Mountain QRP

Posts written by IU2HEE

view post Posted: 7/1/2021, 12:33 Novità sul regolamento 2021 - WXM
Abbiamo messo in programma una serie d'incontri per raccontare le novità dei diplomi e per conoscere di "persona" i managers.
Tutte le info e il calendario lo trovate qui: https://www.mountainqrp.it/wp/webinar-nuov...-tutte-le-news/

Prossimo appuntamento venerdì 15 gennaio ore 21 per il diploma Watt x Miglio
view post Posted: 31/12/2020, 01:00 importante cambiamento per i Diplomi nel nuovo anno - NEWS
Vi anticipiamo che il nuovo anno vedrà un importante cambiamento ai diplomi che il MQC presenta ed offre. Nello specifico si parla dei diplomi:

Watt per Miglio,

QRP Portatile,

Valichi,

Malghe-Rifugi-Bivacchi,

Radio e Storia.


Il cambiamento si può riassumere in questi termini:

tutti i diplomi sopracitati daranno punteggio.

Ogni attivatore avrà un proprio ?zaino? (dato che siamo in tema di montagna!) per raccogliere i punti delle sue attivazioni, zaino che si riempirà in continuazione a partire da gennaio 2021 a seguire (quindi non vi saranno azzeramenti a fine anno solare).

Le mete per ogni attivatore saranno gli ?scaglioni? cioè livelli di punteggio da raggiungere come traguardo (i livelli saranno i seguenti punteggi: 100, 500, 1000, 5000, 10000, ecc). Il Socio, se lo vorrà, competerà SOLO con se stesso per migliorarsi in relazione alle sue capacità e possibilità operative (ad esempio, per me scrivente ?I3NJI- dato che faccio pochissime attivazioni nell'anno solare per cause varie, già il raggiungere il primo livello sarà una meta!). Al raggiungimento dello scaglione, viene emesso dal MQC un certificato.

Non vi saranno più distinzioni di banda con la necessità di gestione ed invio di log separati.

Il punteggio sarà basato sul QRB totalizzato PERO? il punteggio sarà reso OMOGENEO in funzione della banda utilizzata in ciascun QSO tramite una formula specifica, che è differente banda per banda. Questo si rende necessario per non privilegiare chi opera in HF e che quindi ottiene maggior QRB rispetto a chi lavora in V-UHF. La formula pertanto, sia in HF che in VHF come in UHF fornisce lo stesso punteggio per QSO. Per il WxM, e solo per lui, la formula resta legata anche alla potenza impiegata (minor potenza impiegata => maggior punteggio ottenuto).


In vista dello switch-over, per non perdere la possibilità di pubblicazione di report e di calcoli di punteggi relativi all'anno 2020, vi invitiamo ad inviare le vostre relazioni di attivazioni ENTRO E NON OLTRE IL 2 GENNAIO.


Dal 3 gennaio vi sarà uno stop alla ricezione vecchi report ed anche uno stop temporaneo di alcuni giorni alla possibilità di caricamento di relazioni del 2021 (eseguite DPCM permettendo!!!) per permettere l'aggiornamento del sito e del database. Le attivazioni per l'anno 2021 saranno caricabili a partire dal 6 di gennaio, salvo complicazioni.


Con questo speriamo di rendere maggiormente interessante a ciascun socio il lavorare i diplomi del MQC (che non sono pochi!)


I più calorosi 73 a tutti uniti ai migliori auguri per un Sereno Natale a voi e a tutte le vostre Famiglie
view post Posted: 31/12/2020, 01:00 Videoconferenza MQC - Attivazioni con Cluster MQC, Spot & Co. - NEWS
Far sapere quando siamo on-air e su quale frequenza?

Agenda
? Inviare SPOT tramite telegram
? Ricevere e visualizzare gli spot degli altri attivatori
? Utilizzare ?Avviso di attivazione?
? Usare gli spot per puntare l?antenna
? Cluster MQC
? Spot da altri canali (es. SOTAWatch)
? Spot in APRS

Il link alla sala conferenze sarà reso disponibile in questa pagina www.mountainqrp.it/wp/webinar/ dieci minuti prima dell'inizio.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul nostro canale youtube www.youtube.com/channel/UCvn9Dij9Ih70QL6-PpkP2dA
view post Posted: 19/11/2020, 13:25 Videoconferenza MQC - Invio e modifica delle attivazioni MQC - NEWS
Invio e modifica delle attivazioni MQC

Venerdì 27 novembre 2020 - Ore 21

Per ricevere il link compilate il modulo qui: www.mountainqrp.it/wp/webinar-invi...le-attivazioni/


Come si carica un'attivazione e alcuni trucchi utili. Una carrellata sulle pagine del sito meno conosciute o visitate.

Agenda
- Cosa significa "inviare" un'attivazione
- I diplomi MQC e loro principali differenze
- Come inviare un'attivazione tramite il sito
- Come modificare le attivazioni già inviate
- Come visualizzare le proprie attivazioni e quelle di altri
- Classifiche
- Statistiche personali e generali
- Sviluppi futuri

La sala virtuale sarà aperta dieci minuti prima dell'inizio della presentazione.
Istruzioni per l'accesso alla videoconferenza


In caso di problemi nell?accesso è possibile chiedere assistenza scrivendo nella chat Telegram MQC Chat
view post Posted: 19/11/2020, 11:44 Antenne HF verticali per attivazioni - Antenne e dintorni
Da 4 a 10 radiali la resa cambia poco, la differenza la fa la lunghezza: se i radiali sono corti è inutile esagerare oltre i 10, non cambia molto la resa, mentre se sono a 1/4 d'onda ovvio che più ne metti e meglio è, ma non posso mica mettermi su un cucuzzolo a stendere 120 radiali (con goniometro alla mano).... ora che ho finito di montare l'antenna è il momento di smontare.

Come sempre nelle nostre attivazioni la resa è condizionata dalle condizioni operative.

- 1/4 onda con 120 radiali rende, ma ha il problema dello spazio e del tempo di montaggio
- 1/2 onda in verticale rende di più del 1/4 e non ha radiali, ma serve un bel palo!
- configurazioni a V, L W,Y e Z sono tutte con una resa inferiore alle due superiori (a meno di non sfruttare la lunghezza del radiatore) ma di facile installazione
- la Barsine una via di mezzo, ma (e questo è l'oggetto del test) temo che in 40m sia veramente poco performante rispetto alle altre soluzioni

Insomma la "bontà" di un'antenna è un esempio lampante di "relatività". Quello che voglio fare io non è determinare quale sia l'antenna migliore, ma quale siano le differenze in termini di segnale tra i vari tipi in modo che quando voglio scegliere l'antenna giusta per l'attivazione ho un parametro in più.

Ovviamente il test non è scientifico: ci vorrebbero ben altri strumenti e comunque i risultati sarebbero in ogni caso sfalsati a seconda del luogo di attivazione.
view post Posted: 17/11/2020, 07:56 Antenne HF verticali per attivazioni - Antenne e dintorni
Io e Carlo IZ2KRX abbiamo intenzione di attrezzarci per un confronto tra le due/tre antenne per i 40m:

- 1/4 d'onda con 1 o 2 radiali risonanti
- 1/8 d'onda caricato alla base con 10 radiali da 2,5m
- dipolo V inv. a circa 6m di altezza

Lo scopo non è quello di determinare quale sia l'antenna migliore (inutile perchè nelle nostre attività l'antenna "migliore" non è legata solo alla resa), ma capire quanta sia la differenza in termini di resa per poter poi capire se "il gioco vale la candela".

Non so bene quando riusciremo a fare questo test, mi auguro il prima possibile restrizioni permettendo.
view post Posted: 14/11/2020, 08:47 Antenne HF verticali per attivazioni - Antenne e dintorni
Era esattamente il mio dubbio.
Intervenire con l'aggiunta di switch nel contenitore del circuito di accordatura è complesso perchè lo spazio è minimale, opterò per inserire un connettore sul cavo in modo di selezionare se collegare la parte finale del radiatore al circuito di accordatura o all'alimentazione del 1/4 d'onda. Magari con un piccolo switch
view post Posted: 13/11/2020, 10:29 Antenne HF verticali per attivazioni - Antenne e dintorni
Doverosa premessa: nelle mie attivazioni il peso dello zaino non incide particolarmente sul percorso (breve e semplice)

Attualmente il mio equipaggiamento antenne è composto da un dipolo V invertita per i 40m e da una EFHW monobanda per 20m posta in verticale (grazie a un palo telescopico da 10m).

L'antenna EFHW viene posta in verticale su un palo da 10m ancorata al terreno tramite un picchetto per ombrelloni (le mie cime non sono su terreno roccioso). Radiatore lungo 10.2m e sulla base un piccolo circuito di accordatura composto da un autotrasformatore e un condensatore variabile. (https://www.qrphamradiokits.com/app/downlo...df?t=1521714894)
Il cavo coassiale lungo circa 5m funge da contrappeso e tutto funziona discretamente bene.

Il dipolo per i 40m invece è montato a circa 6m, il palo resta in piedi grazie ai due bracci del dipolo e a un terzo filo che dormano una sorta di controventatura. Anche in questo caso tutto funziona bene, l'unico problema è che occupa parecchio spazio e in caso di cime "strette" o affollate diventa un problema.

La mia necessità era trovare un'antenna per i 40m che non portasse via spazio, con a massima resa e senza aggiungere materiale (o il meno possibile).

L'idea mi è venuta quando ho pensato al radiatore per la EFHW: è lungo 10.2m che è circa la lunghezza di un 1/4 d'onda in 40m, allora perchè non sfruttare il radiatore (per altro già montato) per trasformarlo in una verticale 1/4 per i 40m?
Grazie a un centrale al cui polo caldo ho collegato tramite un coccodrillo il radiatore e al polo freddo 2 radiali (sempre 1/4 d'onda) ho ottenuto quello che volevo.
Purtroppo la situazione attuale non mi ha consentito uscite sufficienti per testare l'antenna: ho rilevato un ROS di circa 1.7-2, ma ho avuto anche problemi con il cavo coassiale che ha sfalsato le prove.

La vera domanda è: quanto il circuito di accordatura per la EFHW influisce sul radiatore?
Considerando che il polo caldo del 1/4 d'onda si attacca come in figura


1-4_40m

In teoria dovrebbe essere poco influente, ma non ne sono certo.
view post Posted: 18/10/2020, 19:45 Novità nell'inserimento di un'attivazione QRP/p - NEWS
Fino a poco fa, durante l'inserimento di un'attivazione per il diploma QRP/p, era possibile indicare solo il locatore a 6 caratteri. Un posizionamento abbastanza ampio che non visualizzava sulla mappa il punto esatto in cui si aveva fatto l'attivazione.
Da oggi, dopo aver inserito il nome della località, comparirà un elenco di luoghi che corrispondono al nome.
E' possibile sceglierne uno cliccando sul selettore circolare a sinistra.

Immagine_2020-10-18_204318

La selezione della riga compila n modo automatico le coordinate e il locatore.
Ovviamente è possibile inserire delle coordinate manualmente oppure lasciarle vuote se non è possibile indicare il luogo esatto.

Premendo si "Mappa" viene visualizzato il punto esatto a cui il luogo si riferisce.
view post Posted: 18/10/2020, 18:04 ASPETTI DEL QRP/P DA SITI MONTANI - NEWS
Per chi volesse partecipare ad un evento on-line, il GRUPPO RADIO PAVESE ospita un webinar per giovedì 29 ottobre 2020 alle ore 21:15 dal titolo "ASPETTI DEL QRP/P DA SITI MONTANI & PRESENTAZIONE DEL MOUNTAIN QRP CLUB".

www.grupporadiopavese.it

Sarà anche occasione per poter scambiare esperienze e commenti fra OM.

Per ricevere il link e le istruzioni per la connessione alla videoconferenza, inviare una email a "infoCHIOCCIOLAgrupporadiopavese.it".

Per la videoconferenza si utilizza la piattaforma JITSI MEET: è libera, non ha necessità di registrazioni e, se si usa un browser da PC, non servono download di software particolari.
view post Posted: 7/10/2020, 08:16 Connettore posteriore DATA FT817 - Autocostruzione
Ma il quel pin PTT è un ingresso: se messo a GND manda in trasmissione l'apparato.
A te serve il pin che segnala all'amplificatore che la radio è in TX giusto?
view post Posted: 2/10/2020, 20:43 QRP "Sotto le Stelle" continua... - SPOT - SKED Attivazioni
L'edizione speciale "Sotto le Stelle" dei diplomi MQC continua anche d'inverno con le serate dedicate allo I.A.C.

Qui tutte le info
view post Posted: 26/9/2020, 12:29 Attivazione I/LO-157 - Domenica 27 - SPOT - SKED Attivazioni
Attivazione del Monte Campione (non è quello delle piste da sci!!)
I/LO-157 in JN56DA

Dalle ore 11.00
40m SSB (sperimento la nuova verticale)
20m SSB

Zona poco interessante per le VHF, in ogni caso in QRV durante l'avvicinamento su 145.500
view post Posted: 24/9/2020, 12:20 Aggiornamento 1.11.x - Telegram
Ver. 1.11.x

Con questo aggiornamento sono state introdotte due novità:

*** Pulsanti rapidi ***
Nella chat del gruppo compare un messaggio che semplifica l'invio e la visualizzazione degli SPOT oltre alla nuova funzione di "avviso attivazione"
pulsanti
Premendo sui relativi pulsanti si viene immediatamente spostati sui relativi canali.
Questi pulsanti compaiono anche digitando /help oppure /comandi

*** Avviso di attivazione ***
Funziona in modo simile a quello di uno spot: consente di inviare un messaggio che verrà visualizzato nella Chat del gruppo il giorno indicato alle ore 10.00.
Inoltre questo avviso è sempre visibile nella pagina MQC Cluster dove trovate anche gli spot delle ultime 2 ore.
Con questa funzione si vuole offrire un supporto nel caso in cui, giunti a destinazione, si scopra che non c'è segnale per inviare gli SPOT: alle 10 del giorno concordato arriverà comunque un avviso che siete (probabilmente) in attivazione e quindi "buona caccia!".

Il pulsante "Invia SPOT" e "Avviso di prossima attivazione" vi mandano alla MQC Sked.
Per inviare uno SPOT o un AVVISO basta premere i corrispondenti pulsanti:

pulsanti2

Se non dovessero essere visibili basta inviare un qualsiasi testo e appariranno.
view post Posted: 23/9/2020, 08:38 Modificare un'attivazione inviata - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Se dopo aver inviato un'attivazione mi accorgo di aver sbagliato qualcosa come faccio a correggerla?

Ciao a tutti, visto che spesso mi viene posta questa domanda ho deciso di mettere un post che spieghi la procedura.

Innanzi tutto, per modificare un'attivazione già inviata è necessario essere registrati al sito e aver effettuato il "LOGIN"
login

Dopo di che potete andare nella pagina dedicata al diploma su che volete correggere e aprire la vostra attivazione

open

In alto troverete due pulsanti: Modifica e Rimuovi. Il primo vi consente dio modificare la relazione, mentre il secondo la elimina completamente.
modifica

Una volta premuto il pulsante modifica vi apparirà una pagina simile a quella che avete usato quando avete inserito l'attivazione la prima volta, ma precompilata con tutti i dati.
Da lì è possibile modificare ogni sua parte tra cui anche eliminare o aggiungere allegati (foto, video, ecc...)
allegati

E modificare le singole righe del QSO per quanto riguarda Locatore e potenza
qso


se la modifica del QSO riguarda la data,l'ora o il call è necessario rimuovere la riga (premendo sul cestino) ed inserirne una nuova:
newQSO

Per inserire una nuova riga manualmente basta premere sul pulsante "Inserisci QSO manualmente", inserire tutti i dati nel modulo che appare e premere "Aggiungi QSO". Lo vedrete comparire alla fine dell'elenco.
newQSO2

Se invece volete ricaricare tutti QSO da un file di log premete il pulsante "Carica Log", l'elenco dei QSO verrà SOSTITUITO da quello del nuovo file di log inviato


Spero sia stato utile. In caso di dubbi e chioarimenti scrivete pure qui.
260 replies since 16/6/2018