Mountain QRP

Inverted V contro GP

« Older   Newer »
  Share  
IZ3ZQT
view post Posted on 6/1/2016, 16:04 by: IZ3ZQT

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Il dipolo di Alessandro è bello, ma il tutto sembra un po' pesante se si pensa di portarsi tutto nello zaino per qualche ora. Ma io guardo al Qrp in portatile, con quel dipolo si può tutto o quasi.. bello l'idea del balun con innesto a baionetta, portata a pesi Qrp sicuramente proverò a metterla in pratica.. grazie.

Ad ogni modo il dipolo non è così impossibile neppure per le cime anguste.. a parte il picchetto ed il balun quando porta via spazio o pesa.

Personalmente in montagna non porto mail il picchetto, ma solo cordino sottile. Qualcosa di stabile a cui fissare la canna in verticale si trova sempre. Lego la canna da pesca al primo sasso che trovo (magari qualche metro sotto la cima, così sono più protetto, ho più dislivello del sasso stesso e non disturbo altri che vogliono andare in vetta), togliendo un sassetto alla base sulla verticale mi creo la fossetta la testa della cdp e stendo i 10 metri senza problemi.

Come antenna:

- La classica verticale per cdp, il contrappeso è uno spezzone di un metro con un picchetto se c'è terra, muschio, la croce, una targa, ecc. il contrappeso accordato lo metto solo per i 40m se proprio devo.

- Una soluzione da neanche 150 grammi, la NorCal Doublet Antenna, un dipolo con alimentazione bifilare fatto tutto con la piattina multi-filo da 4 fili 0,22 in cui i due centrali fanno solo da distanziatori per emulare i 300ohm e sostegno in testa (il peso comprende il cartone per arrotolarlo e connettore Bnc). Il tutto teso con cordino da muratore leggero. Per tenderlo non servono picchetti, bastano 3 giri di spago attorno ad un sasso. Leggerezza e impatto al vento sono talmente ridotti da non aver problemi neppure in caso di vento.

- Delta Loop slim, Windom, LongWire e altre sperimentazioni sempre con cdp non tirantate, salvo quel che permettono le ali dei dipoli stessi e tutte con filo molto leggero.
 
Top
12 replies since 30/12/2015, 15:35   700 views
  Share