Mountain QRP

DMR .... da antipatia ad accettazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2017, 15:57

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ho sempre avuto antipatia per il traffico sui ponti, a me piace girare il VFO e sentire le vocine, non uso nemmeno il cluster, mi piace la sorpresa.
Per questo avevo sempre bollato il DMR come una cosa non di mio interesse.
Ed il buon Davide IZ1FUM ogni volta che mi chiedeva di provare sto benedetto DMR riceveva dinieghi, finchè .... finchè non mi ha preso in un momento di debolezza, avevo bisogno di un giocattolo nuovo, sono uscito al volo ed ho preso un Tytera DM390 senza nemmeno sapere bene cosa fosse.
Ho passato una mezza giornata a leggere informazioni su Internet ed a cercare di capirne l'architettura e come si combinassero i vari pezzi di informazione, ma non ho trovato in rete un manuale esauriente che spiegasse bene il tutto.
Confesso che la sera ero tentato di buttare tutto nella pattumiera.
Ma insomma all'università ho studiato le reti digitali, qualche reminiscenza la ho e la notte porta consiglio, cosicchè la mattina dopo quasi di colpo ho capito!
Ho preso un codeplug, lo ho studiato per bene confermando le mie intuizioni, lo ho svuotato ed ho iniziato a riempirlo con i dati che avevo ricavato qua e là sulla rete, ho caricato il codeplug ed ha funzionato.
Ora pian piano ci carico altri dati per configurarmelo secondo necessità.
Ma che ci faccio? non certo per sostituire il QRP SSB o l'FM montano, ma devo dire che mentre oggi salivo sul Monte Gennaro e parlavo con Davide come se fosse dietro l'angolo ho pensato che è molto utile.
Ad esempio sabato prossimo per l'uscita dei Monti Lumbard possiamo sincronizzarci, darci un appuntamento, usarlo come canale di servizio nell'uso delle apparecchiature classiche.
E la sicurezza? il mio ha il GPS che trasmette la mia posizione all'APRS, non solo, ma se ho bisogno di aiuto trovare qualcuno sul TG Lazio o TG Italia è più facile che trovare qualcuno sul ripetitore locale, ammesso che lo impegni.
Insomma a mio giudizio non è un mostro da disprezzare ma un utilissimo ausilio alle nostre attività montane.
Grazie Davide di avermelo fatto provare!

Alex
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 17:18

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


CITAZIONE
finchè .... finchè non mi ha preso in un momento di debolezza, avevo bisogno di un giocattolo nuovo, sono uscito al volo ed ho preso un ...

Ti definisco pericoloso a priori.
Buon divertimento!
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 17:23

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


È un telefono radioamatoriale!
 
Top
iz1fum 2
view post Posted on 1/10/2017, 22:55




Un saluto a Tutti!
Prima di augurarVi la Buona notte due parole sul Dmr. Un'esperienza che va vissuta in modo alternativo al nostro consueto modus operandi. In piu' relazioni Fm Montano ho citato le cosiddette "monitor salita" ovvero freq simplex o ripetitori di riferimento utilizzate per tenerci in contatto durante le salite. Con Alex pero' vista la distanza non era così semplice e senza propagazione si sa "Genova - Roma" non è da tutti i giorni. Per il nostro gruppo Il Dmr via ripetitore collegato in Rete potrebbe servire a questo: mantenere sempre il contatto da lunghe distanze. Una volta in vetta possiamo sempre coordinarci per una simplex che sia Fm o ssb. Stamattina con Alex abbiamo fatto delle prove interesantissime. Ma il test che risale esattamente a due ore fa non è da meno. Sentite...: Mi trovavo con la famiglia in qth Ceranesi (entroterra di Genova).Ho contattato via filo Luca IZ1MLT per una prova in diretta DMR sulla freq monitor di 433.450 (diretta nazionale Dmr). Luca era a nord est rispetto a me, avevo una collina di fronte da superare e poi un'altra ancora. Il test è stato positivo, forte e chiaro per entrambi. E ora arriva il bello. Lo invito a fare qsy a 433.200 in fm stessa radio, antenna e potenza per entrambi (il mio Retevis rt3 fa anche analogico oltre che il digitale).Risultato? lui tutto frusciato difficilmente comprensibile e io altrettanto a lui. Luca mi conferma che il "4fsk"rispetto al "gmsk" è piu' robusto e vincente sul noise anche perchè trasmettendo piu' bit in contemporanea la ricostruzione degli errori è migliore oltre ad avere una deviazione di 2,75 khz che permette di occupare al 100% la canalizzazione a 12,5 khz. Sia ben chiaro a Tutti:non voglio dire che il Dmr sostituirà l'Fm. Per ora è certo che solo il civile lo farà ed entro il 2021. Ma quella di stasera è la seconda (la prima la feci con il c4fm due anni fa..) prova comparativa da parte mia. Questa sera Dmr - Fm = 1-0. Magari Sabato prox ci sarà il pareggio o forse vincerà l'Fm..chi puo' dirlo..di sicuro la mia videocamera muore dalla voglia di immortalare questa sfida. 3 anni fa ho dato vita ad Fm Montano e l'Fm per me ci sarà sempre. Ma credo che il dmr meriti di essere piu' approfondito, indipendentemente da questa sera!
73 de IZ1FUM
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 08:54

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Una interessante prova potrebbe essere un collegamento tra me e Davide ( o magari su due cime più vicine) summit-to-summit in UHF SSB, FM e DMR con due direttive.

Sono curioso di vedere i risultati; se ci fosse qualcun altro non vicinissimo a Roma disposto a fare il test sono a disposizione.


Alex
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 21:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Roma

Status:


interessante argomento il DMR.. io ci sono arrivato recentemente.. (da quattro mesi) dopo tanta curiosità e.. mi sta conquistando..
resto comunque un fan della FM e spero tanto che non scompaia..
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2019, 08:58

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Secondo me un sistema che ti obbliga a ricercare in anticipo su internet i dati dei ripetitori della zona in cui vuoi andare ed a riprogrammare ogni volta la radio è da pazzi.
Fermo restando che spesso le info sui ripetitori sono sbagliate od obsolete per cui prima li programmi poi in realtà non ci sono.
Mi ci sono impazzito un paio di mesi poi ho rimesso tutto nella scatola.
Anzi se a qualcuno interessa un Tytera Md390 lo svendo perché nono uso.
Ciao
Alex
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 22:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Roma

Status:


Eh si Alex è da pazzi.. concordo..
e confermo che spesso le informazioni sui ripetitori (soprattutto in zona 0) sono obsolete quindi spesso si resta da soli a dare uno sguardo alla radio senza parlare con alcuno..
La zona 5 è organizzata bene..

Però.. bisogna perseverare..!! Tira fuori dalla scatola l'apparato e riprova..

73 da Alex IK0TOM
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2019, 18:41

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Giammai!!
E'un accrocco spaventoso, ma ti pare che io ad esempio vado a Caserta a trovare mia suocera e mi devo mettere a riprogammare i ponti locali, poi la settimana successiva vado all'Argentario e devo riprogammare tutto, poi vado a Cuneo e devo riprogammare .... ma ti pare una cosa normale?

NO, se qualcuno lo vuole, nuovo, lo dò via ad un prezzo simbolico, non ho intenzione di usare una simile diavoleria.

Invece il C4FM è diverso, molto più user friendly.

In ogni caso non mi dà gusto parlare con qualcuno con internet (e nemmeno mi piacciono i ponti, i link e cose simili), preferisco le dirette.

Ciao

Alex

PS: senti omonimo, visto che sei di Roma, tu hai possibilità di fare qualche QSO al volo con me in giorni feriali quando magari me ne vado in qualche altura qui nei paraggi (Tuscolo, Guadagnolo,Soratte ecc ecc)?
Oppure il QRL te lo impedisce? mi farebbe piacere fare 2 chiacchiere in diretta V/UHF FM/SSB
 
Top
Marco Paglionico
view post Posted on 18/3/2019, 07:09




X me invece è stato il contrario...e sono ritornato alla classica ed ho solo mantenuto attivo il mio ripetitore casalingo in c4fm in quanto non coperto in zona. Anzi a breve mi ritornerò fi altro mmdvmega x la connessione dstar con xpot ma x favore io di dmr non ne voglio più sentire parlare. Avevo investito con Motorola ci ho speso oltre 500€ programmata a più non posso ma mi era talmente scaduta tutta la rete che ho avuto il rigetto completo del sistema. In fiera a Montichiari ho visto il ritorno analogico di molta gente anche se disturbava di qrn ma almeno senza fronzoli vai e parli. Altra cosa hanno acquistato molte Diamond x-510 x fare anche ssb.... sarà stato un altro caso? Io ci penso.... e preparatevi la stagione del fm montano è quasi vicina..


72 de in3ufw/ok
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 06:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Per chi utilizza la rete Dmr Brandmeister come appoggio monitor per attività in montagna o portatile consiglio il tg973 (sota).
C'è un buon gruppetto di OM Montanari che si trova quasi tutti i giorni x fare attivita'.
Il giro di amici radioamatori di montagna si allarga.
Buon qrp a tutti
Ciao
Gianluca
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 06:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie Gianluca della info.

Domenica mattina lo proverò nella mia prossima attivazione. ( Poggio all'Aia I/TO-302)

Claudio , ik5vyz
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 08:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (Gianluca Cantamessa - ARPEA @ 30/5/2022, 07:55) 
Per chi utilizza la rete Dmr Brandmeister come appoggio monitor per attività in montagna o portatile consiglio il tg973 (sota).
C'è un buon gruppetto di OM Montanari che si trova quasi tutti i giorni x fare attivita'.
Il giro di amici radioamatori di montagna si allarga.
Buon qrp a tutti
Ciao
Gianluca

Bene a sapersi, memorizzo il TG!
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 12:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Mi avete deviato.
Ho trovato un apparato DMR per poco e lo sto prendendo.
La mia speranza è *in qualche modo* poter usare la rete Brandmeister per mandare gli spot.
In rete trovo qualche esempio, ma sono (molto) ignorante in materia.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 13:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (IU3QEZ @ 6/6/2022, 13:37) 
Mi avete deviato.
Ho trovato un apparato DMR per poco e lo sto prendendo.
La mia speranza è *in qualche modo* poter usare la rete Brandmeister per mandare gli spot.
In rete trovo qualche esempio, ma sono (molto) ignorante in materia.

Qui trovi la "bibbia" del digitale: www.grupporadiofirenze.net/
 
Web  Top
30 replies since 1/10/2017, 15:57   862 views
  Share