Mountain QRP

EFHW ..... chiedo spiegazioni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2017, 14:59

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Dopo due anni di attivazioni HF col dipolo sto pensando di provare una verticale, e per ora a livello teorico una verticale a mezz'onda possibilmente senza bobine di carico; in giro la chiamano EFHW cioè End Fed Half Wave.

Dappertutto leggo e si dice che una verticale a mezz'onda alimentata ad un estremo ha un diagramma di radiazione di un dipolo (è un dipolo) ed una impedenza elevata, tra i 600 e i 3000 Ohm (un poco vago...).

OK, mi sono detto, ora provo con una mezz'onda per i 10 metri, con lunghezza ancora maneggiabile, e vedo cosa dice l'analizzatore vettoriale.

Prendo circa 5 metri e mezzo di filo, lo attaco alla cdp da 6 metri e collego la parte finale all'analizzatore, un BNC, mezzo metro di RG58 ed il filo collegato al centrale, massa libera.

Ecco cosa leggo.

efhw

Si notano subito due picchi di basso ROS corrispondenti al quarto d'onda ( circa 14 MHz) ed alla mezz'onda (circa 28 MHz); le due fasi giustamente passano di segno e sono zero nel punto di risonanza.

Quel che non mi torna è dove sta questa impedenza elevata ? Se guardiamo il modulo di Z (di cui R dovrebbe essere la parte reale e X reattanza la parte immaginaria) vediamo che siamo sempre sotto ai 100 Ohm.

Sbaglio qualcosa?

Alex
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 21:25
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Il mezzo metro di RG58 falsa le misure, in più, l'uscita del generatore (VNA) è a 50Ohm, quindi pretende carichi da 50Ohm.

Tu cerchi la risonanza a 3000-6000Ohm.

La tua antenna andrebbe provata con accordatore incluso e perfettamente settata e completa.

L'impedenza di 6000 richiede un trasformatore di adattamento a 50Ohm del ponte di misura.
Poi da li si ricavano le impedenze.

Altrimenti devi costruire un ponte di misura con impedenza caratteristica da 6000Ohm.


Inoltre il cavo introduce una sorta di "accordo" cu circuito ad L con valori di 50pf e 150nH. Valori di capacità che a quelle frequenze cominciano a pesare 200-100Ohm in parallelo sulla misura.

In parole povere stai vedendo solo il 100% dell'impedenza del cavo, la differenza la fa l'induttanza interna del cavo. Per il resto 6000 Ohm non hanno il ben che minimo peso su 100-200 di impedenza di cavo collegata li in uscita dal VNA.

Non è un'impresa facile....

I progetti, su quest'antenna, che ho visto e che ho sentito, mi lasciano sempre dei dubbi.
Penso che un buon accordatore possa svolgere la sua funzione. Basta "costruirlo" attraverso RFSIM99, ma anche li salteranno fuori forti dubbi costruttivi e pratici.
Per me è un'antenna che funziona sulla carta.
Dalla teoria alla pratica ci son in mezzo limiti costruttivi che vengono "compensati" (appunto con condensatori variabili in parallelo).
Altrimenti credo che si debba prendere per fatto e costruire qualcosa che ha un pò di resa in meno del teorico.

Penso che nella costruzione ci si possa affidare a qualcuno che ci ha già provato e gli funziona, per andar a colpo sicuro!

Edited by IZ3WEU - 9/4/2017, 23:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2017, 21:53

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Il coassiale funziona sicuramente come adattatore di impedenza, perché non è lungo un multiplo di mezzonda; in più l'antenna non è sbilanciata e l'rf cerca una superficie su cui correre e trova il cavo. Quindi il cavo andrebbe anche separato dall'antenna con un buon choke in ferrite altrimenti funziona anche come radiale, in questo caso allungando l'antenna e avvicinanadola al 5/8 che ha come impedenza circa 100-120 ohm...
L'impedenza cambia con l'altezza da terra.
Le mezzonda EFHW possono tirarti matto. Meglio un dipolo :P
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2017, 21:55

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Mi sono stufato del dipolo alimentato al centro, voglio provare una verticale performante per avere un angolo di irradiszione adatto alle lunghe distanze, mi sono stufato dei soliti europei!
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 18:18

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


QUOTE (iz0wrs @ 9/4/2017, 22:55) 
Mi sono stufato del dipolo alimentato al centro, voglio provare una verticale performante per avere un angolo di irradiszione adatto alle lunghe distanze, mi sono stufato dei soliti europei!

Ma io col dipolo ci ho fatto persino l'Australia in 20 metri, percui non penso sia questione di antenna quanto più di propagazione che - dobbiamo ricordare - è in fase di schifezza cosmica...
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2017, 18:47

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Insomma un poco di sfiga un poco di orari sbagliati e il dx mi sfugge!
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 19:57

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Tra un dipolo basso e una verticale io preferisco sempre la seconda.
Mai visto una mezz'onda di 5,5m che mi risuoni a 29 MHZ, però io vado alla vecchia.
Interessante, tienici aggiornati.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 06:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


vecchissima discussione dimenticata, ma che vale la pena risvegliare.

Guardate cosa ho scovato stamani grazie ad una discussione su ARI Fidenza.

https://m0ukd.com/homebrew/baluns-and-unun...d-coupler-efhw/

Gustatevela tutta.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 21:19
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ciao a tutti,
in questi ultimi mesi di zona gialla, arancio e rossa mi sono dedicato alla realizzazione di svariate EFHW partendo appunto dal progetto dell'OM inglese M0UKD ed approfondendo con le dettagliate spiegazioni di AA5TB.
Ho realizzato diversi tipi di circuiti L // C con rapporto di trasformazione 16:2 per varie bande ottenendo sempre ottimi risultati!!
L'antenna è molto pratica da installare anche in portatile come spesso faccio e poco costosa, visto che in pratica l'unico componente da acquistare è un C variabile di adeguata capacità.
Ho realizzato la bobina sia come trasformatore che come autotrasformatore, ma ho riscontrato che questo ultimo è ben più rumoroso.
Secondo me è un'antenna che vale la pena provare!
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti sulle mie creazioni.


73 IU5KHP
 
Top
8 replies since 8/4/2017, 14:59   447 views
  Share