Mountain QRP

Inverted "stretta"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2017, 01:04

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Vi chiedo un consiglio...
Qualcuno di voi ha provato inverted V con angoli molto chiusi rispetto all'ottimale? 60/80° a occhio..
(parliamo di antenna sopra casa con palo a centro tetto)
 
Top
antenna1
view post Posted on 25/8/2017, 13:27




Ciao, mi é capitato di usare un antenna cosi' chiusa in portatile,non l' ho comparata con altre durante l' uscita ma comunque ho fatto collegamenti nella media senza grossi problemi.
Pero' la differenza sta nel fatto che usavo una mezzonda alimentata da un estremita', piegata a v invertita per motivi di spazio e montata su canna da pesca in fibra, se nel tuo caso viene alimentata al centro ti trovi a dover valutare la presenza del coassiale e del palo in metallo.
Comunque anche se montate correttamente la mezzonda alim da un estremo lavora diversamente da un dipolo a v invertita.
Ciao iw2hth Tony
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 23:34

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Sto provando anch'io la HWEF, ma non pensavo di considerarla sopra l'abitazione prorio perché il palo a centro tetto è in metallo, ipotizzavo che fossero più gli effetti negativi che quelli positivi. Nel caso del dipolo il "danno" dovrebbe essere minore, sbaglio?
Oppure lascio perdere e provo con le sloper?
 
Top
view post Posted on 26/8/2017, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


A Torre Marconi IY1TTM abbiamo installato un dipolo che per motivi fisici del cucuzzolo su cui sorge la torre ha i bracci molto chiusi verso terra. Il centrale invece è sorretto da un palo in acciaio.
In queste configurazioni l'impedenza tende a calare e magari è necessario qualche colpetto di accordatore.
Io resterei sull'idea del dipolo, purché sia in campo libero, perché la sloper ha lobi forzati in una direzione e potrebbe rendere meno.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2017, 01:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Roma

Status:


Tranquillo....va ..va. Vedi la mia su qrz.com(iw0bnw)
'73
Vincenzo
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 01:48

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Ciao Vincenzo, per curiosità sono entrambe due dipoli bi-banda?
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 12:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Roma

Status:


Ciao. Non e' chiarissima la domanda. Comunque descrivo le antenne che vedi su qrz.com.
Palo di 8 metri circa con carrucola sopra. Con la carrucola tiro su il dipolo a V stretta. Il dipolo e' della Prosistel. E' un dipolo parallelo ha cioe' un dipolo full size per i 40 metri e in parallelo un full size per i 30m. Il dipolo per i 40 termina con trappola per gli 80m . Il braccio e' in tutto lungo 11.5 metri. Sui 40 e 30performa molto bene. Sugli 80 scarsino. Uso sempre accordatore. Quel che poi vedi un po' piu' in basso della carrucola e' un altro dipolo del tipo T2FD cioe' dipolo chiuso multibanda della Diamond. Anche lui a v invertita. Bracci di 5 metri. Copre dai 3 ai 50 mhz. Performa dai 20 metri in su. Ottimo sui 17 e 24.
Ottimo anche per ricezione (essendo chiuso e' silenzioso) sui 40 e 30 per poi passare al dipolo. Per cavo di discesa ne uso uno solo (Belden h155 molto piccolo e' come rg58 ma a basse perdite) in quanto ho un commutatore della Ameritron per 4 antenne e che per essere alimentato utilizza lo stesso cavo ciassiale. Ottimo in cobdomini come il mio per non "disturbare" troppo...Da un mese poi ho montato anche una terza antenna che e' una semplice longwire di circa 15 metri, che ho un balun 9:1 senza contrappeso. Sale in verticale fino al balun del dipolo della Prosistel, scende a 45 gradi per altri 5 metri e poi e' ripiegato in orizzontale per essere ancirato con un tirantino al palo. Anche questo ovviamente va sul commutatore Ameritron. Questa long wire performa meglio della T2FD nei 28 e 24 mhz. Un po' meglio sugli 80 rispetto al dipolo Priositel. Sui 40 meglio sul traffico meglio sulle distanze nazionali.
Vincenzo
 
Top
6 replies since 25/8/2017, 01:04   275 views
  Share