esempio il BITX20 ha 10 watt ssb, lo stesso kx3, 705 ecc.

Poi si é diffuso l'idea dei 5 watt per tutto.

Alla fine chi gestisce i diplomi decide quale é la potenza ammessa ed a questo ci si adegua. Il nostro hobby é un "Gentlemen Agreement" e non ha senso partecipare a qualcosa senza seguire le regole.
Nessuno viene a vedere con il wattmetro quale potenza si usa, rimane un accordo fra gentil-uomini

73 de in3aqk
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2022, 06:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Questo argomento che tratta la potenza in QRP mi ha da tempo incuriosito, personalmente non ho mai approfondito l'argomento per capire se quei fatidici 5 W sono riferiti alla reale potenza RF emessa dall'apparato o dal consumo energetico del finale.
In effetti lavorando in SSB la potenza di picco RF che va in antenna è realmente più alta di quella emessa nella modalità AM o FM.
Trovo molto interessanti i link sull'argomento.
Personalmente mi sono appassionato al QRP con ottimi risultati, dedicando più tempo a prove tecniche e sperimentazioni di antenne HF e VHF che a fare QSO.
Per le HF uso un vecchio iUBTX rimaneggiato, per le VHF 144 un vecchio Icom IC251, a breve vorrei revisionare un vecchio Standard C-58 da 1 W e confrontarlo in trasmissione con l'Icom.
73 da IU5IZY
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2022, 07:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (rolando IU5IZY @ 20/6/2022, 07:54) 
Questo argomento che tratta la potenza in QRP mi ha da tempo incuriosito, personalmente non ho mai approfondito l'argomento per capire se quei fatidici 5 W sono riferiti alla reale potenza RF emessa dall'apparato o dal consumo energetico del finale.
In effetti lavorando in SSB la potenza di picco RF che va in antenna è realmente più alta di quella emessa nella modalità AM o FM.
Trovo molto interessanti i link sull'argomento.
Personalmente mi sono appassionato al QRP con ottimi risultati, dedicando più tempo a prove tecniche e sperimentazioni di antenne HF e VHF che a fare QSO.
Per le HF uso un vecchio iUBTX rimaneggiato, per le VHF 144 un vecchio Icom IC251, a breve vorrei revisionare un vecchio Standard C-58 da 1 W e confrontarlo in trasmissione con l'Icom.
73 da IU5IZY

Da quello che ho compreso dai link che ho messo la "definizione" è cambiata nel tempo sulla base dei dipositivi e componenti disponibili.
In epoca valvolare la potenza ammessa era 3 Watt INPUT, poi siamo passati ai 5 Watt OUTPUT per il CW.

Sempre parlando di distpositivi veniamo da anni dove il monto QRP portatile è stato monopolizzato da due famiglie di dispositivi:
- Palmari FM 5 Watt,
- L'omnipresente FT817 da 5 Watt.

Pertanto la pontenza QRP portatile era 5 Watt perchè... Non poteva essere altrimenti. Anche con l'autocostruzione è un buon limite / compromesso.

Le cose stanno cambiando: dai apparati cinesi al sempre più diffuso IC-705 chi opera in QRP portatile ha "varietà di scelta" di potenze in uscita.
E questo, a mio vedere, pone all'utilizzatore la domanda: come devo settare la potenza in uscita del mio apparato?
 
Top
4 replies since 13/6/2022, 21:46   240 views
  Share