Mountain QRP

Inverted V contro GP

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 30/12/2015, 15:35 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ciao, volevo verificare la differenza nell'uso QRP tra un dipolo V invertita ed una verticale Ground Plane.

Soprattutto volevo verificare la differenza tra i diversi diagrammi di radiazione, in modo empirico naturalmente perchè non posseggo adeguata strumentazione.

Detto fatto ho accrocchiato un quarto d'onda per i 15 metri su CDP, quattro radiali da 5 metri, un commutatore coassiale e via con le prove.

test_VD_1

Le due antenne sul terrazzo di casa, in centro a Roma.

test_VD_2

Il commutatore coassiale, FT817 e sedia dello shack: un cuscino per sedersi in terra :D

Accorciato lo stilo fino a ROS quasi nullo e nessuna tacca sull'FT817; inizio ricevendo.

Purtroppo i 15 sono abbastanza chiusi (almeno per le mie misere antenne), noto subito comunque una netta silenziosità della GP rispetto al dipolo, in cuffia è netta la sensazione di minor soffio.

Ascolto qualche stazione in CW e rilevo che se pur col dipolo il segnale risulta maggiore, la maggior silenziosità della GP rende più agevole l'ascolto rispetto al dipolo.

Dopo una ventina di minuti di ascolto tra CW e quelle poche stazioni SSB che ricevo, la sensazione è confermata: GP più silenziosa e ascolto più agevole anche se il segnale arriva con minore intensità (ma non ho provato a ruotare il dipolo o a spostare i fili di terra).

Collego una sola stazione, MW0VOW dal Galles, ma non mi riporta significative differenze di segnale tra le due.

Giro la manopola di sintonia per un'altra ventina di minuti ma non ascolto nessuno; si son fatte le 13, smonto e me ne scendo a casa.

Nei prossimi giorni farò altre prove, ma queste di oggi mi hanno incoraggiato e farne una versione definitiva multibanda.

Saluti e buon 2016

Alex
 
Top
12 replies since 30/12/2015, 15:35   700 views
  Share