Mountain QRP

Posts written by IZ3ZQT

view post Posted: 8/3/2016, 00:03 Fiera Montichiari 12-13 Marzo 2016 - NEWS
Non so bene ancora quale giorno (causa lavoro), ma sicuramente ci vedremo!
view post Posted: 4/3/2016, 16:59 Modalità operative per WxM - CW
Interessante approfondimento...
Io quando ho avuto occasione di attivare una cima che disponesse di referenza sia SOTA che WxM, ho chiamato indicando entrambi gli acronimi e poi ho dato entrambe le referenze, ma ho anche chiamato a volte distintamente "CQ SOTA" e "CQ WxM" dalla stessa cima flaggando da quale parte loggare il qso. Ammetto però che l'MQC non l'ho quasi mai praticamente nominato considerando WxM di MQC.. ma provvederò volentieri...

Credo sia importante l'uso di entrambe quando si è in una cima a doppia referenza. Non solo per ragranellare più Qso ma sopratutto per far conoscere o riappassionare chi segue uno e non l'altro e viceversa. Per tutti gli altri casi il rpoblema non si pone..
Quel che non sapevo è che il SOTA non fosse vincolato al QRP, lo davo per scontato forse.. non che mi cambi qualcosa, tanto per me è Qrp... ;-)
view post Posted: 28/2/2016, 15:34 Antenne fisse HF e VHF - Chiacchere da bar - Off Topic-
Intrigante questa proposta del finalino in cima... hello2
view post Posted: 28/2/2016, 15:25 SDP - NEDSP-1061 su FT-817 - Autocostruzione
Non ti nascondo che sono stato molto conteso dallo sforacchiare il coperchio (unica manomissione non reversibile), ma poi mi son detto che con i ma e i se ci si può solo sognare sopra e basta...
Ci sto già lavorando...alla verifica video
Quanto al ritorno del bel tempo, aspettatevi un turbine di attivazioni.. e spero alcune anche in compagnia o sentendoci in radio! ;)
view post Posted: 28/2/2016, 01:21 SDP - NEDSP-1061 su FT-817 - Autocostruzione
Non ho resistito...appena rimontato tutto!
ho dato una bella marcia in più al "piccolo"..
peccato piova.. ma poi... :B):
rtx_Yaesu_FT817_dsp
view post Posted: 31/1/2016, 19:06 RADIO BIKING ACTIVITY - Mountain QRP Bike
Potrebbe essere interessante selezionare le cime affrontabili anche in MB anche considerando di fare l'ultimo tratto con la bici a mano...
Magari non estreme da compromettere la voglia..
stuzzicante... :rolleyes:
view post Posted: 9/1/2016, 13:45 QRP Key - Chiacchere tra QRP Montanari
Grande Fabrizio!! Complimenti per la realizzazione..
Ero partito cercando in rete un piccolo paddle da usare in qrp in montagna, quindi affidabile, robusto, leggero e non tropo costoso.. Affascinato dalle realizzazioni commerciali come UniHam, MiniPalm, DCP American Morse e altri tralasciando quelli troppo costosi per pensare di portarli nello zaino con disinvoltura, ho iniziato a vedere poi tutte quelle piccole realizzazioni artigianali molto stuzzicanti... magari con un semplice magnete per attaccarli alla radio o ad una placchetta con un cinturino da gamba..
Video stuzzicante.. grazie!
view post Posted: 6/1/2016, 16:18 Come allenarsi per le uscite? - Chiacchere tra QRP Montanari
Accidenti... il tap magnatico è uno spacca gambe, almeno per me, sei un drago sui sentieri allora!! Grande!

WRS, se abiti a Roma, sveglia mattutina e corsa per il centro, i sali e scendi non ti mancano ed il fiato lo prepari anche così appena lo smog cala.
Quanto alla borsite, basta non strafare e dare il tempo a muscoli e legamenti di abituarsi al nuovo trend e la si evita in toto senza essere costretti a fermi forzati.

Sia su web che come App, trovi un sacco di planner per runner, anche se lo scopo è la montagna ti permetteranno di calibrare quanto e come allenarti adattandoti a quel che riesci effettivamente a fare. Eviti così un bel po' di traumi e guadagni in soddisfazione.
view post Posted: 6/1/2016, 16:04 Inverted V contro GP - Antenne e dintorni
Il dipolo di Alessandro è bello, ma il tutto sembra un po' pesante se si pensa di portarsi tutto nello zaino per qualche ora. Ma io guardo al Qrp in portatile, con quel dipolo si può tutto o quasi.. bello l'idea del balun con innesto a baionetta, portata a pesi Qrp sicuramente proverò a metterla in pratica.. grazie.

Ad ogni modo il dipolo non è così impossibile neppure per le cime anguste.. a parte il picchetto ed il balun quando porta via spazio o pesa.

Personalmente in montagna non porto mail il picchetto, ma solo cordino sottile. Qualcosa di stabile a cui fissare la canna in verticale si trova sempre. Lego la canna da pesca al primo sasso che trovo (magari qualche metro sotto la cima, così sono più protetto, ho più dislivello del sasso stesso e non disturbo altri che vogliono andare in vetta), togliendo un sassetto alla base sulla verticale mi creo la fossetta la testa della cdp e stendo i 10 metri senza problemi.

Come antenna:

- La classica verticale per cdp, il contrappeso è uno spezzone di un metro con un picchetto se c'è terra, muschio, la croce, una targa, ecc. il contrappeso accordato lo metto solo per i 40m se proprio devo.

- Una soluzione da neanche 150 grammi, la NorCal Doublet Antenna, un dipolo con alimentazione bifilare fatto tutto con la piattina multi-filo da 4 fili 0,22 in cui i due centrali fanno solo da distanziatori per emulare i 300ohm e sostegno in testa (il peso comprende il cartone per arrotolarlo e connettore Bnc). Il tutto teso con cordino da muratore leggero. Per tenderlo non servono picchetti, bastano 3 giri di spago attorno ad un sasso. Leggerezza e impatto al vento sono talmente ridotti da non aver problemi neppure in caso di vento.

- Delta Loop slim, Windom, LongWire e altre sperimentazioni sempre con cdp non tirantate, salvo quel che permettono le ali dei dipoli stessi e tutte con filo molto leggero.
view post Posted: 4/1/2016, 19:50 Canne da pesca - Antenne e dintorni
Ciao Elio, interessante anche se temo sia "morbida" come la DxWire 10m che ho provato che flette troppo se usata per sostenere un dipolo o una delta anche senza tutti gli elementi più fini. Non vorrei essere costretto sempre ai tiranti di sostegno a 2 livelli...
Ma sono curioso, quindi ci sentiamo in mp...
grazie
view post Posted: 4/1/2016, 19:44 Inverted V contro GP - Antenne e dintorni
Una ulteriore versione di quest'ultimo suggerimento di WRS, potrebbe essere il dipolo composto a spezzoni uniti da faston con il dipolo multi-braccio tipo questo:
image
così da avere la gamma più bassa adattabile ad ogni banda, ma disporne anche di almeno una seconda fissa o spezzata a sua volta per avere al tempo stesso, sia l'antenna risonante nella seconda banda preferita senza neppure abbassare la cdp sia altri due tiranti per i luoghi più critici o con tanto vento..
117 replies since 10/5/2015