Mountain QRP

Coesistenza SOTA e WXM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2017, 12:01
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Metto qui una discussione che nei giorni scorsi qualcuno nel web ha sollevato, in merito alla questione dell'enorme quantità e numerazione esistente in italia per le cime in oggetto.

Nel passato è accaduto che il SOTA e il WXM per questioni di mancanza di coesione tra i due, esistessero due listati di cime con relative numerazioni diverse.

In questo periodo stò preparando una risoluzione a tal problema, sperando che una volta per tutte non possa esistere ancora questa dualità.

Ho separato dalla nostra lista WXM tutte le cime ora presenti nel database SOTA per l'Italia, tenendo da parte quelle fuori regolamento (utilizzabili solo ai fini WXM e FM MONTANO).

Ho rinumerato come da numerazione SOTA le cime già esistenti e rientranti nella categoria P150.
Ho rinumerato le cime fuori P150 (cioè solo valevoli per i diplomi WXM e FM MONTANO) con numerazione diversa e distinguibile dal SOTA.

Questo per avere nel 2018 una lista in linea e coesistente, nel globale, con quanto già fatto nel passato e terminare la dualità di referenza di una cima.

Per ora, in via non definitiva la lista di cime che vanno dai numeri I/xx-001 a I/xx-499 saranno soltanto quelle doppie SOTA - WXM e FM MONTANO cioè P150
Le altre, dalla numerazione I/xx-501 a salire saranno cime fuori dalla regola P150.

Tale limite dalla numerazione 500 non è attualmente presentabile per alcune regioni che presentano oltre 1200 cime già esistenti tra i due database, quindi si è in fase di scelta per farle coesistere senza impattare in alcun disguido, nel limite del possibile.

Forse si deciderà per far partire tale numero dal 700 circa. Essendo presenti in questo modo circa oltre 5100 cime (nel totale italiano radioamatoriale) e avendo già un database personale di 10000 cime (quelle attualmente esistenti in Italia), direi che è impossibile non trovare una referenza dove andare a fare radio!

Edited by IZ3WEU - 14/11/2017, 14:06
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2017, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


l'ottimo lavoro che sta facendo Roberto WEU (ne esistessero tanti come lui !!! ) è perfettamente coerente. UUe Una volta adottata la nuova lista dovremo faticare un po' per digerirla, tanto è diversa dall'attuale.
Non andranno persi i nominativi di coloro che l'hanno attivata per la prima volta, solo che puo' darsi che se la ritroveranno, non volendo, riportata in una cima SOTA (P150) e quindi nella parte iniziale della lista.
Vi anticipo che, per sicurezza, le "nostre" cime potrebbero partire da 800, perché il Piemonte, pur avendo 367 "summits" ha la sua numerazione SOTA che arriva a 699. A meno che l'auspicata decisione che dovranno prima o poi gli inglesi, elegendo un rappresentante per l'Italia, possa portare alla riorganizzazione della numerazione SOTA di questa, come per altre regioni.
Il problema viene da lontano, con le famose summits da 300 in poi.
Basta vedere quanti "buchi" ci sono dalla numerazione 301 in poi.

www.sota.org.uk/Association/I/PM
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 19:53

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Intervengo per un ringraziamento ai Roberto e Alex e .... che consumano tempo a documentarsi, coordinare, proporre come restare in gioco nel SOTA.
Nonostante tutte le avversità.

Vorrei aggiungere altro, ma ho timore di fare danni; per cui ritengo di mettere il punto al mio post.

Inserisco un OT a WEU: grazie per le referenze DReS.100AGG di Piemonte, VdA e Lombardia.


paolo.
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 10:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Esine (BS)

Status:


Veramente un ottimo lavoro, veramente ammirabile.

Complimenti ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2017, 15:17
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


La lista ad oggi è pronta per futura pubblicazione, mancano soltanto qualche "abbellimento" grafico e d'uso.

Per ora ho messo mano alle referenze non classificabili P150 e sono state numerate con numeri maggiori di 700.

Con il nuovo anno e con la prossima entrata in servizio del manageriato Sota per l'Italia, provvederemo a fare questo cambio di referenze, sempre che tutto vada a buon fine e che questa iniziativa venga accolta da chi preso in causa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2017, 01:30

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Complimenti!
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 08:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


giusto una precisazione, solo perchè sembra che la cosa non sia del tutto chiara.

Moltissime delle summits SOTA sono valide anche per il Diploma WxM, basta conoscerle ( cosa che stiamo facendo, e produrremo la nuova lista, comprensiva anche delle "SOTA", per l'inizio del 2018.
Ma proprio per questa doppia possibilità voglio ricordare che se uno raggiunge la "summit" rispettando il Regolamento WxM, è invitato ad inviarci la Relazione .

Se una summit SOTA viene raggiunta a piedi e con un tempo di salita di almeno trenta minuti, e opera in QRP, perché il SOTA non è solo QRP, ha il pieno diritto di farsela valere per il Diploma WxM.

Buona attività.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so quanti conoscano ancora l'applicazipone che è stata creata ed inserita nel nostro sito internet MQC
https://mqc.beepworld.it/referenze-wxm.htm

Download o apertura Foglio elettronico Referenze con accesso diretto alla Mappa Geografica

essa permette di visualizzare immediatamente da PC il punto esatto al quale la Referenza si riferisce.

Attached Image: LO-243

LO-243

 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 21:56
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Ciao, dopo quasi 1 anno dall'ultimo messaggio aggiungo io un altro pezzo!

Molti di noi fanno attivazioni da cime referenziate oltre che MQC anche da SOTA.uk e partecipando a quest'ultimo programma inviando il log nel loro formato (csv).
Fino ad oggi, se volevo partecipare anche al WxM, dovevo riportare tutti i QSO su un foglio excel.

Da oggi, grazie ad un tool sviluppato sotto Telegram, è possibile inviare il file CSV al BOT MQC Sked e ottenere indietro il foglio excel già precompilato (c'è solo da fare qualche controllo e completare i dati che non è stato possibile recuperare).

Generazione_del_log_Excel_da_inviare_al_diploma



Per unirti a MQC Chat e da lì accedere a MQC Sked apri questo link: https://t.me/joinchat/FKqdjkxYYV32797Y27ubmQ
Qui tutte le info e assistenza: https://mountainqrp.forumfree.it/?f=64955816
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2020, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


esempio di un ascolto odierno di IW2OGY in attivazione WxM SOTA LO-212 via RBN




Attached Image: RBN IW2OGY

RBN IW2OGY

 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ancora una precisazione, se mi permettete.
Non ho ancora capito perché mai Soci che fanno una attivazione SOTA nella quale effettuano anche QSO in FM non riportino anche tali collegamenti nel Log Excel che inviano a noi.
Eppure tali QSO dovrebbero essere presenti nel file CSV immesso nel SOTA UK.

Forse ricordano che per un breve periodo il Diploma WxM non prevedeva attività FM per non creare confusione e possibilità di far valere quella attivazione per pù diplomi MQC, cosa tutt'oggi non prevista.

Dal 1° Gennaio di quest'anno il WxM prevede tutti i modi operativi
https://mqc.beepworld.it/diplomawxm.htm
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 07:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Ma l'attivazione non vale per un solo modo operativo? Cioè, vale per ogni modo solo se mando log diversi, giusto?
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 08:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Fabio,
non è indispensabile che, se durante la stessa attivazione si usano modi diversi, vengano inviati Log separati.:

https://mqc.beepworld.it/diplomawxm.htm

Chi effettua nel corso della medesima attivazione QSO in più modi di trasmissione, vedrà questa attribuita, nella Classifica, in funzione del modo di trasmissione maggiormente utilizzato o che ha ottenuto maggiore QRB.
Esempio: SSB n° 8 QSO e CW n° 2 QSO = Attivazione considerata SSB, e viceversa, idem per quanto riguarda il QRB per modo.


E' il MGR del Diploma che in caso separa - per modo - e solo a scopi statistici i punteggi.
l'importante è che i QSO effettivamente fatti in FM non vadano persi.

https://mqc.beepworld.it/files/WXMCLASS/cl..._2020_r1-2.html

Credo che la cosa sia importante specie per l'attivatore.
 
Top
12 replies since 14/11/2017, 12:01   310 views
  Share