Mountain QRP

Ricerca WWL nei QSO HF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2017, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se ne è discusso anche altre volte, ma l'argomento torna spesso di attualità, e cerchiamo di semplificarci la vita.
L'attività radio è un piacere e non deve mai tramutarsi in un lavoro pesante se i vuole partecipare a delle attività che richiedano la conoscenza del WWL ( QTH Locator ) del corrispondente, al fine di completare in modo corretto il proprio Log.
Mentre nel mondo VHF & Up la conoscenza del proprio locatore è cosa nota, per chi non le frequenta, accade spesso che, se uno chiede al corrispondente il locatore, la risposta che riceve è che non lo conosce.
Allora, la soluzione è quella di andare su QRZ.COM, inserire il call, e questo sito, al 90% dei casi, dà la risposta nel "Detail". Purtroppo resta aperto il 10%, dove QRZ.COM non conosce nulla di quell'OM.

Visto che il Mountain QRP Club non è fiscale fino a questo punto, può prendere per buono anche solo il Locatore "medio" della Regione dalla quale tale OM opera. Ovviamente, conoscendo la città, l'indicazione è molto più precisa.

L'applicazione è raggiungibile da qui:
www.levinecentral.com/ham/grid_square.php

Levine

Come potete vedere, ho inserito "LAZIO" come regione, e l'applicazione ha dato un locatore, in buona approssimazione, posto sufficientemente centrato nella Regione, ed univoco.

Lazio

Ho fatto diverse prove, su varie Regioni, e la soluzione sembra accettabile. L'importante è non perdere quel QSO, magari fatto a fatica, solo perché il corrispondente non è sufficientemente informato.

Buona attività.
Roberto BDO

Edited by IK0BDO - 19/5/2017, 14:15
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 06:49

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ultimamente la difficoltà maggiore che riscontro è trovare i locatori degli attivatori Flora-Fauna: purtroppo la lista delle referenze FF è priva di locatori e quindi bisogna risalire al parco di turno usando il nome e l'area geografica, da segnarsi durante il qso.
E' più che altro una perdita di tempo, perché in qualche modo si risolve...

Suggerisco, alla fine, di fare anche un "controllo di coerenza" con il generatore di mappa dei qso ( http://ok2pbq.atesystem.cz/prog/qso_map.php ) perché su qrz.com non tutti hanno il locatore corretto; tipicamente può capitare di vedere il cursore del qso che punta in mezzo all'oceano o altre corbellerie simili...
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


oggi e' capitato ad un collega, in una attivazione HF, di collegare un OM tedesco in vacanza in Scozia, da una localita' della quale non conosceva il nome e né tantomeno il WWL.
L'MQC non è così fiscale da non considerare valido quel QSO in termini di QRB e possiamo apllicare la stessa regola.

Cattura_7


Cattura1_1


Con buona approssimazione ci si trova al centro +/- ... Ci si può guadagnare, ma anche perdere.
Fifty fifty ...
73, Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 23:34

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Interessante e utile... link?

Io conoscevo questo... utile per trovare dove si trova un locator, ma clickkando sulla mappa, visivamente fa anche il contrario..
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Umberto,
il link è questo:

www.levinecentral.com/ham/grid_square.php

73 !
 
Top
4 replies since 19/5/2017, 09:10   147 views
  Share