Mountain QRP

26° Apulia VHF QRP Test

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2022, 06:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


La passione per il radiantismo ha molte sfaccettature e offre più possibilità, una di queste è l'attività QRP dove possiamo sperimentare antenne e apparati in luoghi spesso incantevoli.
Lo scorso 17 Luglio si è tenuto il 26° Apulia VHF QRP Test, per svolgerlo ho scelto la vetta del Pratomagno, precisamente alla Croce del Pratomagno, 1650 metri sul livello del mare, un luogo suggestivo con un panorama mozzafiato.
La cima è referenziata Sotaitalia I/T9370.
La mia attrezzatura era composta da un vecchio ICOM IC-251E da me ricondizionato, una antenna Yagi 6 elementi autocostruita, tavolino di appoggio e tendina parasole e seduta pieghevole..
L'attrezzatura radio, la batterie, il tavolino smontabile e la seduta è contenuta in uno zaino, l'antenna e il suo supporto e la tendina parasole in una piccola sacca da 90 cm. di lunghezza - ex rollap.
Il luogo si raggiunge solo a piedi dopo una salita di circa 40 minuti, raggiunta la cima di buon'ora, l'area completamente libera mi ha consentito di scegliere la migliore postazione.
In VHF l'altezza è determinante, tutti i collegamenti effettuati non hanno avuto problemi di comprensibilità, anche i più lontani erano perfettamente udibili.
La giornata è stata molto soddisfacente, l'attrezzatura ha confermato la sua efficienza e funzionalità.
Nella prossima uscita in 144 MHz proverò un vecchio C-58 della Standard da 1 W che ho terminato di riparare in questi giorni.

Edited by rolando IU5IZY - 26/7/2022, 09:43

Attached Image: IMG_20220718_101402_575

IMG_20220718_101402_575

 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 07:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Complimenti per lo spirito e l'attività!
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2022, 08:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


I5EKK, grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2022, 07:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao Rolando,
non c'erano dubbi sui risultati d'altronde sei un auto costruttore con i fiocchi.
Complimenti.

73, Claudio IK5VYZ
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 08:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Grazie Claudio, il promo del 7 di Agosto lo farò da una nuova altura referenziata con il C-58 da 1 W che ho terminato di riparare.
In quell'occasione e spero di sentirti in 144.

Cordiali 73
Rolando IU5IZY
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2022, 13:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


la mattina del 7 faccio un'attivazione in zona (Poggio Pratone o Monte Senario) e quindi mi farebbe piacere così mi vai anche a log :-D ... avrò un portatile per i 2mt, ma vediamo
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 20:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Io vorrei andare sul monte Gazzaro, cima SOTA I/TO-308 JN54PD
Ci sentiremo di , sicuro, io vorrei portare il C-58 da 1 W con la solita antenna Yagi 6 elementi che avevo nel Pratomagno.
La cinmma si trova sul crinale a sinistra del passo della Futa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2022, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Questa discussione aperta il 26/7, come pure molti degli gli ultimi interventi sono tutti OT rispetto al titolo.
Il nostro Field Day MQC fortunatamente è andato discretamente anche se molti non hanno immesso le loro Relazioni, mentre invece hanno inviato il loro Log ad Ari Molfetta.
Questo è stato il nostro Field Day di Luglio: con l'APULIA QRP Test esiste solo la concomitanza.
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 07:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno Roberto,
personalmente non sapevo che ci fossero delle regole per gli argomenti, i titoli delle discussione ed il loro contenuto.

Sai indicarmi dove posso trovarle per evitare di sbagliare in futuro?
Grazie
Claudio , ik5vyz
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 08:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Claudio, non è un rimprovero, ma solo una constatazione: se analizziamo come e dove è stata aperta la discussione (Sked Attivazioni) su un evento già trascorso è stato poi ovviamente un susseguirsi di interventi che rispetto al titolo c'èntrano poco.
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 08:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


QSL :D
 
Top
10 replies since 26/7/2022, 06:35   205 views
  Share