Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 29/11/2018, 13:11 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non voglio polemizzare ma asserire che non è esatto dire che il circuito non funziona, bensì che esso non funziona sempre e per tutti i casi di noise.
La dimostrazione di stamani è questa: non ho fatto registrazioni né audio e né video: dovete solo fidarvi di quanto vi dico, perché intanto a me non entra in tasca nulla.
Con l'avvicinarsi del Contest 40/80, che sarà un nostro Evento Ufficiale ( https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76063290 )
stamani ho voluto dare un'occhiata agli 80 metri, o per meglio dire un ascolto per controllarne il noise che da tempo imperversa nelle bande basse.
L' S-Meter era fisso sul S9 e nell'audio, oltre al crepitio era presente una nota ciclica, ogni paio di secondi. Facendo meglio la sintonia si potevano individuare delle QRG dove questa ciclicità risultava più evidente ( es 3.614 MHz ). Qui c'era anche una variazione all' S.Meter.
Inserito l' X-Phase, dopo accurate regolazioni si è raggiunta una condizione dove il noise industriale era praticamente azzerato ma il disturbo ciclico raggiungeva un buon S-8.
Premetto che in ricezione ( Antenna Primaria ) utilizzavo la Windom di 42 metri, il cui lato lungo si avvicina alla Cabina di trasformazione ENEL.
Se commutavo su altre antenne non adatte per gli 80 metri, le condizioni cambiavano completamente, ma il disturbo era comunque inaccettabile.
Se avessi incontrato condizioni del genere sabato 8 Dicembre, addio Contest....
L'unica quindi è prevenire, per quanto possibile. Utilizzerò, se è il caso, due antenne diverse, la Windom per gli 80 metri ovviamente per la trasmissione, ed un Loop sintonizzato per la ricezione. La commutazione fra esse avverrà in maniera automatica tramite un RF Switch ( http://www.aricollialbani.it/index.php?opt...43:rf&Itemid=65 ), che troverete anche nell'articolo allegato. Questo articolo si riferisce ad un differente utilizzo del Loop ma comunque applicabile anche nel caso del Contest in oggetto.
La direzionalià del Loop è tale da azzerare quasi completamente il noise ciclico, se esso dovesse riprentarsi, orientandolo opportunamente e sperando che esso non provenga da una direzione in asse con quello della penisola, in quanto perderei anche segnali utili.
Comunque il "null" del cardioide è talmentre stretto che andrei ad inficiare solo segnali provenienti da una direzione molto stretta.
Vi terrò informati, sempre che la cosa vi interessi.

Edited by IK0BDO - 29/11/2018, 15:35

Download attachment
LOOP_MAGNETICA_PER_SOLA_RICEZIONE_HF.pdf ( Number of downloads: 488 )

 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share