Mountain QRP

CONTEST 40&80m (8 e 9 dicembre 2018)

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 9/10/2018, 21:01
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Cari Soci,

i giorni 8 e 9 dicembre si terrà il consueto contest annuale dei 40&80 metri, SSB, CW, DIGIT.
Il regolamento lo si può trovare sul sito WWW.ARI.IT alla pagina HF > CONTEST > CONTEST 40/80

Il M.Q.C. per la prima volta prova a partecipare a questo contest come evento ufficiale, nella Categoria QRP.

Pertanto invitiamo tutti i soci a parteciparvi, anche per pochi QSO, per vari motivi:
1) divertirsi
2) mettersi in gioco
3) imparare e migliorarsi
4) far conoscere il club
5) aiutare altri OM ad aumentare il proprio punteggio
6) risvegliare l'uso delle HF tra i soci.

Come soci M.Q.C. si potrà abbinare l'attività in /P per partecipare anche ad uno dei vari Diplomi del Club.

Chi fa QSO per il contest pur non partecipandovi, invii sempre all'ARI il proprio log come control-log: questo per serietà e ham-spirit verso i nostri corrispondenti partecipanti al contest.

Sarà possibile operare dal proprio QTH abituale oppure in portatile, per noi ovviamente solo in QRP (max 5W).

Per quanto in HF una postazione montana non dia di per se stessa adito ad un maggior QRB, senz'altro dà il vantaggio di non soffrire del QRN cittadino in ricezione. In trasmissione, a meno di non disporre nel proprio QTH di un sistema d'antenna 40/80 davvero notevole, una verticale (anche modesta) o una E.F.H.W. o una long-wire piazzata in QRP sul cocuzzolo di una collina / montagna possono offrire discreti risultati. Certo in un contest di questo tipo non si può pretendere di bucare il QRM uscendo con 5W applicati a una "miracle whip"!

A chi participerà con almeno 3 QSO ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C., verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QTH FISSO o QTH PORTATILE.

PROVIAMOCI: L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE!

73,

Attached Image: Test 40-80 2018

Test 40-80 2018

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2018, 08:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ha fatto benissimo il nostro HF Mgr Vitaliano I3NJI a proporre questo Evento con due mesi di anticipo.
Io vi partecipo da anni, non so nemmeno quanti, perché la mia Sezione ARI ( ARI Colli Albani ) vi partecipa regolarmente, e ognuno di noi si sceglie una Categoria differente, in modo da ottenere il miglior risultato possibile nella Classifica per Sezioni.
Pertanto ho una discreta esperienza.
Vi partecipo essenzialmente nella Categoria QRP, operando in SSB e RTTY.
Proprio in questa seconda modalità occorre prepararsi per tempo, cercando di ricordare dopo un anno ( a meno che non si operi con regolarità in RTTY .. ) come va utilizzato il suo programma di gestione QARtest
www.ik3qar.it/software/qartest_ita/ che. sebbene ottimo, non è uno scherzo poterlo utilizzare al meglio.
La peculiarità di questo affollatissimo Contest è che il punteggio per ogni QSO va da 1 punto per SSB, 2 per RTTY e 3 per il CW.
Va da se che, chi è in grado, operi in CW. Chi non è all'altezza (in questa gara non si può fare perdere tempo ai corrispondenti, i migliori dei quali viaggiano ad oltre 1000 QSO/24h) ripieghi sull' RTTY che, almeno, raddoppia loro il punteggio/QSO.
Vi porto ad esempio il mio risultato lo scorso anno, in 80 metri RTTY, per quanto riguarda le province lavorate.
Vi risparmio l'analogo risultato in SSB perché, sebbene di tutto rispetto, è decisamente inferiore.
Per chi non è mai stato operativo in RTTY posso mettere in questa discussione un documento utile per chi inizia in RTTY.
Non è una modalità semplice, ma se si rinuncia in partenza non credo sia una cosa positiva.

Edited by IK0BDO - 11/10/2018, 12:16

Attached Image: QAR

QAR

 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 11:45
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buongiorno a tutti, vedo che la discussione sta proseguendo anche sul Gruppo WhatsApp e mi fa piacere!

in effetti operare in /P non è uno scherzo, dovendo stare all'aperto, o al massimo in auto, su qualche cima o collina e dopo il calar del sole.
Ho partecipato in /P da montagna agli "I1BAY Field Day" che "tiravano" fino a tardi ed in effetti ho sempre fatto QRT forzato prematuro (e non era dicembre!). In quelle occasioni avevo una full EFHW da oltre 40 metri di radiatore messo a verticale+sloper su robusto supporto da 12m. Non una grande soluzione perchè i 30m di filo a sloper pesano e, per tenerli decentemente stesi, curvano anche il miglior supporto. In una occasione, mucche al pascolo notturno (non viste, ma sentite!),inciampavano sul tirante e tiravano giù tutto (con mie grandi benedizioni). Per questa volta penso di provare con una EFHW 40m e trappolata per gli 80m (L tot circa 25 metri).

P.S.: Per i cultori e amanti del CW : ricordo che possono con profitto partecipare anche al diploma HRFC.
73.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2018, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


al di là dell'aspetto apparato radio, antenna e location io credo che la sfida maggiore sia imparare ad utilizzare il programma QARtest, acquisire sfficiente pratica per non trovarsi poi, al momento dell'attivazione, sia da casa o maggiormente. in portatile nelle condizioni di non saper operare.
Effettuare i QSO già solamente in risposta, in un Contest come il 40/80, implica il NON dover rispondere a stazioni già collegate in precedenza. Visti i volumi, non è pensabile operare con il Log in cartaceo ed è il programma di Log a pilotarci. Se si intende davvero partecipare, iniziamo ad installare QARtest e a prenderci pratica ... E' davvero indispensabile.
Credo che questa che stiamo lanciando in questo momento sia la sfida più impegnativa che il Club abbia proposto fino ad oggi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 14:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Io parteciperò quasi certamente, lo farò in QRP, banda 40m e credo solo in modo CW (ora non ricordo se è possibile il modo misto). 73 de IN3ELX
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 15:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Roberto,
la Categoria QRP ( che noi caldeggiamo ) prevede il Misto:
I QSO in SSB valgono un punto, quelli in RTTY due e quelli in CW tre, Cosa di meglio ?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 16:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Grazie per avermelo ricordato. Prevedo comunque di fare quasi tutto in CW e forse qualcosa in Fonia.
 
Top
Dario3
view post Posted on 17/10/2018, 06:25




CITAZIONE (IK0BDO @ 10/10/2018, 09:52) 
Per chi non è mai stato operativo in RTTY posso mettere in questa discussione un documento utile per chi inizia in RTTY.
Non è una modalità semplice, ma se si rinuncia in partenza non credo sia una cosa positiva.

A me sarebbe molto utile.
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 07:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Caro Dario3,
anche se sarebbe auspicabile conoscere il tuo nominativo, sempre che tu ce l'abbia, anche se non obbligatorio averlo per utilizzare questo Forum,

CITAZIONE
Per i nuovi utenti, registratevi con il vostro nominativo, grazie.

eccoti accontentato. Si tratta di un documento prodotto dal compianto collega Gaetano I0HJN, noto appassionato di RTTY.

Per renderlo maggiormente noto e fruibile per più colleghi che potrebbero esserne interessati, lo si può trovare in più alta definizione anche nella Sezione Autocostruzione del nostro sito:

https://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm

Edited by IK0BDO - 17/10/2018, 08:19

Download attachment
RTTY_PER_CHI_INCOMINCIA_compressed.pdf ( Number of downloads: 409 )

 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 07:02
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


per i "veterans" quasi tutto sul modus operandi è già conosciuto . mentre per i "novices" è diverso. Io però penso che, per chi approccia per la prima volta un contest, qualsiasi esso sia, sia da farlo con massima tranquillità e curiosità, a meno che non si inizi volendo già essere al top score - raro. Una volta lette e capite le regole -questo si che va fatto - si partecipa con la modalità che più aggrada. In QRP è meglio in risposta piuttosto che in chiamata. Già farsi sentire sarà un successo.
73,
 
Web  Top
IZ2ZSD
view post Posted on 18/10/2018, 12:29




CITAZIONE (IK0BDO @ 17/10/2018, 08:00) 
Caro Dario3,
anche se sarebbe auspicabile conoscere il tuo nominativo, sempre che tu ce l'abbia, anche se non obbligatorio averlo per utilizzare questo Forum,

CITAZIONE
Per i nuovi utenti, registratevi con il vostro nominativo, grazie.

eccoti accontentato. Si tratta di un documento prodotto dal compianto collega Gaetano I0HJN, noto appassionato di RTTY.

Per renderlo maggiormente noto e fruibile per più colleghi che potrebbero esserne interessati, lo si può trovare in più alta definizione anche nella Sezione Autocostruzione del nostro sito:

https://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm

Ciao IK0BDO,
ti ringrazio per il link.

Scusate, ma per un inghippo non ho indicato il mio nick corretto: IZ2ZSD

'73 de IZ2ZSD - Dario
 
Top
ik3xty
view post Posted on 18/10/2018, 20:42




...... una domanda..... ( tecnica) ..... se mando il log all ari nel formato che serve , a voi come mando il log ( formato EDI , ADIF , o altro ) ...... semplice curiosita

ik3xty
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 06:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Saranno accettati solo i log computerizzati usando preferibilmente il software QARTest di IK3QAR (www.ik3qar.it/software/qartest_ita/) o W4080 di IV3EHH (www.iv3ehh.it/w4080.htm).
I log dovranno essere esclusivamente in formato Cabrillo pertanto non saranno accettati log in formati diversi, (Vedi note sul formato Cabrillo).


www.ari-bo.it/index.php/19-regolamento-contest-40-80-2018

A noi andrà bene lo stesso Log, anche perché, non essendo richiesto dal Regolamento del 40/80 il WWL, non si saprebbe poi come compilare il nostro Log dove in alcuni casi è richiesto il WWL al fine del Punteggio.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 10:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Cabrillo ovvio. Ahimè, con ARI i LOG sono sempre i più complicati. Da ogni modo cabrilelremo HI
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


il Cabrillo lo producono atomaticamente i due programmi di Log, senza dei quali è praticamente impossibile partecipare al contest, a meno che si facciano pochissimi collegamenti.
 
Top
45 replies since 9/10/2018, 21:01   975 views
  Share