Mountain QRP

Ricerca WWL nei QSO HF

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 19/5/2017, 09:10 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se ne è discusso anche altre volte, ma l'argomento torna spesso di attualità, e cerchiamo di semplificarci la vita.
L'attività radio è un piacere e non deve mai tramutarsi in un lavoro pesante se i vuole partecipare a delle attività che richiedano la conoscenza del WWL ( QTH Locator ) del corrispondente, al fine di completare in modo corretto il proprio Log.
Mentre nel mondo VHF & Up la conoscenza del proprio locatore è cosa nota, per chi non le frequenta, accade spesso che, se uno chiede al corrispondente il locatore, la risposta che riceve è che non lo conosce.
Allora, la soluzione è quella di andare su QRZ.COM, inserire il call, e questo sito, al 90% dei casi, dà la risposta nel "Detail". Purtroppo resta aperto il 10%, dove QRZ.COM non conosce nulla di quell'OM.

Visto che il Mountain QRP Club non è fiscale fino a questo punto, può prendere per buono anche solo il Locatore "medio" della Regione dalla quale tale OM opera. Ovviamente, conoscendo la città, l'indicazione è molto più precisa.

L'applicazione è raggiungibile da qui:
www.levinecentral.com/ham/grid_square.php

Levine

Come potete vedere, ho inserito "LAZIO" come regione, e l'applicazione ha dato un locatore, in buona approssimazione, posto sufficientemente centrato nella Regione, ed univoco.

Lazio

Ho fatto diverse prove, su varie Regioni, e la soluzione sembra accettabile. L'importante è non perdere quel QSO, magari fatto a fatica, solo perché il corrispondente non è sufficientemente informato.

Buona attività.
Roberto BDO

Edited by IK0BDO - 19/5/2017, 14:15
 
Top
4 replies since 19/5/2017, 09:10   148 views
  Share