Mountain QRP

Delta Loop triangolari

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 30/1/2016, 16:40 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


poco fa, visitando l'ottimo sito degli amici IZ1OQU -IZ1KSW ( www.sotaliguria.com ) ho scovato, scorrendo la Home Page, la realizzazione di una Delta Loop per i sei metri.
www.sotaliguria.com/it/articoli/articolo/antenna_delta_loop

L'ho letto con attenzione, apprezzandone la realizzazione ma poi, sono voluto andare a vedere, cliccando la frase in azzurro da dove, Gabriele KSW, aveva tratto lo spunto.

A quel punto mi sono chiesto: "e se io, anziché realizzarla per i sei metri, la realizzassi per i due metri, sempre a foggia di triangolo isoscele, con angolo al vertice di 37 gradi e la sistemassi con il vertice in altro ?"

Dico ciò perché io ho sempre, nel bagagliaio dell'auto, una canna da pesca da quattro metri, con del RG58 che scorre al suo interno, terminante con un connettore maschio per le alimentazioni DC 12V.
http://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm

Il sistema radiante che uso, di volta in volta, può variare da un dipolo filare per le HF ad un dipolo per i due metri, realizzato con codini in fibra di vetro da CDP, che sorreggono il conduttore.

A questo punto, se, anziché il dipolo, in due metri, impiegassi la Loop a triangolo isoscele, con il lato corto disposto questa volta verso il basso (ovviamente mantenuto orizzontale da una cannetta di plastica orizzontale con foro centrale ed inserita nella CDP ) guadagnerei qualcosa o no ???
Forse disperderei meno energia verso il cielo, che, in 144 MHz sappiamo essere sprecata.

L'dea c'è stata, ora si tratta di perde un'oretta per provare. Magari, se Stefano IZ1OQU mi simula la versione rovesciata e mi conferma che il comportamento è identico, inizio.

Il Forum, altrimenti, a cosa serve ? Freq 144.300 MHz.

73, Roberto IK0BDO

Edited by IK0BDO - 4/2/2016, 16:28
 
Top
16 replies since 30/1/2016, 16:40   1621 views
  Share