Mountain QRP

Inverted V contro GP

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 4/1/2016, 19:26 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Riporto anche qui un mio intervento su un altro forum, è in tema e magari potrebbe interessara
Vi faccio vedere la mia soluzione per il mio dipolo multibanda.
Il peso totale è 350 grammi.

mydipole1

Al centro ci sta un balun 1:1, al quale sono attaccati due bracci di cordino da circa 3mm, lunghi circa 10 metri ciascuno; hanno la funzione di supportare i bracci reali e di fungere da tiranti per la cdp; gli sforzi meccanici sono sopportati dal cordino e non dal filo del dipolo.
Nella parte superiore del balun un piccolo anello dello stesso cordino mi permette di fissarlo con un semplice nodo alla cdp, rinforzando il fissaggio con un giro di nastro di carta da carrozziere.

Al balun sono collegati i veri bracci del dipolo, fatti con un sottile filo di rame ricoperto, ottenuto sdoppiando una semplice piattina.

mydipole2

Il filo è fissato al cordino con pezzetti di termorestringente posti ad intervalli di circa 20 cm; il termorestringente è posizionato e fissato con cordino e filo in trazione.
Nei punti esatti relativi alla risonanza per i 6, 10, 15, 17 metri, una coppia di faston mi permette, attaccando e staccando, di ottenere la mezz'onda reale (i 20 metri sono con tutti i faston connessi, ovviamente).
Naturalmentre la taratura va fatta in fase di costruzione partendo dai 6 via via verso le bande più basse.

Quando voglio cambiare banda semplicemente collasso una o due sezioni della cdp finchè arrivo ai faston che voglio attaccare/staccare e poi ritiro su; ci metto meno di 30 secondi.

La cdp è da 6 metri; ho visto in diverse foto dipoli attaccati e pendenti da cdp piegate ad arco.
Se date un giro di nastro sia al PL attaccato al balun ed anche ai primi due metri del cavo di discesa (uso o RG58 o H155 se attivo anche le VHF), diminuite le forze che tendono a piegare la canna e vi garantisco che non si piega e resta bella dritta.

Per fissare la cdp uso gli elasticoni con i ganci per fissare gli oggetti sui portabagagli; ad oggi ho sempre trovato qualcosa per fissarla in tal modo.

Questi sono i primi 100 QSO fatti con il dipolo e potenze 500mW-2W.

QSO

Volevo aggiungere che essendo il dipolo pretarato non mi devo portare dietro nè accordatori nè rosmetri (pesano !) , e finora in sei mesi non mi è mai capitato di rilevare un ROS inatteso rispetto alla taratura (nessuna barretta nel misuratore di riflessa dell'817 a massima potenza).

Ora volevo appunto provare una verticale per minimizzare gli ingombri a terra.

Ciao

Alex
 
Top
12 replies since 30/12/2015, 15:35   700 views
  Share