Mountain QRP

GOTA cos'è? un SOTA gotico?....hi

« Older   Newer »
  Share  
alex_I5SKK
view post Posted on 7/10/2015, 10:02




Battute a parte, quando mi sono imbattuto in questa sigla sul sito del "Club 72" Russo (www.club72.su/), ero proprio curiosi, dicevo, ma che si sono inventati un sota diverso?....hi
E invece no, si tratta di una interessante occasione di fare attività senza grandissimi problemi, ma sperimentale o se vogliamo dirla così, molto challenge: dal giardino o dall'orto del proprio QTH (da cui G-ota); in sostanza QRP, in condizioni non di comodità dallo shack, ma pur sempre protetti e coperti, però lasciando liberi di "giocare" con circuiti ed antenne e dovendo badare anche a fonti di alimentazioni non necessariamente comode.

rv3gm_gota13aug2015

Allora, seguendo un po' la fantasia e la Passione, mi sono chiesto, perché non si prova a fare dei micro TX (insomma Stefano IZ1OQU docet!) anche MONO-transistor, a quarzo e si prova a fare degli sked, a fare prove, sulle HF e vedere cosa si riesce a fare, anche SOLTANTO UN QSO, ma almeno vediamo che saldare e poi usare quel che si è saldato, per farci ascoltare, può essere divertente...?

27_MHz_Tx_thumb1


Ovviamente lo schema precedente è da rielaborare, ma non si tratta di farci uno Shuttle....

Certo se poi ci ritroviamo in tre è come giocare a tresette col morto.... :angry:
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


la prima risposta che mi sarei sentito di dare era: bravo Ale, le tue proposte sono sempre accattivanti, peccato solo che io non possa fare parte della "ruota", in quanto da tutta la vita ( dal tempo del 5° Istiituto Industriale per Periti Radiotecnici ) il "Morse" sia sempre stato la mia bestia nera ....
Ma un'idea me, però, me l'hai fatta balenare in mente: nei prossimi giorni realizzerò uno switch di potenza per la tag RTS della porta seriale del PC.
Così potrò manipolare questo giocarello con il PC. Non mi vergogno di dirlo ma, malgrado i miei ripetuti sforzi, il CW è rimasto, per me, una pura ambizione. Quando non c'è l'orecchio per il suono del CW, non c'è ..... c'è poco da fare....
Quindi, mi auguro di poter uscire anche io "GOTA CW", magari in 40 metri.
 
Top
alex_I5SKK
view post Posted on 7/10/2015, 19:56




Roberto tu hai tutti i motivi del mondo, ergo non hai di che scusarti...figuriamoci :)


Intanto mescolo le carte...hi
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 08:09

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ero incappato tempo fa nel Gardens on the air e mi ero fatto una risata pensando che ormai ogni scusa è valida per creare qualcosa "on the air" :D
Il circuitino minimale per operare ce l'ho, mi manca il CW! :( Mi manca pure il garden, ma dato che dal lucernario della mia mansarda si vedono piane e giardini delle case vicine, potrei azzardare un MOTA Mansarda On The Air con elevato contenuto panoramico... ;)

Scherzi a parte, secondo me l'idea è interessante. E se facessimo finta di essere dei beacon umani e provassimo a contattarci lanciando delle brevi chiamate /B?
Nemmeno io saprei fare un qso in cw, ma con calma riesco a ricevere un call e a trasmettere il mio. Potrebbe essere una scusa per fare esercizio senza impegnarci troppo e coinvolgere anche chi, come me o Roberto, non è afferrato.

IZ1OQU
.. --.. .---- --- --.- ..-
/B
-..-. -...
 
Web  Top
alex_I5SKK
view post Posted on 8/10/2015, 17:56




Se serve ed è il caso io posso trasmettere anche solo il call ed a velocità bassa, se serve e se può dare sia stimolo sia modo di fare prove, senza alcun problema...
A parte la scusa per trasmettere, credo che questo poi conti nello spirito, nel "mood" per dirla anglofonamente, conta quello che si cerca e si mette nel nostro "fare Radio": se si cerca l'affermazione dell'ego, alla fine o si sfocia nel ridicolo come è evidente da modi di fare di altri, ovvero nella noia, perché prima o poi decade l'interesse e allora ci si stanca, ci si disamora.

Se, invece, il fine e l'interesse stanno nel desiderio di imparare, provare, sperimentare PER imparare e non per apparire, allora si può fare di tutto e tutto ha senso.

Quindi in sintesi intanto siamo tre (il tre sette col morto sè po' fà....hi) e quando abbiamo allestito un mini TX mono BJT possiamo accordarci su QRG ed orari.
Io ci sto.

Continuo a mescolare le carte, sai mai che si riuscisse ad evitare.... il morto....hi :lol: :lol: :)
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 19:41
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Gota?

Sono al 2°:

Il tavolino con 4 sedie c'è, il gazebo anche, la radio o il TX c'è, manca solo la capacità a fare CW...
Giardino condominiale organizzato questo Agosto ma ancora da "inaugurare" con la radio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2015, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


tre FET BF245 montati a "pulce morta" una manciata di componenti e ho già un paio di volt sui 7 MHz .... Si tratta di mettere tutto in bella copia, aggiungere un mini stadio finale ( IRF510 ?? ) e poi provare a rispondere a Ale SKK.
 
Top
6 replies since 7/10/2015, 10:02   111 views
  Share