Mountain QRP

Posts written by I3NJI

view post Posted: 11/4/2020, 13:34 BATTERIA 12V PER PORTATILE - SPOT - SKED Attivazioni
Ciao Mathieu.
Questa la mia esperienza recente:
Avendo un TS50 capace di erogare 100W ero partito con batteria PbGel sia da 12Ah sia da 7Ah, del tipo per automobiline. Andando solo a 5W usavo la seconda, meno pesante per lo zaino. In ogni caso il TS50 assorbe 2A anche se solo in ricezione!!

Poi é arrivato l'FT817. Dopo un po', mi sono convinto a passare alle LiPo delle quali sono soddisfatto. Ne ho una da 2200mAh e una da 5500mAh, a 3 celle, usate, regalate da un amico appassionato di aeromodelli perché non più idonee per i servomotori. Ma ancora ottime per i 5w dell'817.

73.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 6/4/2020, 17:30 Antenne QUAD e THETA - Antenne e dintorni
Ciao Nicola.
Confermo la dimensione totale di 406 cm (altezza antenna). Teorema di Pitagora insegna !!!
Confermo anche il choke a RF.

Poiché la banda 6m è tragicamente silente qui da me, ho pensato di mettere al top del palo, sopra la Theta ho altri 4m liberi di palo disponibile, la piccola Moxon per i 2m e scendere fino alla base del mast con 10m di rg58. Lì mi parte l'rg8 che va fino al tx, residuo della stazione fissa. Scambiando cavo terminale passo da 6m a 2m e spero così di far qualche qso. Bisogna pur ingegnarsi quando si è attrezzati ormai solo per il /P!

73

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 5/4/2020, 20:51 THETA per i 6m (Doppio Triangolo Verticale) - Antenne e dintorni
Non è certo stata complicata come costruzione. Per questo ho scelto la 2TV rispetto a una 2RV che invece necessita di 3 paletti orizzontali.
Avere a disposizione un analizzatore d'antenna ha facilitato la taratura, altrimenti si va di vecchio sistema con rosmetro e tx a bassa potenza.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 4/4/2020, 21:07 THETA per i 6m (Doppio Triangolo Verticale) - Antenne e dintorni
Altro fine settimana in riposo forzato. Ne ho approfittato per terminare la taratura della THETA per i 6m.

La prima versione ricavata da una semplice rimodellizzazione matematica di quella per i 2m, presea da un articolo di Stefano IZ1OQU , risultava troppo lunga, e risuonava a 48 MHz. Prima di passare alla “potatura”, ho chiesto a Stefano dati circa la sua realizzazione e ho visto che non ero lontano dal risultato finale.

Mi sono ingegnato un po’ per creare dei fissaggi al palo di sostegno per evitare possibili rotazioni, usando parti che offre lo scantinato (dato che non si può andare a fare acquisti alle ferramenta): tubo plastico, tavolette di legno, elastici, viteria varia.

La taratura è avvenuta stando in piedi a terra, quindi con antenna bassa, con l’apice inferiore a 1,5m da terra. Dopo un paio di “taglia e aggiungi”, sono arrivato a SWR 1,10 a 50,300 MHz (porzione SSB della banda). Le dimensioni fisiche per me sono (usando filo per impianti elettrici ricoperto in PVC con diametro 1,5mm): lato del rombo 2,27m, lato orizzontale 1,01m. Un RF choke costituito da 8 spire di RG58 su diametro 10 cm è stato inserito appena sotto il mammuth do connessione.

Osservando i dati dell’analizzatore si vede come l’antenna sia risonante (cioè l’impedenza è puramente resistiva) da 50,1 a 50,6 MHz.

L’antenna è stata poi piazzata sul mio solito palo Spiderbeam con apice inferiore a 4m dalla ringhiera del terrazzo (il palo non è stato usato per tutti i suoi 12m per sfruttare la parte più robusta dei tubi), e posizionata in una delle 2 direzioni libere da edifici adiacenti che presenta il mio QTH e cioè “quasi” Nord-Sud (l’altra direzione libera possibile per me è “quasi” Est – Ovest). Ovviamente non c’è rotore!

Qui allego una foto “collage” per spiegare un po’ la realizzazione.

Funziona? Mah, stasera da me la banda era silente. Proverò domani.

73
view post Posted: 28/3/2020, 22:00 VERTICALE APERIODICA HF - Antenne e dintorni
La settimana scorsa, per l’iniziativa del MQC di “IO STO NEL QTH” mi ero dotato come antenna di una V invertita per i 40m, posizionata non troppo elevata rispetto agli edifici adiacenti. Da anni non ho più antenna fissa, da quando il vento mi ha rotto la verticale multibanda. Vuoi per propagazione vuoi per posizione d’ antenna, sono rimasto assai deluso della giornata in radio.
Nel corso della settimana ho pensato a come sostituire l’antenna per averne una multibanda che fosse SEMPLICE da installare. Mi è tornato in mente un progetto letto su R.R. anni fa, ma che si trova anche nel web by di IT9AET e I8SGK. E’ una antenna verticale aperiodica senza radiali.

https://www.quellidellaradio.it/antenna-ve...rga-prima-parte

Il radiatore è da 9,4 – 9,8 m, piazzato elevato dal pianto di terra, alimentato tramite UN-UN 4:1 e cavo coax la cui calza è flottante (non collegata, agisce da contrappeso).
L’UN-UN lo avevo costruito circa 20 anni fa, è bastato solo scovarlo nella confusione dello scantinato. Per supporto ho usato il palo Spiderbeam da 12m. Non ho usato il sottile cimino, ma sul penultimo tratto ho fissato con fascette uno stilo retrattile da 1,54 m acquistato in qualche fiera. Il radiatore totale l’ho tenuto da 9,8 m, per avere possibilità di accorciare per tarare. Il filo l’ho quidi tagliato a 8,26 m. Ne è uscito quello che si vede in foto, seppur sfalsato nelle dimensioni a causa della prospettiva della foto. Il palo è fissato con elastici alla ringhiera del terrazzo in puro stile “portatile”. L’UN-UN si trova a circa 3 m dal terrazzo, 2 m dalla ringhiera. Il coax (un mix di RG8 ormai 40-enne giuntato a un RG58) scende per 7m in verticale e poi fino allo scantinato dove c’è la radio (in totale saranno 20 metri).
Non ero tanto ottimista sul risultato di questa realizzazione, però quando ho collegato l’analizzatore d’antenna ho dovuto ricredermi. A prima installazione, senza accordatore, questi sono i risultati (presi nella porzione di banda QRP SSB:
MHz > SWR
3,690 > 2,73 (*)
7,090 > 1,34
14,285 > 5,22 (*)
18,130 > 1,62
21,285 > 2,18 (*)
24,956 > 1,45
28,360 > 3,75 (*)
Le bande (*) con l’accordatore sono state subito portate alla ragione, senza agire sull’antenna.
Oggi in 40m c’era un contest, mi sono spostato allora sulla banda dei 17m, per curiosità, dato che non l’avevo mai lavorata. Giro di VFO del TS50 (stavolta a 100W, non QRP), e sono subito stati messi a segno le aree I8 e CT7 con segnali 57.
Probabilmente domani farò un’analisi per capire come accordare meglio l’antenna.
Aver avuto a disposizione un supporto così lungo ha semplificato la costruzione, non dovendo considerare altri supporti come descritto nell’articolo del web.

Passo una dritta:
il cavo coassiale è un ottimo condensatore. Installato come in questa realizzazione si carica in caso di cariche elettrostatiche raccolte dal radiatore. Al bocchettone d’antenna la tensione può essere elevata e quando si collega la radio si rischiano bruciature dei componenti del front-end. Io da sempre sono abituato a staccare il cavo dal rosmetro e chiuderlo su un connettore SO239 CORTOCIRCUITATO.

73,
view post Posted: 21/3/2020, 14:53 “IO STO NEL QTH” - SPOT - SKED Attivazioni
Meno 1 giorno alla iniziativa del MQC "IO STO NEL QTH", sken on air su 40 m e 2m. in VHF sarà presumo "impossibile", causa concomitanza del contest: nulla ci vieta di poter ripetere la proposta in altra data.

https://mqc.beepworld.it/io-sto-nel-qth.htm

Personalmente non avevo fiducia nell'accoglienza della proposta, invece ho dovuto ricredermi leggendo le risposte di soci e simpatizzanti via email e via chat Telegram e WhatsApp.
Quindi dovevo predispormi anch'io per essere in aria da casa, dato che da anni non ho più l'antenna da quando "Eolo" ha pensato bene di rompermi la verticale multibanda che avevo. E allora è tornata buona anche la attrezzatura per le HF/P: in foto allegata ecco il palo da 12m (usati solo p per ragioni di robustezza) e dipolo caricato ad uso NVIS per i 40m, messo a V-Invertita installati in versione /T ("T"emporanea!).
Giunzioni fra il vecchio RG8 ancora in sede e uno spezzone di RG58 per arrivare dal dipolo fino allo scantinato dove alla fine del cavo piazzo il TS50 (ci provo con i suoi 100W, per stavolta lasciamo d parte il QRP).

RICORDO A CHI FARA' QSO (anche 1 solo) NELL'AMBITO DI QUESTA INIZIATIVA, DI INVIARE COMUNQUE ALLA CASELLA DI POSTA DEL CLUB -IQ3QC.QRP_AT_GMAIL.COM- UN LOG O UN ELENCO DEI QSO IN QUALSIASI FORMATO (al limite un elenco nel corpo della email): NE TERREMO CONTO PER L'INVIO UN EVENTUALE DOCUMENTO DI RICORDO E RICONOSCIMENTO.


Spero di potervi sentire e collegare numerosi.

TNX- 73
view post Posted: 21/3/2020, 14:38 Ben ritrovati!!! Se mi rivolete ancora.... - Benvenuto e Supporto
Caro Pino, ri-benvenuto a casa quindi.

Quio porte sempre aperte per chi ama questa attività.

Il C.D. da come lo conoscevi tu è un po' cambiato e trovi qui il "chi siamo" (beh, BDO e RYE sempre presenti):

https://mqc.beepworld.it/direttivomqc.htm

La faccio breve (anzi telegrafica nel ns caso, hi) e ti dò appuntamento on-air alla iniziativa MQC di domani, domenica 22 del "IO STO NEL QTH"

https://mqc.beepworld.it/io-sto-nel-qth.htm

73 de I3NJI Vitaliano
view post Posted: 17/3/2020, 08:10 “IO STO NEL QTH” - SPOT - SKED Attivazioni
“IO STO NEL QTH” - Proposta di incontri in radio

Carissimi/e Soci/e,

Vista l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, nella drammaticità del momento vogliamo dare vicinanza a tutti coloro che sono colpiti negli affetti e negli affari.

Per chi lo voglia e per offrire un momento di normalità, si vuole proporre un incontro in radio per salutarci e scambiarci auguri e solidarietà.

La giornata scelta è

domenica 22 marzo 2020

dalle ore 10:00 alle ore 15:00
con appuntamenti ai primi 15 minuti di ogni ora, in modo da facilitare l’incontro.

Frequenze:
7,180 MHz +/- 10 KHz
144,330 MHz +/- 10 KHz

Logicamente, visto che non potremo andare a trasmettere in montagna o all’aria aperta, dovremo rimanere nei nostri rispettivi QTH.

Ovviamente il vincolo del QRP decade: ognuno potrà trasmettere QRP o QRO.

La chat Telegram “MQC Chat” sarà di possibile supporto agli sked.

Nella speranza di poterci sentire in frequenza (antenne, QRM e propagazione permettendo), vi inviamo i nostri migliori 51 e….. “stay @ home”.

Il direttivo MQC
view post Posted: 16/3/2020, 16:21 Antenne QUAD e THETA - Antenne e dintorni
Appunto. E se cambi lunghezza cavo per qualche motivo ti puoi trovare in situazioni di accordo diverse, dipendendo da quanto cambia la lunghezza. Se avvicinando la mano al coax cambi l'accordo questo è segno di presenza di correnti sull esterno della calza che non dovrebbero circolare.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 16/3/2020, 09:07 Antenne QUAD e THETA - Antenne e dintorni
buongiorno Nicola,

come vedi dalla foto è tutto molto provvisorio, serve solo per trovare le lunghezze corrette. Il supporto del tratto orizzontale che ho impiegato è un paletto di legno con 2 mammuth ai lati per collegare i vari tratti di filo tra loro. I mammuth sono legati al paletto con 1 fascetta ciascuno. Una volta definite le varie lunghezze finali, dovrò irrobustire meccanicamente i collegamenti, per evitare che il filo si spezzi con l'uso e il trasporto. Particolare attenzione deve essere messa alla rigidità meccanica della parte terminale, quella che supporta il cavo coax e le 2 parti terminali del radiatore per evitare flessioni del filo del loop che col tempo provocano rotture (provare per credere).

Il filo impiegato è normale filo per impianti elettrici, diametro del filo di rame (come scritto) è 1,5mm , ricoperto da PVC.

Circa il perchè del choke a RF:
dipoli e loop sono antenne che richiedono , per essere simmetriche nelle correnti dei bracci e quindi nella radiazione, una alimentazione bilanciata (la vecchia piattina per chi se la ricorda), cosa che il cavo coax non offre. Quando vengono alimentate con alimentazione sbilanciata (= cavo coax), generano una corrente di modo comune che si propaga lungo l'ESTERNO della calza del cavo. Questa quando entra nella stazione può generare R.F.I. in relazione alla potenza impiegata (ma non è il caso che mi interessa). Invece quello che voglio evitare, e che succederebbe, è che il cavo entra a far parte del sistema radiante, alterando quindi il lobo di radiazione e le performances complessive. Il chocke messo il più vicino al punto di aliementazione, elimina (blocca) la corrente a RF che tenta di scorrere nell'esterno della calza del cavo (effetto "pelle") e quini il cavo non è più parte del sistema radiante. L'alternativa al choke è alimentare l'antenna tramite stub e simili, più complicati. Il choke è eseguito con 8 spire di cavo RG58 avvolte su diametro 10cm circa. Poichè il choke altera un po' la lunghezza del radiatore per via dei suoi inevitabili collegamenti, preferisco averlo installato fin dal momento della taratura finale della antenna (quando ero un giovane OM "pierino" - 40 anni fa, un po' più pierino di adesso - avevo sudato 7 camice per tarare la mia quad per le HF. Poi ho inserito un bal-un e ho dovuto rifare tutto dal principio).

73,
view post Posted: 16/3/2020, 08:07 Antenne QUAD e THETA - Antenne e dintorni
buon lunedì a tutti.
mi aggancio allo schema della THETA per i 6 metri che Stefano aveva postato (e lo ringrazio anche per lo sambio di email di qualche giorno fa).
Ieri, obbligatoriamente libero, ho concluso un lavoro iniziato mesi fa per la realizzazione di una THETHA per i 6m. Le misure finali che ho dovuto adottare sono (usando filo di rame da 1,5mm di diametro, ricoperto pvc): lato orizzontale 96cm, lato del rombo 227cm. Attenzione che io ho fin d subito inserito fisso un RF Chocke (come si vede in foto) che con le sue terminazioni poò alterare un po' le lunghezze finali del radiatore. Ho installato provvisoriamente l'antenna su palo Spiderbeam da 12m, eliminando i 2 ultimi tratti perchè non avevo suffciente cavo coax. Faccio presente che le simulazioni MMANA-GAL fanno vedere come l'angolo migliore di takoff (basso ovviamente) si ottenga per posizioni elevate della antenna: in poche parole per le ns attività /P ci si dovrebbe attrezzare di palo adeguato, altrimenti si prende, come QSO, quello che offre il setup basso! Attualmente la risonanza (cioè impedenza puramente resisitiva, è intorno ai 50,400 MHz (v. grafici che ho incluso nella foto) e ROS da 1,36. Non sono soddisfatto perchè, con la penultima "potatura" per spostare il punto di risonanza, ero passato per un ROS di 1,16. Per il momento mi son fermato qui. Non ho fatto nessun ascolto ieri , ma la installazione era sicuramente troppo bassa rispetto alle case.

73
view post Posted: 7/3/2020, 08:25 IK1TNU/P per il Diploma QRP Portatile - SPOT - SKED Attivazioni
Io sto partendo per mattinata sugli sci. Però porto con me 817 e moxon nello zaino. Penso di provare a essere in aria verso mezzogiorno da quota 2050, JN55QW.
Buona giornata! GL

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 6/3/2020, 10:12 Buongiorno de IT9RRU - Benvenuto e Supporto
Benvenuto sul forum dal CD di MQC!

Maurizio recentemente si sta davvero divertendo ed è diventato "alfiere MQC" in Sicilia, una magnifica regione che è senz'altro terra di mare, ma presenta anche interessanti possibilità per attivazioni in quota, a partire da quella collinare, per i vari diplomi del MQC, proprio come sta facendo Maurizio (QRP Portatile, DReS, e altri a breve!!!). SPERIAMO POSSA ESSERE DI TRAINO ED INCITAMENTO PER ALTRI AMICI IT9.

TNX GL !
view post Posted: 27/2/2020, 10:12 100 ATTIVAZIONI ! - Chiacchere tra QRP Montanari
In effetti molte regioni sono ancora in.... letargo, anche se l'inverno non è stato in genere particolarmente freddo! Per fortuna abbiamo una NEW ENTRY, la Sicilia, grazie a Maurizio IT9RRU che si è messo di buona lena con il QRP PORTATILE!

Inviato tramite ForumFree App

480 replies since 8/5/2015