Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2018, 05:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


molto dipende dalla sorgente del disturbo. Occorrerebbe captare il disturbo il più vicino possibile alla sua sorgente, e nel tuo caso è ben definito.
Se la calza del cavo capta bene anche i segnali utili, l' X-Phase serve a poco.
Tu hai la "fortuna" ( se di fortuna si può parlare ) è che i "pizzettari" sono sotto a casa tua.
Prova a captare il noise con una stecca di ferrite in cima ad un cavo schermato che fai scendere verso la fonte, magari ottimizzando la posizione per il massimo, strumentalmente. La cosa migliore sarebbe che con questa seconda antenna tu ricevessi solo rumore e poco del segnale utile.
Se non ricordo male tu tagliasti la discesa dell'antenna TV del "pizzettaro" e pertanto ci dovrebbe essere ora un connettore di giunzione.
Perche' non inserisci li' un toroide con avvolte un po' di spire collegate ad un coassiale che viene su da te e lo colleghi al connettire di Antenna 2 ? Cosi' ti beccheresti davvero solo il noise da eliminare ...

Edited by IK0BDO - 9/8/2018, 12:09
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 16:51

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Boh finora sono 70 euro buttati, ho provato con la calza, con un filo di 10 m fuori la finestra, uno di 4 metri dentro casa, niente, non succede niente.

Inizio a credere che abbiano ragione quelli che dicono che non serve a niente
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 16:03

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Concludo questo thread con la conclusione che o:
- con il mio tipo di QRM non risolve niente
- non sono stato in grado di farlo funzionare
- non funziona proprio
- è più la rottura di cercare di farlo funzionare che l'effettivo miglioramento che potrebbe portare
Per di più in 20 metri utlizzando FT8 si riesce a fare QSO (Sud Africa, Bahrein) anche con QRM a S7-S8 grazie alle capacità di questa modulazione di estrarre segnale utile dal rumore.
Per cui alla fine l'X-phase è andato a finire tra le cianfrusaglie in attesa di essere cannibalizzato o buttato tra qualche anno in un impeto di pulizia.
Amen
 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so nemmeno se questa discussione interessi più a qualcuno, e ad Alex IZ0WRS in particolare, che ha aggirato l'ostacolo che ha in HF da casa, adottando l' FT8.
Ricordavo però che la discussione era aperta e che, se potevo, era il caso che dessi ancora il mio contributo.
Sono convinto che l' X-Phase non possa fare miracoli ma, almeno, può dare un ascolto più riposante, seppur abbassando l'intensità sonora dell'audio, ma molto più pulita.
La condizione per ottenere ciò è che da Antenna 2 si possa captare il più possibile il QRM da tagliare via e che essa riceva il meno possibile di segnale utile.
Per verificare ciò, ho collegato Antenna 2 alla carcassa del PC. Non sto a dirvi cosa e' venuto fuori.
A quel punto giocando con molta attenzione fra i comandi Gain 2 e Phase si riesce ad ottenere un "dip" molto evidente e profondo sul noise da tagliare via, con l'S-Meter che passa da S9 a S1.
A quel punto, aumentando Gain 1, e quindi il segnale utile, si avrà un ascolto più rilassante.
Ve lo garantisco.
Se Alex WRS non riesce ad ottenere tale "dip", vuol significare che il suo eliminator è rotto, seppure nuovo.
E' molto facile, così come è successo a me, bruciare i FET se il PTT non funziona a dovere.
Sempre che interessi a qualcuno, sono disposto a registrare l'audio, altrimenti mi risparmio la fatica. A me basta così.

Edited by IK0BDO - 7/10/2018, 06:30
 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 11:09

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Allora ecco un mio contributo.
Non è che non funziona in sè come principio, a mio parere è che non riesce ad introdurre lo sfasamento necessario all'annullamento, ed il cosiddetto annullamento è in realtà una mera attenuazione.
Con i filtri e con la funzione IPO del mio FT991 riesco a fare di meglio
Per dimostrazione ecco un filmato fatto in fretta stamattina che dimostra come senza uno sfasamento aggiuntivo esterno l'X-Phase non riesce a sfasare di quel che serve e quindi non elimina una mazza.
Il segnale disturbato è una portante a 10 MHz modulata AM ad 1 kHz al 70%, supponendo che il segfnale utile siano le due bande laterali ed il disturbo la portante
il segnale disturbante è una portante non modulata a 10MHz
Lo scopo è cercare di annullare la portante a 10 MHz per ottenere solo le due bande laterali
Come vedete funziona se mediante il generatore introduco uno sfasamento aggiuntivo, mentre girando la sola manopola della fase non accade nulla, o quasi
Guardate qui

 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ottimo contributo, Alex, ineccepibile dal punto di vista teorico e strumentale. non fa una piega.
Solo che non riscontra le condizioni reali di utilizzo.
Infatti ti vedo muovere la sola manopola del "Phase" e non quella di "Gain 2".
Posso assicurarti che è l'insieme delle due regolazioni contemporanee e per continui successivi avvicinamenti alle condizioni di "null" che l'apparecchiatura funziona.
Sarebbe molto interessante vedere se tu sei in grado di raggiungere il "null" all'S.Meter dell'apparato.
Dovresti metterti in un punto dove c'e' solo QRM e non segnali modulati in SSB, e che l' S-Meter segni una bella quantità di segnale, e su quella QRG, comandando entrambe le mnopole raggiungere S0, (esse zero) come avviene con il mio eliminator.

Un apparato ben superiore, ma con un costo ben più alto, è' quello che ha realizzato Arnaldo IK2NBU e che ha descritto ad inizio discussione. Quello varia anche la fase, e lì il discorso diviene ineccepibile.

La mia affermazione, che ribadisco, è che è ben diverso ascoltare una stazione il cui segnale varia da S9 in fase di parlato e S7 nelle pause, piuttosto che, con l'X.Phase, variare da S5 a S0. Ti garantisco che pur non migliorando sensibilmente l'intelligibilità, è assai più riposante nell'ascolto.
 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 14:20

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Da quello che sono riuscito a leggere in giro sul web le due manopole Gain 1 e 2 hanno lo scopo di rendere uguali in ingresso i livelli dei due segnali (solo rumore? o segnale + rumore?) ed una volta fatto questo col Phase si ruota la fase del rumore fino all'annullamento.
Nel mio caso credo che i due rumori (la portante del segnale modulato e la portante non modulata) siano già allo stesso livello all'uscita del generatore per cui le due manopole non andavano toccate.
Dato che io in 20 metri ho sempre rumore che va da S7 ad S9, mi sarei aspettato un aggeggio che anche senza segnale utile mi abbassasse il rumore dal quale poi sarebbero spiccati i segnali utili altrimenti sommersi, nel senso che se ho un segnale S6 sommerso dal rumore ad S8, mi sarei aspettato un abbassamento del rumore diciamo ad S2 fino a far spiccare fuori il segnale S6.
Invece se questo coso mi abbassa sia il rumore che il segnale che già sta sopra il rumore non mi serve a niente, ottengo lo stesso con i filtri e con l'IPO.
Mi sono spiegato?
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 10:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (iz0wrs @ 6/10/2018, 11:09) 
Allora ecco un mio contributo.
Non è che non funziona in sè come principio, a mio parere è che non riesce ad introdurre lo sfasamento necessario all'annullamento, ed il cosiddetto annullamento è in realtà una mera attenuazione.
Con i filtri e con la funzione IPO del mio FT991 riesco a fare di meglio
Per dimostrazione ecco un filmato fatto in fretta stamattina che dimostra come senza uno sfasamento aggiuntivo esterno l'X-Phase non riesce a sfasare di quel che serve e quindi non elimina una mazza.
Il segnale disturbato è una portante a 10 MHz modulata AM ad 1 kHz al 70%, supponendo che il segfnale utile siano le due bande laterali ed il disturbo la portante
il segnale disturbante è una portante non modulata a 10MHz
Lo scopo è cercare di annullare la portante a 10 MHz per ottenere solo le due bande laterali
Come vedete funziona se mediante il generatore introduco uno sfasamento aggiuntivo, mentre girando la sola manopola della fase non accade nulla, o quasi
Guardate qui

www.youtube.com/watch?v=nZyhvGNZLpU

Carissimo,

complimenti per la strumentazione, ci sono 2 considerazioni da fare:

a) la prova strumentale da te condotta è estremizzata, perchè il compito del circuito di fase non è quello di eliminare una portante come cerchi di fare tu ( senza risultato ovviamente e non potrebbe essere diversamente )
ma è quello di captare il solo rumore noise presente su quella specifica frequenza, girare il solo noise di 180 gradi e miscelandolo con il segnale originale ricevuto, ottenere un netto miglioramento del rapporto S/N.
La controprova è propio come da te notato che solo quando inverti la fase del segnale disturbante, incominci a vedere qualche risultato, hi ! Il tuo test ha invece senso per valutare un circuito Notch.

b) il circuito Xphase sotto test è molto basico, e gioco forza non può ottenere un valore preciso di 180°. Probabilmente si avvicina a 150-160° gradi di sfasamento ma non credo vada oltre.
Considera che anche solo 5 ° di differenza vuol dire abbassare di molto le prestazioni desiderate e compromettere il risultato. Invece di inniettare una portante sovrapponi del rumore bianco
ma non credo cambierà molto la situazione S/N.

Un circuito di sfasamento "serio" deve avere queste caratteristiche:

a) Antenna Master con filtro passante medio stretto regolabile e guadagno regolabile indipendente
b) Antenna Noise con filtro passante strettissimo e regolabile ad alto Q con guadagno regolabile indipendente ( devi estrarre il solo rumore come un coltello )
c) entrambi i circuiti pre delle 2 antenne devono essere fatti con componenti alta dinamica e noise ultra basso ( max 2 db) e 50 ohm in out . e sopratutto senza adatattori di impedenza/balun
d) Gli splitter di fase 0-180° devono essere professionali ( mini-circuits ) che entro un ragionevole spettro di frequenze diano un errore max di 1 - 2° gradi, idem i combiner di miscelazione
e) Occorre garantire i 50 ohm su tutto il percorso RX dalle due antenne sino allo splitter di miscelazione finale dei 2 segnali .

In mancanza dei punti sopra a-b-c-d-e, il comportamento del circuito Xphase è aleatorio e/o le prestazioni sono carenti, affidate al caso delle regolazioni.

Per questo XPhase ho speso 300 euro di componenti, ed il progetto rispecchia tutti i punti a-b-c-d-e necessari al suo corretto funzionamento:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0...cTg?usp=sharing

tutti i componenti li ho presi su Ebay in giro per il mondo.

Lo trovi anche su radio kit Novembre 2016 " SWL Expert " dove spiego come si regola lo sfasamento in ascolto, lato pratico.
SWL che lo usa da 3 anni, ha collegato una verticale ed un loop come antenne, oppure verticale + filare.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2018, 15:19

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Sono d'accordo con te, io volevo dimostrare che il circuitino così com'è non funziona.
A mio giudizio non riesce a fare lo sfasamento necessario per l'annullamento, ed il risultato che tutti vedono è soltanto, a mio modestissimo giudizio, una mera attenuazione.
Infatti come ho scritto, giocando con l'attenuatore e la funzione IPO (salta il preamplificatore ed inietta il segnale d'antenna direttamente nel mixer) dell'FT991riesco ad ottenere risultati accettabili anche in presenza del rumore.
Riguardo al punto c) sono d'accordissimo ed infatti mi chiedevo come mai si spendono sforzi e risorse per fare preamplificatori selettivi e silenziosi e poi qui si attacca l'antenna direttamente ad un FET senza nessun circuito selettivo, così con un semplice condensatore.
Quando ho tempo e voglia ripeto la prova con un generatore di rumore (nel mio generatore di funzioni ci sta).

Per la strumentazione la ho acquistata con una parte dei soldi lasciati da papà alla sua morte, ma avrei preferito senz'altro non avere nessuno strumento ma aver papà ancora con me.

Ciao a tutti
Alex
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non voglio polemizzare ma asserire che non è esatto dire che il circuito non funziona, bensì che esso non funziona sempre e per tutti i casi di noise.
La dimostrazione di stamani è questa: non ho fatto registrazioni né audio e né video: dovete solo fidarvi di quanto vi dico, perché intanto a me non entra in tasca nulla.
Con l'avvicinarsi del Contest 40/80, che sarà un nostro Evento Ufficiale ( https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76063290 )
stamani ho voluto dare un'occhiata agli 80 metri, o per meglio dire un ascolto per controllarne il noise che da tempo imperversa nelle bande basse.
L' S-Meter era fisso sul S9 e nell'audio, oltre al crepitio era presente una nota ciclica, ogni paio di secondi. Facendo meglio la sintonia si potevano individuare delle QRG dove questa ciclicità risultava più evidente ( es 3.614 MHz ). Qui c'era anche una variazione all' S.Meter.
Inserito l' X-Phase, dopo accurate regolazioni si è raggiunta una condizione dove il noise industriale era praticamente azzerato ma il disturbo ciclico raggiungeva un buon S-8.
Premetto che in ricezione ( Antenna Primaria ) utilizzavo la Windom di 42 metri, il cui lato lungo si avvicina alla Cabina di trasformazione ENEL.
Se commutavo su altre antenne non adatte per gli 80 metri, le condizioni cambiavano completamente, ma il disturbo era comunque inaccettabile.
Se avessi incontrato condizioni del genere sabato 8 Dicembre, addio Contest....
L'unica quindi è prevenire, per quanto possibile. Utilizzerò, se è il caso, due antenne diverse, la Windom per gli 80 metri ovviamente per la trasmissione, ed un Loop sintonizzato per la ricezione. La commutazione fra esse avverrà in maniera automatica tramite un RF Switch ( http://www.aricollialbani.it/index.php?opt...43:rf&Itemid=65 ), che troverete anche nell'articolo allegato. Questo articolo si riferisce ad un differente utilizzo del Loop ma comunque applicabile anche nel caso del Contest in oggetto.
La direzionalià del Loop è tale da azzerare quasi completamente il noise ciclico, se esso dovesse riprentarsi, orientandolo opportunamente e sperando che esso non provenga da una direzione in asse con quello della penisola, in quanto perderei anche segnali utili.
Comunque il "null" del cardioide è talmentre stretto che andrei ad inficiare solo segnali provenienti da una direzione molto stretta.
Vi terrò informati, sempre che la cosa vi interessi.

Edited by IK0BDO - 29/11/2018, 15:35

Download attachment
LOOP_MAGNETICA_PER_SOLA_RICEZIONE_HF.pdf ( Number of downloads: 488 )

 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 16:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


per ottenere una resa del Loop maggiore in 80 metri ed avere un accordo a metà corsa del condensatore variabile, ora le spire sono due. Per chi non avesse letto l'articolo citato, quei 150 cm sono la diagonale del quadrato.
I segnali sono cresciuti abbondantemente e con essi anche il segnale ciclico digitale che, grazie al "null" molto stretto riesce perfettamente ad individuarne la direzione, ma non il senso. A me non importa andarlo ad individuare, ma piuttosto eliminare.
Ho quindi due alternative: se dirigerò il Loop per il massimo del disturbo applicherò il suo segnale ad Antenna 2 dell'X-Phase, altrimenti se usero il Loop come antenna di ricezione nel Contest, ed il Loop sarà direzionato per il minimo del segnale interferente.
Per fortuna non sembrano esserci conflitti di direzione, visto che i segnali SSB che riceve sono discreti per essere lavorati.

Attached Image: Loop

Loop

 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 10:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


AGGIORNAMENTO:

In vista della serata dell'8 Dicembre, quando in 80 metri l'efficienza deve essere la migliore possibile, considerato che il famigerato disturbo ciclico imperversa, giorno e notte, con punte oltre l' S9 ( ascoltate il file audio allegato ) la soluzione sarà questa:
Antenna usata sia trasmissione chee ricezione: Windom 42 metri-
X-Phase regolato per la minimizzazione del disturbo
Antenna 2 di X-Phase ( Loop di due spire sintonizzato su 3,65 MHz ) diretto sul disturbo. Da notare che il "null" del cardioide è proprio sull'asse della penisola, pertanto i segnali utili saranno minimi, il che rappresenta l'optimum per l' X-Phase.
Per ora ascoltatevi il disturbo, esso è chiaramente una spuria in quanto si ripresenta con dei massimo ognoi 25 - 30 kHz, ma comunque presente in maniera minore, ovunque. In un altra pagina le registrazioini fatte durante le prove di ricezione.

Edited by IK0BDO - 1/12/2018, 11:23

Download attachment
disturbo.wma ( Number of downloads: 35 )

 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


premesso che dovete fidarvi, visto che non vi propongo una ripresa video dell'S-Meter dell'apparato ma solo la registrazione di un QSO, vi assicuro che l'S-Meter passava da"!quasi S-0" ad oltre il 9.

La registrazione inizia con Antenna 2 commutata su un pezzo di filo di cinque metri, per poi passare sul Loop e mentre si effettuava la regolazione di Gain Antenna 2. Il Gain di Antenna 2 è al max, visto che questp non fornisce un segnale particolarmente consistene.

Potrete notare come l'ascolto sia comunque comprensibilissimo, in particolare in alcuni momenti della regolazione di una sola manopola (Gain 1) ed il disturbo è sempre presente in sottofondo, ma ad un livello di S Meter praticamente nullo.
I picchi dell' SSB sono oltre l' S9.

Download attachment
ascolto.wma ( Number of downloads: 37 )

 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


e per fortuna che avevo l' X-Phase ....
Con questo po' po' di noise

www.youtube.com/watch?v=GzSDEoOge44

che ha imperversato per tutta la gara dello scorso weekend ( 160 QSO, dei quali un centinaio in RTTY ) il Loop magnetico non è stato utilizzato perché non forniva segnali decenti. Avevo solo quindi X-Phase a rendermi la vita meno penosa ...

Ormai a quel noise ciclico ci avevo fatto l'abitudine, basso e nel sottofondo, con i segnali utili sempre dall' S7 all' S9, ed in loro assenza, S-Meter basso, intorno allo zero o poco più.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ripropongo questa discussione in quanto mi sono imbattuto in un altra discussione analoga (su altro Forum) dove si "osannava" (scusate il termine) una Loop Magnetica attiva per sola ricezione, dotata cioè di un preamplificatore.
Si tratta di un loop di grossa sezione NON sintonizzato, e mi chiedevo se vi fossero dei riscontri tecnici da qualche parte, in quanto avevo qualche dubbio circa l'efficienza di tali configurazioni di antenna, essendo quella sintonizzata già tanto bassa rispetto ad una antenna filare o verticale, cosa da me verificata.
Ho trovato in rete questa discussione, che ho trovato a mio avviso interessante

URL=https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17251.0][/URL].
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3140 views
  Share