Mountain QRP

Attivazioni POTA e DRES 27 e 28 agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2022, 14:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Nei prossimi giorni attraverserò con la moto Campo Imperatore e i Monti Sibillini, località che ho visitato più volte, ma senza mai portarmi la radio dietro. Saremo due coppie in moto pertanto giocoforza attivazioni brevi e con un setup minimalista. Nella mia pagina QRZ ho messo tutte le indicazioni: www.qrz.com/db/I5EKX spero con radio e/o smartphone sia possibile mettere spot in rete avvisandovi degli orari, mi affiderò poi alle vostre buone antenne. Ci sentiamo quindi sabato e domenica! 😉 73 de I5EKX Alex

Attached Image: Rocca Calascio DRES-AB003

Rocca Calascio DRES-AB003

 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2022, 09:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Alla fine come chi ha seguito l'attività sulla chat in Telegram ed in radio sa, l'attività non ha avuto buon esito, considernado che ero in tour in moto non solo, ma con XYL come passeggera, mi sono trovato costretto a diminuire il setup all'essenziale, speravo che vista l'ottima posizione nel centro Italia, altezze considerevoli e senza presenza di disturbi vista la "naturalità" delle referenze, riuscissi ad ottenere qualche risultato con 2 semplici antenne stilo caricate alla base per i 20 e 40m, e magari qualcosa anche in FM dove alla radio avevo messo un'antenna più performante.

Niente di tutto questo, a Rocca Calascio raggiunta con una pesante camminata di 45' visto che i mezzi a motore erano bloccati non al paese, ma all'inizio della strada, ho provato a chiamare mettendo spot, ma nessuno mi ha sentito ed anche da parte mia ascoltavo veramente poco, solo Roberto IK0BDO/5 ho sentito con un debole segnale senza riuscire a collegarlo, devo dire che ha poi iniziato a piovere leggermente ed i fulmini che si vedevano in lontananza ci hanno consigliato un veloce rientro ai mezzi, il tempo dedicato è stato quindi poco.

Le altre referenze sono saltate per il meteo che dall'ora di pranzo in ambedue i giorni è diventato pessimo tanto che mi posso ritenere fortunato di non essere andato a Campo Imperatore visto quanto riportato dalla cronaca, 3 persone colpite da un fulmine in modo grave, in quel momento stavamo passando in moto proprio sotto Campo Imperatore con una pioggia battente.

Farsi esperienza serve e le mie conclusioni sono queste: lasciamo le antenne stilo caricate per collegamenti meno importanti o per ascoltare qualcosa sul lettino al mare mentre ci rilassiamo, per fare QSO il risultato di una HFHW è sicuramente migliore, al limite anche una verticale con i radiali di terra tipo PAC 12 va bene, in QRP la differenza la fa l'antenna. Nello zainetto la EFHW mi ci sarebbe entrata, non l'avevo portata perchè essendo le montagne dove mi sarei trovato brulle non avevo idea di come stenderla senza alcun palo, invece sul posto ho visto che un qualche stratagemma l'avrei trovato, peccato.

D'altra parte non ho scoperto niente di nuovo, ma uno spera sempre, vabbè, ci saranno altre occasioni.

Ringrazio tutti quanto hanno cercato di collegarmi e si sono preoccupati della situazione meteo a Campo Imperatore, 73 de I5EKX Alex.
 
Web  Top
1 replies since 25/8/2022, 14:14   163 views
  Share