Mountain QRP

Posts written by iz0wrs

view post Posted: 27/1/2019, 17:46 Domani prove UHF al Tuscolo JN61IT LZ-721 - SPOT - SKED Attivazioni
Se la DRV messa in verticale (lato lungo verticale) irradia in orizzontale, se ne faccio una versione girata di 90° (lato lungo orizzontale, stesso punto di alimentazione ) essa verosimilmente irradierà in verticale, almeno credo.
Magari però i lobi non saranno il massimo
view post Posted: 27/1/2019, 16:54 Domani prove UHF al Tuscolo JN61IT LZ-721 - SPOT - SKED Attivazioni
Ecco le antenne provate

antenneUHF

Ed ecco l'ignobile ma efficace accrocco che poermette di impugnare un aggeggio con RTX, antenna e micro e ci si può spostare e ruotare per il miglior segnale

moxonUHF

Certo che per le VHF si fa tutto più grande e forse ingestibile, ma ci penserò.

Si potrebbe montare una DRV per orizzontale e forse risulterebbe più maneggevole di una Moxon.

Fatemi pensare!!

Ciao
view post Posted: 27/1/2019, 11:56 Domani prove UHF al Tuscolo JN61IT LZ-721 - SPOT - SKED Attivazioni
Son tornato causa pioggia incombente e mancanza di corrispondenti.

La tabella di Roberto è esatta (a parte che la seconda riga va modificata in RH770) e spiega chiaramente che, a parte il giocattolino Baofeng, in Uhf una piccola Moxon può dare quei pochi db in più per aumentare il numero di Qso a log.

In Vhf ovviamente l'antenna sarebbe più grande e potrebbero sorgere problemi in pedestrian mobile.

Entro stasera qualche foto.

Ciao
view post Posted: 26/1/2019, 14:53 Domani prove UHF al Tuscolo JN61IT LZ-721 - SPOT - SKED Attivazioni
Domani domenica 27 gennaio con una breve passeggiatina andrò sul Tuscolo, Castelli Romani,753 metri JN61IT, referenza MQC LZ-721.

Lo scopo della sgambata è duplice:

- con un FT70D in UHF, cacciatori fungaroli e disturbatori vari permettendo,vorrei provare la differenza tra le antenne RH770, RH771 ed una Moxon

- e per un QRP estremo sempre UHF, sia elettromagnetico che finanziario, vorrei provare cosa si può ottenere con un giocattolino da 15 €, un Baofeng Mini T1, un aggeggino da 1W più piccolo di un pacchetto di sigarette

Inizio attività pressappoco ore 10-10:30, frequenze UHF 433.500 a salire di 25 kHz in quanto prevedo forte presenza di abusivi in banda.

Ringrazio sin d'ìora quei pochi volenterosi che avranno la bontà di spendere una mezz'oretta per tentare di collegarmi.

Grazie da Alex IZ0WRS
view post Posted: 12/1/2019, 22:48 Correva l'anno 1977 ... - Chiacchere da bar - Off Topic-
..... e un baldo diciannovenne, con la patente di OM fresca di un anno partecipò ad una caccia alla volpe....

Giorni fa mentre sgomberavo assieme ai miei fratelli la casa del mio povero papà per prepararla per il nuovo affittuario, è saltato fuori questo da un cumulo di cartacce polverose

diplomai0kth

... il buon I0KTH non possedeva macchina, e chiese aiuto al suo amico I0UVB, istruttore di scuola guida, e si avviarono con la 126 giallina dell'autoscuola con una 5 elementi tenuta a mano fuori dal finestrino (dentro non ci entrava) ed un ricevitore VHF quarzato a 12 canali (la nebbia del ricordo mi suggerisce Standard 2000 ma ovviamente ora dopo tanti anni IZ0WRS non ne è sicuro); nemmeno Fantozzi avrebbe osato tanto!!

I potenti mezzi a disposizione erano una penna, un righello e le Pagine Gialle, si proprio quelle gialle vecchie, mica quelle più moderne a colori!!

Primo rilevamento all'EUR davanti al Palazzo dello Sport e poi a rotta di collo (con la 126 !!) al Gianicolo per la seconda triangolazione; due righe col righello ed ecco subito il punto cruciale: via Piccolomini, dietro Villa Pamphili.

Il giovine I0KTH spinse subito il vecchio I0UVB (ai tempi aveva 20 anni meno di me adesso!!!) a pigiare sull'acceleratore, ma il vecchio si fermò tranquillo a prendere un caffè al baretto del Gianicolo, e fu così che i nostri eroi arrivarono secondi alla volpe, con un ritardo di pochissimi minuti rispetto ai primi.

Maledetto caffè!! vincemmo il diploma ed una coppa che campeggiò per anni ed anni nell'autoscuola del vecchio, finchè I0UVB invecchiato si ritirò in campagna e chiuse l'attività, e ci perdemmo di vista.

A distanza di quasi 45 anni ricordo ancora quelle corse con la yagi tenuta a mano fuori dal finestrino, ed il vecchio I0OJ (ora SK) che mi diede il premio, e tutti quei vecchi OM, habituè della sezione, che guardavano con interesse quel ragazzino sbarbatello che aveva osato passare davanti a ben più blasonati OM con attrezzature per me stratosferiche.

73 indietro nel tempo a tutti

Alex
view post Posted: 26/12/2018, 19:09 Referenze SOTA e MQC. - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Pagando il dovuto a Google.

Il tempo dei servizi gratuiti sta iniziando a finire.
view post Posted: 26/12/2018, 17:19 Buone feste (quasi) fatte - Chiacchere da bar - Off Topic-
Ciao a tutti son tornato oggi dal solito tour gastronomico dai parenti di mia moglie giù in Campania.

Sono sopravvissuto pure quest'anno!!

Il giorno 24 ho tentato una attivazione FM Montano da CA-106 Monte Santa Croce 1006 m sul vulcano spento di Roccamonfina JN61XH

Tanto per iniziare ho beccato l'unico giorno piovoso e nebbioso; son salito in auto fino ad un certo punto poi mi sono avviato su una stradina asfaltata verso la cima, in mezzo alla nebbia.

Ad un certo punto la strada era sbarrata da un cancello che chiudeva l'accesso ad una serie di ripetitori.

Mi son fermato lì e ad occhio avevo tutto aperto verso sud.

Ho chiamato per un'ora a 145.500 e 433.500 e sui ripetitori che riuscivo a sganciare (di sicuro Ischia e Vesuvio) ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Ho iniziato ad aver freddo ed ho iniziato a scendere quando diverse schioppettate di cacciatori mi sono risuonate molto vicino; per non farmi prendere per un cinghiale visto pure che ero vestito di grigio sono sceso cantando a squarciagola :-))

Cronaca di un'attivazione fallita, ma in FM è una quasi costante.

Buon 2019

Alex IZ0WRS

view post Posted: 17/12/2018, 12:38 Referenze SOTA e MQC. - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Aggiungo alcuni interessanti particolari del diploma SOTA.
Innanzitutto i punteggi si accumulano nel corso degli anni e non si azzera tutto ogni anno; questo perchè esistono tante tipologie di diplomi al raggiungimento di diversi livelli di punteggio.
Ad esempio con 1 solo QSO guadagno l'attivazione del summit ma non il relativo punteggio, con almeno 4 QSO guadagno anche i relativi punti.
Perchè?
Perchè posso decidere di partecipare al diploma per numero di summit attivati e non per punti; capite che così sono spinto ad attivare sempre nuovi summit invece che ripetere sempre ogni anno gli stessi summit.
Oppure posso decidere di fare solo punti per il summit-to-summit oppure per numero di summit per le diverse nazioni aderenti... guardate qui per le varie tipologie di trofei https://sota-shop.co.uk/awardrules

Con ciò non voglio sminuire nulla ma solo chiarire le differenze tra SOTA e WxM.

Ciao
view post Posted: 17/12/2018, 08:36 Referenze SOTA e MQC. - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Ciao e benvenuto da Alex da Roma.
SOTA e WxM sono due distinti programmi di attività radio in montagna, ciascuno con le sue cime ed i suoi regolamenti.
Questi regolamenti ed i relativi summit sono in parte coincidenti ed in parte no, ad esempio:
- SOTA assegna un punteggio crescente in base all'altitudine del summit (non importa quanti QSO fai, ne bastan tre), mentre WxM incrementa il punteggio in base al QRB, a numero dei QSO ed alla potenza impiegata (più distanza, più QSO e meno potenza impiegata aumentano i punti)
- SOTA non prevede tragitti a piedi/bici
- SOTA non è QRP, puoi operare con quanta potenza vuoi
- SOTA è nato in UK ed è attivo in tantissime nazioni, per cui ha un bacino di utenza a livello mondiale (specialmente HF) mentre WxM è italiano e più o meno ha un bacino di utenza minore principalmente perchè è meno conosciuto
Attenzione che in Italia abbiamo anche un altro programma, SOTAITALIA, che però a scapito del nome simile non è SOTA!!
Ciao e buon divertimento
ALex IZ0WRS
view post Posted: 7/12/2018, 09:11 CONTEST 40&80m (8 e 9 dicembre 2018) - Eventi Ufficiali MQC
A parte che non ho antenne per i 40 e 80 (ed un mostruoso QRM in banda nel fisso) non mi piacciono i contest per tutte le scartoffie che si devono compilare.

Buon divertimento a chi partecipa

Alex
view post Posted: 4/12/2018, 11:36 Verticale 1/2 onda o long wire? - Antenne e dintorni
Il balun gira gira è uguale al mio: io ho fatto un avvolgimento trifilare di 16 spire su supporto plastico diametro 2mm ed il collegamento elettrico dei miei avvolgimenti è uguale al tuo schema.

Ora prendo il cavo, monto tutto e vi faccio sapere
view post Posted: 4/12/2018, 08:02 Verticale 1/2 onda o long wire? - Antenne e dintorni
Quale diametro del filo? Compresa guaina plastica?

Se troppo sottile però meccanicamente non regge.
view post Posted: 3/12/2018, 18:25 Verticale 1/2 onda o long wire? - Antenne e dintorni
Riprendo questa discussione per aggiornarvi e fare una ennesimna domanda.
Ho fatto il balun 1:1 per riportare a sbilanciato il dipolo che è bilanciato, il palo da 7 metri è pronto, la dislocazione è stata studiata e decisa, ma mi resta una domanda:

con che filo fare l'antenna? di dipoli V invertita ne ho fatti tanti fino ai 20 m con normale filo elettrico, ma qui i bracci sono lunghi ed un semplice filo potrebbe non reggere la tensione data dal peso e dal vento.

Consigli?

Grazie a tutti e 73
Alex
865 replies since 27/10/2015