Mountain QRP

Nuovo RTX XIEGU G106 QRP HF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2022, 06:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Estetica accattivante direi, nuovo QRP HF in arrivo G106

https://xiegu.eu/product/xiegu-g106-hf-qrp-sdr-transceiver/

Ma il ricevitore mi sembra un fabbrica di rumore.... [emoji33]...73

www.youtube.com/shorts/hcm5Uh7QU3Y

Attached Image: G106

G106

 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2022, 08:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao,
entro in questa discussione come possessore di un apparato Xiegu, il G90.

Sono apparati ben fatti e ben studiati, purtroppo però soffrono delle classiche politiche commerciali delle aziende cinesi: sfornare in continuazione nuovi modelli e dimenticarsi dei vecchi.
E dato che le ciambelle (software) non escono mai con il buco, ci sono bachi software sempre presenti e mai risolti.

Nel caso del mio G90, l'ultimo aggiornamento ha sistemato il controllo CAT e l'accordatore, ha però reso inutilizzabile il controllo del RF Gain (RF Gain e AGC si escludono a vicenda, prima dell'ultimo aggiornamento non era così) in più l'indicatore dell'ALC e della potenza in uscita danno valori assolutamente casuali.
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 12:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Motivo per cui dei loro SW non mi fido,

Ho gia visto il decadimento della YEASU, da quando è stata comprata dai Cinesi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2022, 07:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Alcuni anni fa ho assemblato il noto iUBTX, prezzo irrisorio, apparato nel complesso ottimo.
La sua circuiteria semplice consente interventi agevoli, di fatti l'ho gia riparato tre volte senza problemi dal preamplificatore TX, arduino e software.
10 W in 80 e 40 metri, ricevitore ottimo con spiccata sensibilita, per me un giusto compromesso per questo tipo di attività.
Per il QRP 144 sto ricondizionato un vecchio Standard C-58

73 IU5IZY
Rolando
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2022, 10:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (rolando IU5IZY @ 21/7/2022, 08:48) 
Alcuni anni fa ho assemblato il noto iUBTX, prezzo irrisorio, apparato nel complesso ottimo.

Si... Il modulatore / demodulatore di Tayloe è di una semplicità ed efficacia notevole. Le Xiegu impiegano proprio questo modulatore / demodulatore, devo dire con un front end ben studiato (o comunque più complesso delle varie implementazioni open source).
Qualche prova l'ho fatta ma purtroppo devo essere selettivo su dove dedicare il mio tempo libero: se mi dedico a questi progetti devo rinunciare alle attivazioni.

CITAZIONE (rolando IU5IZY @ 21/7/2022, 08:48) 
Per il QRP 144 sto ricondizionato un vecchio Standard C-58

Un altro dei progetti / idee nel cassetto: sostituire il modulatore / demodulatore di Tayloe con un chip modulatore / demodulatore IQ dedicato (ad esempio come modulatore LTC5598). La ARRL ha pubblicato qualcosa in merito (http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Is...19/VanSlyke.pdf) ma nessuno è andato oltre.
Si coniugherebbe la semplicità delle varie SDR (UBTX, SDX ecc) alle VHF (e potenzialmente oltre, ma qui le cose si complicano).

73 IU5IZY
Rolando
[/QUOTE]
 
Top
4 replies since 19/7/2022, 06:32   252 views
  Share